Dalla Scozia con furore
Tornano di moda le gonne scozzesi: scopri la loro storia
Tutte le passerelle di moda e le più note riviste di stile mesi fa hanno annunciato il grande ritorno delle gonne scozzesi. Quindi, se davvero tieni al tuo stile, non puoi neppure pensare di affrontare la stagione fredda senza averne una dentro al tuo guardaroba. Ma come questo indumento tipico di una tradizione lontana, è arrivato ai giorni nostri diventando un capo d'abbigliamento adatto a tutte le occasioni?
E' notizia risaputa che, quella che tutti noi banalmente chiamiamo gonna scozzese, si chiama il realtà kilt: una gonna appunto che in antichità veniva indossata dai guerrieri scozzesi. Infatti, per quanto la storia del kilt sia incerta fino agli inizi del 1700, è dato certo che questo indumento venisse già indossato nel Medioevo, probabilmente come eredità dell'Impero romano durante il quale i soldati usavano indossare delle armature la cui parte inferiore somigliava proprio alla gonna scozzese.
Ancora oggi il kilt originale, che continua ad essere parte integrante della tradizione della Scozia, viene realizzato con un disegno che si chiama tartan e viene indossato dagli scozzesi in abbinamento ad uno sporran, una piccola borsa di cuoio utilizzata per portare il denaro. A differenza dei tempi moderni, durante il Medioevo, gli scozzesi, per distinguersi, portavano i kilt con il tartan dei colori del loro clan di appartenenza. Inoltre, inizialmente i kilt non avevano la forma che attualmente conosciamo con le pieghe, ma si presentavano semplicemente come dei grandi pezzi di stoffa di circa 5 metri che venivano fissati alla vita con dei cinturoni in pelle. Con il passare del tempo, il design del kilt è stato modificato per renderlo più pratico, e l'indumento che conosciamo oggi, con le pieghe e simile ad una gonna, fu creato durante la metà del diciottesimo secolo.
E' successo poi durante gli anni '80 che questo abito della tradizione scozzese è stato accolto a braccia aperte nelle collezioni dei più grandi stilisti di moda, proponendolo per la prima volta anche come indumento da donna, e rompendo definitivamente anche il tabù secondo il quale l'uomo moderno non poteva indossare una gonna.
Dopo gli ultimi anni in cui la gonna e il tartan scozzese sembravano non essere più di tendenza, per l'autunno 2018 e l'inverno 2019 tornano di prepotenza ad invadere in modo particolare gli armadi delle signorine: gonne longuette o mini per le più giovani, lisce o a pieghe, nei colori tipici del tartan, ma anche in modelli con colori più accesi, tartan in versione pantalone o in abiti interi. Insomma, quest'anno la scelta è davvero vasta. Infatti, forse per la prima volta nella storia della moda, indossare una gonna scozzese in qualunque situazione non è mai stato così semplice: per andare in ufficio al mattino, ma anche per uscire la sera. Questo capo, infatti, si lega bene con un golf caldo infilato dentro e un giubbino di pelle, ma è perfetto anche con una camicetta classica e una giacca abbinata.
Lasciati quindi contagiare dalla voglia di cornamuse e quadrettoni colorati e acquista online la tua nuova gonna scozzese scegliendola all'interno dei più grandi e-shop di moda. Per effettuare il tuo shopping online, non dimenticarti di ricercare i nostri codici sconto abbigliamento che ti permettono di risparmiare sui tuoi outfit più cool.