Quando acquistare online conviene
Una guida per non perdere le migliori offerte e i codici sconto più vantaggiosi
Quante volte, così a tempo perso, tra una pausa e l'altra ti sei messo a curiosare su Internet tra le vetrine dei tuoi negozi online preferiti e hai trovato un sacco di offerte imperdibili, ma quando poi ti sei riconnesso per poter effettuare con calma l'acquisto queste offerte non erano già più disponibili? Sai perché accade ciò?
Parliamo della Dynamic Pricing
La Dynamic Pricing o prezzatura dinamica è un nuovo ramo del web marketing che aiuta i negozi online, grazie all'utilizzo di precisi algoritmi, nel programmare offerte, sconti e presentazioni di nuovi prodotti. Infatti, gli e-shop possono implementare all'interno delle proprie piattaforme questi algoritmi in grado di segnalare in tempo reale mutamenti della domanda e dell'offerta, ma anche dei prezzi della concorrenza, così da poter ritoccare i prezzi e adattare le proprie offerte alle condizioni di mercato o sulla base delle differenti tipologie di utenti. Infatti, è facile che i prezzi varino in base al successo e alla disponibilità di un prodotto, così come può accadere che un calo o un aumento di un prezzo di un prodotto spinga i retailer rimasti indietro ad adeguarsi. Inoltre, importante è tenere di conto della stagione in cui ci si trova e del meteo previsto, infatti, ad esempio, un costume da mare a dicembre non costerà mai quanto costa a maggio. Inoltre, altri fattori importanti da tenere di conto sono anche la tipologia e i comportamenti online degli utenti durante i diversi giorni della settimana. Non è infatti un caso che, secondo la Dynamic Pricing, ciascun cliente venga identificato anche in base alla sua posizione geografica, al tipo di device che usa per navigare e ai commenti che rilascia sui social network.
Quindi ti potrà capitare sempre più spesso di non riuscire a gestire come vorresti i tuoi acquisti online, ma come puoi ben vedere non è sempre colpa tua. Puoi comunque, per limitare l'effetto della Dynamic Pricing, seguire alcuni accorgimenti ed evitare così di perdere le migliori occasioni di risparmio o anche i più convenienti codici sconto.
Il monitoraggio
Ad esempio uno dei nostri consigli è quello di monitorare con costanza il prodotto desiderato. Per questo la maggior parte dei negozi online ti offrono la possibilità di avere una tua lista dei desideri salvata all'interno della piattaforma. Salvando quindi i prodotti che vorresti acquistare all'interno di queste liste, puoi controllare più facilmente i cambi di prezzo e approfittare così del primo calo importante per procedere all'acquisto.
Alcune accortezze
Inoltre, è importante utilizzare alcune accortezze come ad esempio cancellare spesso la cronologia di navigazione del browser, bloccare il consenso all’utilizzo dei cookies di terza parte, installare software di navigazione anonima e controllare se nelle condizioni di vendita c’è una garanzia sul prezzo pagato.
Utilizzando tutti questi trucchetti, non ti resta che sbizzarrirti e approfittare delle nostre offerte e dei nostri migliori codici sconto per risparmiare su ogni genere di acquisto online e non solo.