Come diventare il re della grigliata

Alcuni consigli utili per scegliere la giusta attrezzatura e conoscere i trucchi per una grigliata perfetta

Preparare il miglior barbecue di sempre

La bella stagione fa subito venire voglia di grigliata all’aperto in compagnia della famiglia e degli amici. Quindi scalda le griglie e affila i coltelli perché, grazie a questa nostra breve guida, stai per preparare il barbecue epico che ti consacrerà per sempre come re della grigliata.

Partiamo dalle basi: la location
Prima di effettuare i tuoi inviti, valuta bene lo spazio che hai a disposizione, sia per cucinare, sia per pasteggiare. Infatti non dimenticare di verificare anche le tue disponibilità in termini di arredamento per l'outdoor: tavoli, sedie, divanetti e panche. Infine, soprattutto in base all'orario in cui pensi di organizzare la grigliata, valuta se è il caso di organizzarti con un ombrellone per proteggere dal sole i tuoi ospiti o se attrezzarti con ulteriori fonti di illuminazione da esterno per non far cenare i tuoi amici al buio.

Fondamentale: l'attrezzatura
Allestita per bene la location, a questo punto ti serve un barbecue adeguato. Ce ne sono vari tipi in commercio, da quelli portatili a quelli fissi o con le ruote, da quelli aperti a quelli con coperchio, da quelli a gas o elettrici a quelli a carbonella o in ghisa. La scelta dipende da te, dal risultato che vuoi ottenere e dal budget a tua disposizione. Considera però che ci sono molti modelli di barbecue che in più ti danno la possibilità di affumicare il cibo e donare ai tuoi piatti dei sapori del tutto nuovi.
Una volta scelto il barbecue, non dimenticare di preparare gli utensili necessari: le pinze, i forchettoni, il pennello per distribuire l'olio e gli aromi sulla carne, i coltelli, le palette, le stecche per gli spiedini e anche i guanti per evitare di bruciarti davanti alle fiamme. Anche in questo caso puoi scegliere modelli diversi, ma ricordati che per ottenere il miglior risultato e cucinare in totale sicurezza, l'ipotesi migliore è quella di comprare un kit di accessori in acciaio inox.

Alcuni trucchi: la preparazione del barbecue e la cottura
Prima di accendere il barbecue verifica di non averlo usato in precedenza perché in questo caso lo devi prima pulire usando uno dei tanti prodotti sgrassatori che trovi facilmente in commercio. Ovviamente non dimenticare di sgrassare anche la griglia e, dopo che l'avrai pulita, spennellaci sopra un pò d'olio per evitare che il cibo si attacchi.
Adesso sei pronto per accendere il tuo fuoco e ricorda che, per ottenere una cottura perfetta, la brace deve essere molto calda, quindi, per non far attendere troppo i tuoi ospiti affamati, ti consigliamo di iniziare a far scaldare le griglie in anticipo. Nel far ciò, tieni sempre a mente questa regola: la temperatura della brace deve essere inversamente proporzionale alle dimensioni degli alimenti. Quindi una brace debole o una griglia lontana dalle fiamme è perfetta per cibi grandi, al contrario, un calore più intenso è perfetto per alimenti più piccoli.
Altra regola importante: tira sempre la carne fuori dal frigorifero in anticipo perché un’escursione termica troppo forte tra carne fredda e griglia già calda può generare un calo rapido della temperatura, non permettendo quindi di cuocere al punto giusto la carne.
Infine, per quanto riguarda i tempi di cottura, sentiti libero di sceglierli a tuo gusto e secondo le preferenze dei tuoi amici, ma con certi tipi di carne stai attento a non esagerare con le cruditè.

Finalmente si mangia: il menù
La scelta del menù è sicuramente la parte più divertente, ma ricorda di scegliere piatti adatti a tutti i tuoi commensali. Infatti, quello che ti suggeriamo è di pensare ad un menù variegato scegliendo tra carne (rossa e bianca), verdure (funghi, melanzane, peperoni, pomodori, radicchio, ma anche finocchi e pannocchie di mais) e, perché no, anche formaggi. Nello scegliere le golosità da preparare ai tuoi amici, non dimenticarti di creare anche i giusti abbinamenti con le bevande come la birra e vino, entrambi perfetti per accompagnare la miglior grigliata di sempre.

Se adesso ti senti pronto per i tuoi barbecue all'aria aperta, affrettati a comprare tutto il necessario. Grazie a noi di CodiceSconto e alle collaborazioni che abbiamo intrapreso con alcuni degli shop online più specializzati in questo settore, puoi effettuare i tuoi acquisti approfittando di esclusive offerte e codici sconto unici che ti permettono di risparmiare sia sul totale del tuo carrello, sia sulla spedizione. Tra i negozi online che possiamo suggeriti, per quanto riguarda l'acquisto del barbecue e le attrezzature, c'è sicuramente Amazon, per quanto riguarda invece gli articoli da esterno, puoi affidarti a LOVEThESIGN o al design minimal di Leroy Merlin, mentre per la birra puoi affidarti alla qualità di Heineken e per il vino all'attenta selezione di Vinicum. Infine, per i tuoi prodotti alimentari, puoi rivolgerti al servizi Coop Online o a quelli di Supermercato24 o scegliere gli alimenti più ricercati di Destination Gusto.

Codici Sconto consigliati
Amazon
Spedizione

Spedizione gratis su Amazon

SPESA MINIMA 29€

LOVEThESIGN
Codice

Codice sconto -15% su LOVEThESIGN

SPESA MINIMA 190€

Supermercato24
Codice