Le migliori mostre ed esposizioni della primavera 2022

Scopri le sei migliori mostre visitabili in primavera in Italia

Con l'arrivo della primavera e delle belle giornate torna anche la voglia di uscire di casa, fare qualche gita fuori porta e scoprire cose mai viste prima. Infatti, il periodo che sta iniziando è il più indicato per viaggiare, visitare città d'arte e magari partecipare a mostre e visitare musei. Perciò, se ami la cultura e l'arte e stai pensando di organizzare qualche uscita domenicale per scoprire le opere dei tuoi artisti preferiti, noi di CodiceSconto abbiamo pensato di consigliarti le sei migliori mostre da visitare in primavera in Italia.

Robert Doisneau ad Aosta

Dal 5 marzo al 22 maggio 2022, il Centro Saint-Bénin di Aosta ospita una mostra personale dedicata a Robert Doisneau, uno dei più celebri e importanti maestri della fotografia del Novecento. Doisneau è divenuto celebre fotografando le strade e i volti delle periferie parigine, come nel famosissimo scatto Bacio davanti all'hotel De Ville, e ad Aosta sono raccolte più di cento sue fotografie in bianco e nero provenienti dalla collezione dell'Atelier Robert Doisneau di Montrouge, il comune alle porte di Parigi dove il fotografo ha trascorso la vita. Insieme a Henri Cartier-Bresson, Doisneau è considerato uno dei maggiori esponenti della fotografia umanista e del fotorealismo, perciò non perdere l'occasione per vistare Aosta e la mostra curata da Gabriel Bauret.

Frida Kahlo a Torino

FRIDA KAHLO Through the lens of Nickolas Muray è il nome della mostra fotografica che dal 12 marzo 2022 occupa le stanze del Palazzo di caccia della residenza di Stupinigi, a soli 10 km dalla famosa Piazza Castello di Torino. Il percorso di questa mostra, che si sviluppa fra gli scatti in cui il fotografo Nickolas Muray ha immortalato Frida Kahlo, ti porterà a scoprire gli aspetti più intimi e privati della vita della pittrice messicana, mettendo in luce la sua vera essenza. Oltre alle fotografie, all'interno della mostra troverai anche lettere, arredi e riproduzioni di abiti e gioielli che ti faranno immergere nel mondo di una delle figure femminili più rivoluzionarie dei nostri tempi.

Lucio Dalla a Bologna

Il 4 marzo, giorno del compleanno dell'artista bolognese, al Museo Civico Archeologico di Bologna è stata inaugurata la mostra Lucio Dalla. Anche se il tempo passa, la prima grande mostra dedicata a uno dei cantautori più amati del nostro Paese. La mostra, curata da Alessandro Nicosia e dalla Fondazione Lucio Dalla, fino al 17 luglio 2022 ti racconterà la dimensione umana e artistica di Dalla, attraverso un percorso espositivo inedito che dall'infanzia ti mostrerà come la musica sia sempre stata per lui un elemento centrale. Infatti, fra documenti, foto, filmati, abiti di scena e tanto altro vengono raccontate in dieci sezioni la vita, l'arte e le passioni del grande maestro e di come Lucio Dalla abbia lasciato un segno indelebile nella storia della musica, dello spettacolo e della cultura italiana.

Klimt, Van Gogh e Monet a Napoli

Se quello che stai cercando è un'affascinante ed emozionante passeggiata immersiva fra i capolavori di tre dei più grandi artisti degli ultimi secoli, allora non puoi assolutamente perderti Arte Virtuale Experience la mostra in programma presso la Chiesa di San Biagio Maggiore a Napoli. Infatti, fino al 5 giugno 2022, potrai partecipare all'esposizione virtuale dei più famosi dipinti di Gustav Klimt, Vincent Van Gogh e Claude Monet, visti e vissuti in una nuova e moderna fruizione digitale che ti permetterà di immergerti a 360 gradi in paesaggi, colori e atmosfere suggestive. Infatti, grazie a un visore 3D potrai far parte de L'albero della vita, ammirare i Girasoli e scoprire la bellezza delle Ninfee impressioniste.

Banksy e Andy Warhol a Catania

Fino al 2 giugno 2022 presso il Palazzo della Cultura di Catania potrai assistere al confronto tra due grandi artisti e geni, entrambi maestri della comunicazione: Banksy e Andy Warhol. Le due superstar della comunicazione sono infatti messe a confronto all'interno di una mostra che documenta il percorso rivoluzionario di due grandi artisti che hanno cambiato il modo di vivere l'arte: da un lato il famoso e onnipresente Andy Warhol, dall'altro Banksy, l'artista che cerca in ogni modo l'anonimato, entrambi divenuti probabilmente più celebri delle loro stesse opere. A Catania potrai osservare più di cento opere dei due artisti, provenienti da famose collezioni private e da importanti gallerie d'arte, alcune delle quali per la prima volta in Italia.

Surrealismo e magia alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia

Salvador Dalì, Giorgio de Chirico, Max Ernst, René Magritte, Remedios Varo e Leonora Carrington sono solo alcuni dei nomi di artisti internazionali le cui opere saranno esposte fino al 26 settembre 2022 alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, nell'ambito della mostra Surrealismo e magia. La modernità incantata. Infatti, all'interno di questa esposizione viene affrontato l'interesse dei surrealisti per la magia e l'esoterismo, mettendo in relazione e sottolineando come il lavoro di questi e molti altri artisti aderenti al movimento del Surrealismo, l'avanguardia artistica nata nel 1924 dal Manifesto di André Breton, sia caratterizzato dalla magie e dall'occulto. Una mostra assolutamente da non perdere, organizzata in una delle città più magiche del mondo.

Se ami l'arte e la cultura e durante i tuoi viaggi alla scoperta di nuovi luoghi vuoi cogliere l'occasione per scoprire le opere dei più importanti artisti degli ultimi secoli, non perderti le migliori mostre organizzate in Italia. Inoltre, ricordati che puoi risparmiare sull'acquisto dei biglietti per mostre e musei grazie ai nostri codici sconto per gli eventi culturali.