La dieta perfetta da fare a casa
Tre consigli per un'alimentazione sana ed equilibrata
A causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19, in questi giorni siamo tutti chiamati a un gesto di responsabilità molto importante, quello cioè di rimanere chiusi in casa, limitando i contatti con l'esterno ai soli casi di assoluta necessità. Non poter più uscire è per noi italiani un grande sacrificio, non solamente a livello psicologico, ma anche fisico. Infatti, più passa il tempo e più sentiamo la mancanza dell'attività fisica, delle passeggiate e di una routine quotidiana che ci permetteva di stare in forma. Inoltre, passare tutto il giorno tra il letto e il divano, davanti a film e serie TV, lo stress di una convivenza forzata, l'ansia per l'incertezza della situazione e la noia ci portano sempre più spesso davanti al frigorifero. Mangiare di più e più spesso è un'abitudine che, unita alla sedentarietà forzata, può causare l'accumulo di qualche chilo di troppo, non solo a discapito della nostra linea ma anche della nostra salute. La nostra quotidianità è cambiata e devono quindi cambiare anche le nostre abitudini alimentari, ecco allora perché noi di CodiceSconto vogliamo darti tre semplici consigli per seguire una dieta sana ed equilibrata durante questo periodo di isolamento in casa.
Colazione abbondante e cena leggera
La prima cosa da ricordarti, valida per questa situazione come per ogni altro giorno di normalità, è che l'errore più grande che puoi fare è digiunare. Infatti, il nostro organismo ha sempre bisogno del giusto apporto di principi nutritivi e digiunare influisce anche sull'abbassamento delle nostre difese immunitarie, cosa che soprattutto in questo momento non ci possiamo permettere. Una vita sedentaria porta al rallentamento del tuo metabolismo, con conseguente perdita di massa muscolare magra e aumento della massa grassa. Per questo motivo, per la nostra dieta quotidiana può essere di aiuto fare una colazione più abbondante del solito, così da dare al nostro organismo una buona parte dell'energia che ci servirà nel corso della lunga giornata di riposo e di poca attività che ci troviamo davanti. Seguendo questo principio, dopo la ricca e variegata colazione, possiamo fare un pranzo più leggero, facendo degli spuntini durante il pomeriggio per aiutare il nostro metabolismo a rimanere sempre attivo, così da arrivare alla cena senza il rischio di essere affamati e assaltare la dispensa. Magari, a causa del poco tempo a disposizione per la pausa pranzo del lavoro, fino a oggi eri abituato a un pranzo veloce e a goderti invece una cena più sostanziosa, ma in questo momento anche questa è un'abitudine da evitare. Infatti, è meglio che la cena sia leggera, per non avere un eccessivo carico di calorie che non ti serviranno durante la notte.
Gli alimenti da preferire
Naturalmente, oggi come sempre, la scelta più saggia di tutte è quella di preferire cibi leggeri, come frutta, verdura, yogurt, cereali e latte, a cibi più grassi come salumi e carne. Ciò non significa però che determinati alimenti vadano del tutto esclusi, perché alla base di una dieta sana c'è il giusto equilibrio di tutti i nutrienti di cui ha bisogno il nostro organismo. Quindi, l'idea di base è sfruttare gli alimenti ricchi di vitamine, minerali e fibre, per aumentare le nostre difese immunitarie, rimanere leggeri e mantenere una giusta regolarità intestinale che invece può risultare alterata a causa della sedentarietà. La nostra dieta mediterranea è infatti ottima per dare al nostro organismo tutto quello di cui ha bisogno. Di fatto pesce, carne e uova, più frutta e verdura ci forniscono la giusta quantità di rame, zinco, selenio e tutte le vitamine di cui abbiamo necessità per restare in salute.
Qualche gustoso snack
Che tu debba affrontare lunghe maratone di serie TV sul divano o che tu debba svolgere il tuo lavoro anche da casa, l'abitudine che più può compromettere la tua dieta è quella di mangiare snack e stuzzichini durante tutta la giornata, non per fame, quanto per noia o per tenerti occupato. Non ti preoccupare, perché puoi girare a tuo favore quest'aspetto. Infatti, se hai bisogno di sgranocchiare qualcosa, puoi scegliere la frutta secca come noci, noccioline e mandorle molto ricche di minerali utilissimi alla tua salute. Inoltre, ci sono degli alimenti che ti aiutano molto a mantenere in perfetto funzionamento la tua flora batterica, come fragole, miele, cioccolato, broccoli, legumi, yogurt e kefir. Naturalmente, vale sempre il principio che non devi esagerare, altrimenti anche i cibi sani e che fanno bene al tuo organismo diventano dannosi.
Se seguirai queste semplici indicazioni, mantenendo una dieta quotidiana leggera, sana ed equilibrata, sarai in grado di mantenerti in buona salute, senza veder spostarsi verso destra l'ago della bilancia. Se invece non riesci a procurare al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno o se vuoi un aiuto in più per rinforzare le tue difese immunitarie, allora puoi ricorrere all'utilizzo di integratori, di vitamine e minerali che, uniti a una giusta alimentazione, possono essere molto utili anche per le persone più anziane. Se vuoi integrare la tua alimentazione, senza dover uscire da casa, approfitta dei nostri codici sconto per vitamine e integratori, risparmiando su ogni tuo acquisto.