Halloween 2022: le migliori mete per un weekend da brivido
Scopri come festeggiare il prossimo 31 ottobre, alla scoperta di nuovi posti e usanze
La festa più paurosa dell'anno si sta avvicinando: perché non organizzare un viaggio in vista dell’occasione? Approfittando del fatto che quest’anno il 31 ottobre cade di lunedì, potrai goderti un weekend lungo alla scoperta di luoghi misteriosi, di tradizioni locali tenebrose ed eventi tematici divertenti. Che tu sia appassionato di streghe, fantasmi e vampiri, alla ricerca di una vera e propria esperienza da brividi, o che tu voglia goderti una simpatica vacanza a tema con tutta la famiglia, potrai trovare ispirazione da questa lista delle migliori destinazioni ed esperienze per Halloween 2022, in Italia e in Europa.
Tour tenebroso nella Napoli sotterranea
Se sei amante di storie di fantasmi, spiriti o spettri, quale città migliore di Napoli per passare Halloween? Il capoluogo campano è intriso di miti e leggende popolari, attrattive e moniti per i turisti che si aggirano fra i vicoli, le case e i castelli locali: ma un luogo, più di tutti, rispecchia quest’aura di mistero e tenebra che circonda Napoli. Nel cuore pulsante della città, di fronte Palazzo Reale e piazza del Plebiscito, comincia il percorso nel sottosuolo composto da un fittissimo e complesso reticolo di cunicoli e cavità, che ricalcano alla perfezione la città in superficie: Napoli sotterranea. Le gallerie, nate in seguito all’estrazione di tufo per la costruzione della città, adibite poi ad acquedotto e a rifugio di guerra, si estendono al di sotto di tutto il centro storico e sono legate a storie paurose che ancora oggi vivono nell’immaginario napoletano. Quest’anno, per il weekend del 31 ottobre, scendi ad oltre 40 metri di profondità nelle viscere di Napoli e immergiti in un mondo antico di 2400 anni.
A caccia di fantasmi nei Castelli del Ducato
Per vivere un Halloween denso di emozioni, cosa c'è di meglio di una caccia al fantasma, una cena con delitto o una x-scape castle? Queste sono tutte esperienze che puoi trovare in Emilia Romagna, nei Castelli del Ducato, il circuito che riunisce e coordina 33 rocche, fortezze e manieri nei territori di Parma, Piacenza, Pontremoli. Fra le numerose serate a tema organizzate, puoi trovare:
-
Halloween per bambini nel misterioso castello di Castello Pallavicino di Varano de' Melegari (PR): un divertente evento con animazioni per i più piccoli, di mostri, streghe e altri protagonisti spaventosi, fra cui Ubertino, il fantasma che abita nella fortezza da secoli, e al quale dare la caccia tramite giochi ed enigmi da risolvere in compagnia.
-
Cena con delitto in maschera al Castello di Compiano (PR): una serata speciale all’insegna della suspence, con cena da svolgersi a partire dal Salone del Principe fino all’interno delle sale della Casa-Museo Raimondi Gambarotta. Gli ospiti, con sfavillanti maschere e vestiti e pseudonimi al posto dei nomi, dovranno trovare indizi, interrogare sospettati e risolvere il delitto che avverrà durante la serata.
-
X-Scape Experience Castle alla Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR): la prima edizione di un gioco coinvolgente da svolgersi nel maniero, ancora circondato dall'acqua del fossato, dove i partecipanti dovranno scovare e risolvere gli indizi e le missioni, legati alla presenza che ancora vive nella storica dimora, la piccola Maria Costanza Sanvitale, nipotina di Maria Luigia d'Austria.
Capodanno celtico a Dublino
In Irlanda, come nel resto dei paesi anglofoni, intrisi di oscure leggende su spiriti maligni, la festività pagana di Halloween è particolarmente sentita e la città di Dublino è la protagonista della serata. Se stai pianificando un viaggio per il weekend del 31 ottobre non puoi perderti i festeggiamenti del capodanno celtico, rappresentati in particolare dalla Samhain Parade, un carnevale macabro e spettrale che riempie le strade di Dublino di mostri spaventosi, fantasmi e ballerini inquietanti, con musiche e fuochi d’artificio per tutta la notte. Se la parata non fa al caso tuo, non mancano certo le alternative come la Dublin Ghost Bus Tour, che conduce a visite a case infestate da spettri in cui si scoprono le origini dublinesi di Dracula e si arriva persino ad addentrarsi nei cimiteri, oppure l'Halloween Hidden Dublin Tours, il gran tour dell’orrore con un esperto narratore che racconta storie da brividi in un lungo percorso a piedi per gli oscuri vicoli della città. Se sei alla ricerca di paura ed emozioni forti, Dublino è la città che fa al caso tuo.
Halloween nella gotica Praga
Fra le capitali d’Europa, una città in particolare spicca per misteri e luoghi leggendari: Praga, considerata la capitale dell’esoterismo. Per l’ultimo fine settimana di ottobre organizza un viaggio nella capitale della Repubblica Ceca, piena di fascino, magia, simboli oscuri e palazzi sinistri. Semplicemente passeggiando per le strade potrai imbatterti in luoghi ed edifici iconici avvolti da un’aurea di mistero, come il Castello di Praga, che domina la città dall'alto all’interno del quale l'imperatore Rodolfo II ospitò stregoni e alchimisti legando il luogo a oscure leggende, o il ponte Carlo, che di sera assume un'atmosfera davvero particolare, fino al vecchio cimitero ebraico, ai quali sono associate moltissime storie di fantasmi e streghe. Per un Halloween da brividi potrai anche visitare il celebre Museo degli Alchimisti o il Museo dei Fantasmi, oppure optare per uno dei numerosi tour spettrali a piedi fra sotterranei, chiese gotiche, cimiteri e monasteri abbandonati, alla ricerca del leggendario Golem e del cavaliere senza testa di Praga.
Villaggi di zucche in Italia
Se la tua priorità per questo Halloween è quella di divertirti con tutta la famiglia senza allontanarsi troppo da casa, non puoi perderti i Pumpkin Patch, enormi villaggi di zucche, sparsi per varie regioni d’Italia. La tradizione americana, di intagliare facce spaventose nelle grandi zucche arancioni è ormai giunta nel nostro continente da tempo ed è motivo di attrazione e divertimento per tutti, soprattutto per i più piccoli: da qui nascono numerosi giardini, immersi in meravigliosi paesaggi, con laboratori e attività aperti al pubblico principalmente nel mese di ottobre. Ti ritroverai munito di carriola a gironzolare per i campi alla ricerca della zucca più bella da decorare, parteciperai a laboratori di intaglio o di pittura guidati da esperti del settore, per poi poter portare le tue creazioni a casa ed abbellire l’esterno in occasione della notte più spaventosa dell’anno. Puoi scegliere fra vari villaggi come Il Giardino delle Zucche a Pignatario Maggiore (CE), Le zucche di Barbabianca in località Torrimpietra e la Fattoria della Zucca in località Sacrofano (ROMA), Il villaggio delle zucche a San Martino Siccomario (PV), Il Campo dei Fiori a Galbiate (LC), Tulipania a Terno d’isola (BG), Il Villaggio delle zucche di Nonno Andrea a Villorba (TV) e Il Giardino dei Colori a Vallefoglia di Pesaro.
Affrettati perché il 31 ottobre è vicino! Quindi non perdere l'occasione di prenotare il tuo viaggio di Halloween approfittando dei nostri codici sconto viaggi, voli, hotel e biglietti d’ingresso per le varie attrazioni.