Cos'è il padel?

Padel, tennis e paddle tennis: origini e differenze

Ora che anche in Italia si sta affermando sempre di più il padel, lo sport proveniente dalla vicina Spagna, ma dalle origini sud americane, è giunto il momento di fare un po' di chiarezza. Che cos'è il padel? Quali sono le differenze fra il padel e il paddle tennis? Quali sono le caratteristiche del padel rispetto al tennis? Inoltre, se vuoi iniziare a giocare a padel o a tennis o se già pratichi questi sport, noi di CodiceSconto mettiamo a tua disposizione i nostri migliori codici sconto per il padel e il tennis.

Tennis

Innanzitutto partiamo dal tennis, lo sport più famoso e antico fra i tre e quello da cui sono nati il paddle tennis e il padel. Le radici del tennis sono molto lontane nel tempo. Infatti questo sport è un'evoluzione della pallacorda giocata già nel quindicesimo secolo e ancora prima in altre sue varianti. Però, la forma moderna con cui tutti oggi conosciamo il tennis è nata nel 1888, insieme all'Associazione Tennistica Inglese. Le caratteristiche principali che distinguono il tennis dal padel e dal paddle tennis sono le dimensioni del campo, delimitato da linee disegnate sul pavimento, l'assenza di pareti esterne integrate nello spazio di gioco e la racchetta utilizzata per giocare, che in questo caso ha una superficie d'impatto realizzata con corde intrecciate.

Padel

Il padel, invece, è una variante del gioco del tennis, nata nel 1969 in Messico e successivamente diventata molto famosa in tutta l'America Latina e la Spagna. L'aspetto principale che caratterizza lo sport del padel e lo distingue dal tennis è il campo che, invece di essere circoscritto da linee disegnate, è delimitato da quattro pareti, zone di gioco valide e attive. Infatti, nel padel la pallina può rimbalzare sulle pareti che circondano il campo ed essere ancora giocata dagli atleti, un aspetto che rende questo sport estremamente dinamico, coinvolgente e imprevedibile e che ne sta decretando il successo a livello mondiale. Inoltre, il padel è uno sport che si gioca a coppie e che può essere praticato da ogni genere di persona e a ogni livello, senza essere necessariamente molto preparati atleticamente. Altra differenza con il tennis, poi, è data dalla racchetta, una pala più piccola della racchetta da tennis, la cui superficie d'impatto è solida e forata anziché avere corde intrecciate.

Paddle tennis

Nato negli Stati Uniti nel 1898, il paddle tennis è un'altra variante del tennis, che si posiziona per modalità di gioco a metà strada fra il tennis e il padel. Infatti, il campo da paddle tennis ha la stessa forma del campo da tennis, anche se molto più piccolo, ed è anch'esso delimitato da linee disegnate per terra. Quindi, così come nel tennis, anche nel paddle tennis esiste un fuori campo, cioè una zona del terreno di gioco in cui la pallina non è più giocabile dopo un rimbalzo. Invece, ciò che accomuna il paddle tennis al padel è la presenza di pareti esterne al campo di gioco, anche in questo caso sfruttabili per far rimbalzare la pallina, e l'utilizzo di una racchetta solida forata.

Adesso che sai cos'è il padel e quali sono le differenze con il tennis e il paddle tennis, se ti è venuta voglia di impugnare la racchetta e scendere in campo per sfidare i tuoi amici, puoi approfittare dei nostri codici sconto per gli articoli sportivi per risparmiare sull'acquisto di tutta l'attrezzatura necessaria per giocare a padel e a tennis.