Black Friday e Cyber Monday: cosa sono e come sfruttare le loro offerte

Queste due celebri ricorrenze USA, ormai diffuse anche in Italia, assicurano un risparmio incredibile a chi fa acquisti online. Occasione unica per comprare i regali di Natale!

Il Black Friday è nato negli Stati Uniti molti anni fa, ma la sua storia non è chiara. Cade il giorno successivo al famoso Thanksgiving Day, ovvero quello che tutti conosciamo come il giorno del Ringraziamento, che ricorre sempre nel quarto giovedì del mese di novembre.



Il Black Friday – come ci dice lo stesso nome – arriva quindi sempre di venerdì e segna l’inizio negli Stati Uniti dello shopping natalizio.

Le teorie sul nome sono però discordanti. Perché è chiamato venerdì nero? C’è chi dice che debba il suo nome al traffico che si creava in quel giorno per via della folla che intasava strade e negozi per approfittare degli sconti, in una vera e propria corsa ai ribassi. Negli U.S.A. infatti è una ricorrenza così attesa che la gente staziona tutta la notte fuori dai negozi, per conquistare il posto migliore e garantirsi quindi ottimi affari all’apertura degli esercizi commerciali.

Altri invece offrono una versione completamente diversa sull’origine del nome, sostenendo che derivi dall’abitudine dei commercianti di segnare le perdite in rosso e i guadagni in nero: visto che in quel giorno le vendite andavano sempre a gonfie vele i registri venivano compilati in nero. Da qui il nome Black Friday.

Qualunque sia stata l’origine di questa festa a noi interessa maggiormente capire come possiamo sfruttarne tutti i vantaggi. Questa usanza infatti si è diffusa anche all’interno dei maggiori negozi online italiani che – al pari dei negozianti statunitensi – ci permettono di comprare i migliori prodotti a prezzi molto scontati, che possono anche superare il 70% rispetto al normale prezzo di listino.

E’ chiaro che si tratta di offerte straordinarie, introvabili in tutto il resto dell’anno e che ci permettono di comprare tutto quello che abbiamo sempre sognato a prezzi ridotti.



Amazon è stato uno dei primi negozi online ad introdurre in Italia questa ricorrenza e già dal 14 novembre ha iniziato a lanciare le prime offerte in previsione della “Settimana del Black Friday” che parte il 21 novembre.
Attivate subito gratis i nostri codici sconto Amazon e provate a curiosare all’interno del suo catalogo: vi assicuriamo che rimarrete stupiti guardando i prezzi. Ogni 5 minuti infatti vengono proposte nuove promozioni e i prezzi degli articoli sono così bassi che risulta quasi difficile crederci, quasi fosse un bel sogno da cui non ci si vuole risvegliare.

Fortunatamente non stiamo parlando di sogni, ma di offerte reali da prendere al volo. Amazon infatti mette a disposizione un certo numero di pezzi per ogni prodotto e - una volta raggiunta la soglia stabilita - non è più possibile approfittare dell’offerta. Quindi il vecchio detto “chi prima arriva, meglio alloggia” si conferma vero anche in questa occasione e ci spinge a comprare alla svelta, prima che si esauriscano le scorte.

Amazon però non è l’unico e-commerce a proporre promozioni per il Black Friday, tanto che abbiamo creato una sezione apposita di codici sconto Black Friday che raduna tutte le migliori offerte della rete, compresi i nostri codici sconto esclusivi che non potete trovare in nessun altro sito.
Qualche esempio? Potete approfittare dei nostri coupon per il Black Friday di Kinguin per acquistare console e videogiochi, oppure potete prelevare gratis il nostro codice sconto extra per fare acquisti su Zalando e rinnovare il vostro guardaroba per le feste.

La lista delle offerte per il Black Friday è lunga e comprende articoli tecnologi, abbigliamento e prodotti sportivi, prenotazione di hotel, moda e accessori, arredamento, antifurto e tanto altro.

Questo è il periodo migliore per fare acquisti, perché è l’occasione giusta per comprare tutti i regali di Natale in anticipo e risparmiare! Pensate a quante persone potete fare felici con il regalo che si aspettano, risparmiando cifre importanti.



Ovviamente uno dei settori in cui si compra spesso durante il Venerdì Nero è quello tecnologico, perché gli sconti sono proporzionali ai prezzi elevati di questo genere di prodotti, quindi l’affare è assicurato.

Finisce tutto venerdì? In realtà no, perché il lunedì successivo arriva il Cyber Monday, ovvero la risposta dell’e-commerce al Black Friday (che inizialmente si era sviluppato solo nei negozi tradizionali).
Questo significa che anche in quel giorno ci saranno grandi sconti e promozioni da sfruttare per dare sollievo al nostro portafogli.

Vi consigliamo però di approfittare delle offerte del Black Friday se ne trovate alcune che vi interessano particolarmente, perché una volta perse difficilmente le ritroverete anche per il Cyber Monday.

Ricordatevi che da martedì 29 novembre tutto tornerà normale e i regali di Natale vi costeranno molto di più. Non fatevi sfuggire questa occasione, perché questi pochi giorni di shopping online potranno aiutarvi a portare a casa tanto, spendendo davvero poco.

Attivate subito i nostri speciali coupon dedicati al Black Friday e iniziate a comprare ciò che più vi piace: noi di Codicesconto.com siamo felici di aiutarvi anche quest’anno a fare i vostri acquisti risparmiando!