10€ su BuyOn?

Quando il riciclo diventa stile

L'eco design: la tendenza del 2018

Il tanto atteso evento annuale milanese dedicato al design si sta avvicinando e anche noi di CodiceSconto siamo curiosi di scoprire quali saranno le sorprese e le proposte innovative che verranno presentate durante la prossima edizione della Design Week in corso a Milano dal 17 al 22 aprile. Intanto, per rendere più piacevole l'attesa, rimaniamo sul tema del design andando a scoprire una delle tendenze più in voga per questo 2018: l'eco design.

L'eco design, detto anche design ecologico o design sostenibile è un concetto che caratterizza la progettazione e la realizzazione di un prodotto nel rispetto dell'ambiente in cui viviamo. L'obiettivo del design sostenibile è l'eliminazione o la riduzione degli effetti negativi sull'ambiente da parte della produzione industriale, attraverso una progettazione attenta alle tematiche ambientali. In modo particolare, l'eco design si basa sui dei principi generali, quali l'utilizzo di materiali sostenibili non tossici e realizzati con processi che si basano sull'uso di energie alternative, sul risparmio energetico, sulla qualità e la durabilità dei prodotti atte a garantire una riduzione dell'impatto dei rifiuti, ma soprattutto il design ecologico si basa sul principio del riciclo.

Riciclare è infatti diventato ormai un elemento fondamentale per la nostra società tanto che la cultura del riciclo e quella del riutilizzo dei materiali scartati sono diventate pratiche addirittura necessarie. E, proprio perché l'attenzione verso tematiche di rilevanza ambientale è sempre più crescente, anche il mondo dell'artigianato e dell'industria del mobilificio si stanno avvicinando nuovamente alla natura e ad una produzione in armonia con essa, così da poter realizzare oggetti di design eco friendly. Prodotti che in special modo nascono appunto dal processo del riciclo. Riciclo che, nel mondo del design, sta sempre più assumendo la pregiata connotazione di opera e di creazione artistica.

Basti pensare al sughero, ai bancali di legno, alla plastica, al vetro, al materiale elettrico e ai pneumatici. Tutti elementi facilmente reperibili e che prima o poi sono destinati a finire in una discarica. Altri esempi di materiali sono le forcine per i capelli, i rotoli di carta, le cassette e i floppy disk oppure i CD con cui vengono realizzati oggetti di design all'avanguardia, fino alle classiche lampadine alogene che in genere vengono buttate per essere sostituite da altre a LED o a risparmio energetico, ma che, se sapientemente riutilizzate, possono divenire veri e propri accessori per gli arredi più moderni. Per non parlare infine di tutti quegli oggetti vintage che spesso e volentieri lasciamo deperire nelle nostre cantine, ma che in realtà potremmo riutilizzare e far tornare a nuova vita con un po' di immaginazione e manualità: valigie, cassette per la frutta in legno, fiaschi del vino, vecchie mattonelle avanzate magari durante i lavori, piattini di plastica rimasti da un qualche compleanno e molto altro ancora.

Anche i grandi designer stanno sempre di più puntando su questo genere di proposte: Artemide con le sue lampade in PET recuperato dalle bottiglie di plastica, Seletti e la sua lampada da tavolo realizzata con il cartone delle confezioni delle uova, Saintluc e la sua sedia in resina biologica o il Mosaico Micro ottenuto con schermi TV non più utilizzati. Così, anche per il 2018, il riciclo si conferma una delle principali tendenze nel settore del design.

Se hai voglia di dare alla tua abitazione un tocco più green e se sei rimasto affascinato e colpito da ciò che è possibile realizzare con qualcosa di vecchio e usato, allora approfitta subito dei nostri codici sconto per l'arredamento e scopri i negozi online di design nostri partner all'interno dei quali potrai acquistare moltissimi pezzi di arredamento e accessori per la casa realizzati in pieno stile eco design.

Codici Sconto consigliati
Abbonamenti.it
Sconto + 3,75% CASHBACK
Foppapedretti
Codice
Abbonamenti.it
Sconto + 3,75% CASHBACK
Abbonamenti.it
Sconto + 3,75% CASHBACK
Euronova
Sconto + 3,25% CASHBACK
Euronova
Sconto + 3,25% CASHBACK
Made in Design
Codice
Lampade.it
Spedizione + 4% CASHBACK