Erboristeria e fitoterapia: le cure naturali

Cinque erbe officinali per aiutarti contro i disturbi più comuni

Grazie all'aumento della domanda di prodotti naturali come sostituti o a integrazione della medicina tradizionale, il mercato dei prodotti di erboristeria e quello dei prodotti fitoterapici è in continua espansione. Per questa ragione e per facilitare il reperimento di questo genere di prodotti, sono sempre di più gli e-commerce specializzati in questo settore. Cerchiamo però di fare un po' di chiarezza: erboristeria e fitoterapia sono la stessa cosa? Anche se entrambe le discipline sfruttano le proprietà benefiche e curative delle piante per creare prodotti per la salute, la fitoterapia ha finalità terapeutiche, perciò stiamo parlando di farmaci, seppur naturali, che sfruttano precise quantità di principi attivi vegetali e che si trovano in farmacia, mentre l'erboristeria non ha un preciso controllo dei principi attivi ed è più adatta a prendersi cura della salute in generale, occupandosi anche di aspetti nutritivi e cosmetici. Quindi, se per risolvere le tue patologie stai cercando un'alternativa naturale ai farmaci tradizionali, dovresti scegliere i fitofarmaci, più sicuri, affidabili, controllati e scientificamente certificati. Se invece cerchi solo di migliorare il tuo benessere generale, allora puoi affidarti a prodotti di erboristeria. Continua a leggere per scoprire le cinque erbe officinali che noi di CodiceSconto ti suggeriamo per risolvere i più comuni disturbi della salute.

Zenzero e liquirizia per lo stomaco

Considerato un antinfiammatorio naturale, lo zenzero è la pianta più utilizzata e consigliata per combattere il mal di stomaco e la nausea. Infatti, lo zenzero è particolarmente indicato per problemi di mal d’auto e mal di mare. Insieme alla liquirizia, che ha proprietà diuretiche, digestive e protettive della mucosa gastrica, lo zenzero è di fatto un ottimo alleato per chi soffre di questo genere di disturbi. Inoltre, proprio grazie alla forza antinfiammatoria, lo zenzero è in grado di dare sollievo dal raffreddore.

Salvia, l'amica di tutte le donne

Conosciutissima e molto utilizzata nelle ricette per la cucina, non molti sanno che la salvia ha proprietà che la rendono un’ottima alleata per tutte le donne. Infatti, la salvia è in grado di alleviare i dolori mestruali e può essere di aiuto per regolarizzare il ciclo. Inoltre, questa pianta è molto utile anche nella delicata fase della menopausa: proprio grazie alla sua capacità di riequilibrio ormonale, la salvia aiuta a ridurre le vampate di calore tipiche di quel periodo.

Erisimo, l’erba dei cantanti

Il soprannome di questa pianta è del tutto meritato, grazie ai benefici che porta all'apparato respiratorio e grazie alle proprietà antinfiammatorie possedute. Infatti, l'erisimo può essere di grande aiuto contro mal di gola, raucedine, abbassamento di voce, faringiti e laringiti. Inoltre, questa erba è spesso apprezzata dai fumatori, perché riesce ad alleviare le infiammazioni dovute al fumo di sigaretta.

Cardo mariano e tarassaco per il fegato

Grazie a proprietà epatoprotettive, queste due piante sono conosciute fin dai secoli più lontani come ottime alleate contro i disturbi che affliggono il fegato. Infatti, grazie alle loro qualità disintossicanti, cardo mariano e tarassaco possono portare sollievo anche dopo abbuffate e pranzi pesanti, quando il fegato si trova sotto stress e grande lavoro.

Canapa sativa per lo stress

La canapa sativa è un'erba officinale famosa per avere proprietà ansiolitiche naturali. Infatti, questa erba è ottima per combattere lo stress, favorisce il sonno e riesce ad arginare ansia e panico. Le proprietà della canapa risiedono nel CBD, una sostanza non psicoattiva e che non dà assuefazione. Per questo motivo, la legge italiana non pone limiti alla quantità di CBD presente nei prodotti in commercio derivati dalla canapa, ma pone un limite solamente per quanto riguarda la presenza del THC, che deve essere inferiore allo 0,5%.

Sfruttare le potenzialità che la natura ci offre, scoprendo i segreti dei prodotti naturali, può aiutare il tuo organismo a vivere in maniera più sana, prevenendo e curando i più comuni problemi di salute che ti affliggono, senza dovere necessariamente ricorrere subito a farmaci convenzionali. Se vuoi iniziare a prenderti cura del tuo corpo con prodotti naturali, approfitta dei nostri codici sconto dedicati al mondo dell’erboristeria e della fitoterapia.

Codici Sconto consigliati
Amicafarmacia
Codice extra + 4% Cashback
JustMary
Codice extra

Codice sconto 14% su JustMary

Spesa minima 25€

Antica Farmacia Orlandi
Codice extra
Farmacia Gaudiana
Codice extra
Dieta Exante
Codice extra
Farmacia Gaudiana
Codice extra
Bottega Verde
Spedizione + 5,77% Cashback
Amicafarmacia
Spedizione + 4% Cashback
Dieta Exante
Spedizione + 6% Cashback
Qualiterbe
Spedizione + 2,80% Cashback

Spedizione GRATIS su Qualiterbe

Spesa minima 29€

Antica Farmacia Orlandi
Spedizione + 4,62% Cashback