Aggiungi l'estensione e non dovrai mai più cercare un codice sconto! Aggiungi GRATIS a Unknown

Come risparmiare acquistando prodotti fuori stagione

Esiste un modo semplice per risparmiare su prodotti di vario genere: acquistarli fuori stagione, quando la domanda è poca e i prezzi sono molto scontati!

Per risparmiare durante la crisi occorre farsi furbi!

L'aumento o la diminuzione del prezzo di un prodotto a "vita lunga" (ovvero che non segue mode o viene venduto solo in brevi periodi) nella stragrande maggioranza dei casi è determinato dal rapporto domanda-offerta. Più è alta la domanda da parte dei clienti, più il prezzo tende ad aumentare, o comunque restare stabile, soprattutto se si tratta di un bene prodotto da una singola azienda che ne ha l'esclusiva (un esempio per tutti: i prodotti Apple) e può quindi avere una politica di prezzi a suo vantaggio, senza temere la concorrenza.

Al contrario, quando la domanda è poca (ad esempio quando il prodotto è già molto diffuso o è commercializzato da più aziende che si fanno concorrenza) il prezzo tende da diminuire sia a listino, per motivi "fisiologici" di mercato, sia perché vengono applicati molti sconti promozionali ed offerte volantino per sfruttare le nicchie di clientela che ancora non l'ha comprato o che magari ne desidera un secondo.

Ma non solo, c'è un modo per acquistare prodotti a prezzo scontato che non siano per forza "inflazionati". Come? Comprandoli fuori stagione, quando non c'è grande richiesta da parte della grande massa. Attenzione, non parliamo di prodotti di "moda" che, terminata la stagione di lancio, vengono subito sostituiti con altri modelli o altre versioni e mai più recuperati. Parliamo di prodotti che ogni anno, stagionalmente, si utilizzano comunemente.


Su quali prodotti posso risparmiare fuori stagione?


I prodotti sono tanti, e basta un po' di fantasia per farsi una lista. Noi vi diamo qualche spunto.

Quali prodotti si comprano ogni estate in quantità, sia perché necessari per quasi tutti i tipidi vacanza e sia perché si tratta di prodotti con scadenza in genere annuale?
Le creme solari! Acquistare una protezione solare o un doposole nella stagione autunno/inverno può sembrare strano. Ma è proprio perché la richiesta è bassa che il risparmio è assicurato.

Ad esempio, abbiamo pubblicato un'offerta sulle creme solari presso il negozio BuyTop che applica uno sconto fino al 25% sulle creme solari e doposole di grandi marche. Vale la pena pensarci ora, no?


Ovviamente, non si può non pensare all'abbigliamento. Se non si vuole per forza seguire la moda della prossima estate, si possono risparmiare molti soldi acquistando ora costumi da bagno, vestiti estivi, teli mare e tutto ciò che in genere si indossa e si usa d'estate.
Vi proponiamo queste due offerte che riteniamo interessanti:

Sconti fino al 60% per calzature infradito su Zalando

Sconti fino al 60% su costumi da bagno su SolarisSport

Altre occasioni di risparmio le trovate nella nostra sezione codici sconto per abbigliamento.

Anche l'elettronica ci fornisce spunti interessanti. Ad esempio, è molto conveniente acquistare un climatizzatore o condizionatore (fisso o portatile) nei mesi autunnali ed invernali. Sempre per la domanda di mercato in forte diminuzione ma soprattutto perché la stagione di punta si è appena conclusa e quindi offerte e sconti sui condizionatori e climatizzatori sono all'ordine del giorno.

Ecco ad esempio gli sconti che Unieuro e Pixmania applicano:

Sconti fino -30% su condizionatori su Unieuro

Sconti fino al 40% su condizionatori su Pixmania


Va infine detto che anche durante la stagione di punta, alcuni prodotti si possono trovare anche a prezzi molto scontati. Questo per merito (e dobbiamo proprio dirlo) della concorrenza. Se infatti tanti negozi vendono lo stesso prodotto, o lo stesso genere di prodotto con caratteristiche del tutto simili, è ovvio che per veicolare preferenze ed acquisti ciascuno di essi dovrà giocare sul prezzo, sull'offerta volantino, sul codice sconto o altri strumenti per incentivare l'acquisto. Tutto a vantaggio di noi consumatori!

Quindi: occhio ai nostri codici sconto e alle offerte in ogni periodo dell'anno!