Malanni di stagione: sintomi, cure e rimedi
Prevenire e curare i tipici disturbi stagionali, grazie alle farmacie online
Mal di gola, raffreddore, tosse, febbre e spossatezza sono i tipici malanni di stagione, quei disturbi che ogni anno, insieme al ritorno delle stagioni fredde, tornano a farci compagnia. Infatti, nonostante le difese immunitarie del nostro organismo, capita a tutti, tra autunno e inverno, di avere a che fare con questi sintomi influenzali che, fortunatamente, sono spesso di breve durata e lieve entità. Per questo motivo, noi di CodiceSconto vogliamo darti delle semplici dritte per prevenire e curare i tipici malanni di stagione, approfittando dei prezzi convenienti e dei consigli delle farmacie online.
La prevenzione
Le cause per cui i malanni di stagione iniziano a manifestarsi con l'arrivo dell'autunno e dell'inverno sono molteplici: fra i motivi principali, troviamo gli sbalzi eccessivi di temperatura, che mettendo sotto stress il nostro organismo, rischiano di indebolire le difese immunitarie. Inoltre, se con le stagioni fredde l'incidenza di certi disturbi è più elevata rispetto ai mesi caldi, lo si deve al fatto che l'influenza e tutti i sintomi che ne conseguono sono causati da virus. I virus, infatti, come stiamo imparando a causa del Covid-19, sono molto più a loro agio in condizioni climatiche invernali che estive, poiché riescono a spostarsi con più facilità attraverso i droplet, quelle micro particelle di saliva che espelliamo mentre parliamo, tossiamo e starnutiamo. Inoltre, con il freddo tendiamo ad aumentare le temperature dei luoghi chiusi, non sapendo che l'aria calda ed eccessivamente secca contribuisce a seccare le nostre mucose, cioè la barriera principale del nostro organismo contro l'ingresso di microbi esterni. Quindi, per prevenire certi disturbi stagionali, è importante areare spesso i luoghi chiusi, evitare gli sbalzi di temperatura, proteggere bocca e naso con una sciarpa, lavarsi spesso le mani e assumere integratori di vitamina D e di vitamina C, per rafforzare il nostro sistema immunitario e accorciare il periodo di manifestazione dei sintomi.
Le cure
Prevenire è meglio che curare, ma non sempre funziona. Perciò, nel caso in cui tu ti sia preso l'influenza o i classici malanni di stagione, cosa puoi fare? Generalmente, dopo circa dieci giorni con questi disturbi, spesso anche meno, il nostro sistema immunitario riesce a sconfiggere i virus e ognuno di noi torna in perfetta forma, ma possiamo comunque aiutarlo rendendogli il lavoro più semplice. Innanzitutto, non assumere antibiotici senza la prescrizione medica. Infatti, non solo gli antibiotici sono del tutto inutili contro i virus che causano i malanni di stagione, ma addirittura attaccano i batteri buoni dell'intestino, che aiutano normalmente le nostre difese, rendendoci così ancora più sensibili ad attacchi esterni. Tra i farmaci che puoi prendere, i più indicati sono gli antipiretici, per contrastare la febbre qualora dovesse diventare troppo alta, mentre per alleviare mal di testa e mal di gola o per limitare problemi intestinali, puoi ricorrere ai farmaci senza obbligo di prescrizione medica. Invece, per decongestionare le vie respiratorie puoi ricorrere ai fumenti: basta respirare i vapori di una ciotola d'acqua calda con del bicarbonato, coprendoti la testa con un asciugamano.
I consigli del farmacista
Come abbiamo visto, sia per prevenire che per curare i tipici malanni di stagione è utile ricorrere a medicinali, integratori vitaminici o altre soluzioni non farmacologiche, ma comunque reperibili in farmacia. A questo proposito, devi sapere che per acquistare farmaci e ricevere i consigli dei professionisti, ormai non è più necessario recarti in farmacia e aspettare il tuo turno, magari mentre sei colpito da mal di testa, mal di gola e altri fastidiosi disturbi. Infatti, oggi puoi ricevere i consigli di esperti farmacisti e acquistare online farmaci da banco, farmaci senza obbligo di prescrizione e tutto ciò di cui hai bisogno per la tua salute, restando comodamente sul divano o a letto sotto le coperte, affidandoti ai servizi di consulenza offerti dalle molte farmacie online.
Seguendo i nostri semplici accorgimenti potrai prenderti cura del tuo benessere, prevenendo e curando i malanni di stagione. Inoltre, se vuoi acquistare online farmaci e prodotti per la salute, senza più aver bisogno di uscire di casa, fare lunghe file in farmacia e approfittando di prezzi convenienti, ricordati che puoi utilizzare i nostri codici sconto per le farmacie per risparmiare ulteriormente sull'acquisto di medicinali e prodotti per la salute.