La lettura del futuro è adesso con gli eBook readers

Con i codici sconto è possibile acquistare a prezzi vantaggiosi gli eBook readers, supporti digitali per la lettura degli eBook.

Leggere è sempre più di moda negli ultimi tempi, soprattutto grazie alle nuove tecnologie che permettono un'integrazione delle esperienze reali con le abitudini virtuali degli utenti. Non si legge più solamente su carta infatti, ma la lettura è diventata un tutt'uno con la navigazione e gli acquisti online, grazie all'avvento degli eBook o libri digitali.

Sebbene la loro rapida espansione a livello globale abbia messo in discussione le regole dell'editoria tradizionale, gli eBook in Italia sono complementari ai supporti cartacei e non sembrano volerli sostituire, come si intende anche dalle recenti direttive del Ministero dell'Istruzione per quanto riguarda i libri scolastici che dovranno essere obbligatoriamente in duplice formato, cartaceo ed eBook.




Gli eBook sono innovativi, salvaguardano l'ambiente e offrono un reale risparmio per studenti, famiglie e lettori. Con pochi euro infatti si acquistano i propri eBook preferiti, scegliendo fra migliaia di titoli sui cataloghi dei negozi online.

Ma come si leggono gli eBook? I più importanti negozi di libri online hanno lanciato i loro eBook readers, supporti digitali a prezzi convenienti per leggere ovunque, risparmiando così non solo sul costo dei libri ma anche sul lettore elettronico.

Gli eBook readers hanno formati tascabili, peso piuma e una memoria interna espandibile che può contenere tantissimi libri da consultare come un testo tradizionale.

La tecnologia e-ink o inchiostro elettronico, permette di leggere anche sotto il sole. Gli schermi sono infatti privi di retroilluminazione per una lettura davvero confortevole. Anche le funzioni di zoom e touchscreen rendono tutto più pratico, compreso sfogliare le pagine e selezionare porzioni di testo.

I formati di file supportati sono PDF e EPUB, che visualizza anche le scelte tipografiche dell'editore. E' inoltre possibile collegare l'eBook Reader al computer, con Bluetooth e connessione USB, trasferendo così i titoli acquistati.

Alcuni modelli sono anche dotati di connessione 3G, per scaricare nuovi eBook dai negozi online direttamente sul dispositivo. Altri eBook readers sono invece dotati di Wi-Fi per collegarsi alla rete, integrando così la navigazione e permettendo di condividere porzioni di testo su Facebook, come il nuovo modello PRS-T2 lanciato da Sony acquistabile comodamente online. Il consumo di batterie è contenuto e, in modalità di sola lettura, alcuni modelli come Sony PRS-T2 possono durare fino ad 8 settimane con una sola carica!



Fra i più completi eBook reader in commercio vi è anche Leggo di IBS che, nelle sue tre declinazioni, include innumerevoli funzioni fra le quali text-to-speech multilingua, lettore MP3 per ascoltare musica mentre si legge e connessione 3G gratuita.

La connessione gratuita è presente anche nel nuovo ebook reader di Amazon: Kindle Touch con wi-fi o 3G. Il prezzo è veramente conveniente e, oltre alla facilità di utilizzo e allo schermo multi-touch, si ha la possibilità di contenere fino a 3.000 libri e il download di nuovi testi sul dispositivo in meno di 60 secondi.

Funzione di ricerca interna, segnalibri virtuali, dizionari integrati e traduttori completano poi questi dispositivi dai prezzi veramente vantaggiosi. Un eBook reader rappresenta la lettura del presente e del futuro, un risparmio garantito e il massimo del comfort per i lettori di ogni età!

Gli amanti della carta stampata, della copertina rigida e del tipico profumo di inchiostro che ha un libro appena acquistato, però non devono temere. Passerà parecchio tempo prima che gli eBook vadano a sostituire le pubblicazioni cartacee. Al momento, comunque, si dimostrano un ottimo complemento.

Buona lettura e buon risparmio!