Samsung Galaxy Z Fold5 e Galaxy Z Flip5: la nuova generazione degli smartphone
Scegli il tuo nuovo Samsung Galaxy più adatto alle tue esigenze
Il colosso Samsung ha presentato quest'estate i suoi due nuovi gioielli della gamma degli smartphone: Galaxy Z Fold5 e Galaxy Z Flip5. Queste nuove versioni dei telefoni pieghevoli dell’azienda coreana tengono un piede nel passato e lanciano uno sguardo al futuro.
Vediamo le principali innovazioni dei due modelli:
Galaxy Z Fold5
Il Galaxy Z Fold5, che è stato il primo vero smartphone pieghevole lanciato sul mercato, è arrivato ormai alla quinta generazione.
Questa nuova versione presenta pochi cambiamenti estetici, solo quelli pensati per dare un aspetto ancora più piacevole e soprattutto per migliorare l'ergonomia nell'uso di uno smartphone sicuramente differente. Il nuovo Samsung Galaxy Z Fold5 vede la presenza di un display esterno da 6,2'' e uno interno da 7,6 pollici, entrambi Dynamic AMOLED, con piccole migliorie per ridurre ulteriormente le cornici. La chiusura completa delle due parti di Galaxy Z Fold5 combacia perfettamente, senza alcun passaggio di luce: questo impedisce sia l'ingresso di sabbia, polvere e altri corpi solidi di piccole dimensioni, aumentando anche la classificazione IP che adesso è addirittura IPX8.
Al suo interno il Samsung Galaxy Z Fold5 dispone del più potente processore del momento, ossia lo Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm, un processore non solo potente, ma anche estremamente efficiente che permette all'utente di usare con più parsimonia l'energia e dunque risparmiare batteria allungando l'autonomia, già migliorata grazie alla presenza della nuova batteria 4.400 mAh.
Lato fotografico ci sono ancora tre sensori nella parte esterna del device, Samsung non ho voluto cambiare nulla, ma integrare quanto di buono fatto con altri suoi device. Le fotocamere sono da 50 Megapixel con f/1,8 per il sensore principale, 12 Megapixel con f/2.2 per il sensore ultra grandangolare e ancora un sensore teleobiettivo da 12 Megapixel con f/2.2. Ci sono ulteriori due cam: una interna sotto il display da 4 Megapixel (già presente nel modello precedente) e una esterna invece da 10 Megapixel.
Le schede tecniche proposte sono di ultimissima generazione per avere massima velocità di esecuzione in scrittura e lettura, con 12GB di RAM e uno storage da 256GB o 512GB di memoria interna. Inoltre, il nuovo Samsung mette a disposizione un comparto audio di prestigio grazie alla collaborazione con AKG (con il Dolby Atmos) ed è possibile usare lo smartphone in Dual SIM con una nanoSIM fisica e una eSIM.
Il Wi-Fi è 6E con il supporto al 5G, ormai caratteristica standard per gli smartphone di ultima generazione.
Il peso è di di 253 grammi e risulta essere non così esagerato in mano o in tasca grazie anche a un affinamento delle dimensioni e del design.
Galaxy Z Flip5
Le maggiori novità riguardano invece il Galaxy Z Fold5, in primis il display esterno che è stato ampliato per renderlo maggiormente fruibile anche da chiuso. Il suo design è rimasto con un'apertura classica a conchiglia e soprattutto con un display pieghevole interno, utilizzabile solo una volta aperto il device. Il nuovo display esterno AMOLED è da 3,4 pollici con risoluzione HD, mentre quello interno è un AMOLED da 6,7 pollici Full HD+ con refresh rate fino a 120Hz.
Per quanto riguarda le caratteristiche hardware il piccolo Z Flip5 è comunque potentissimo visto che è in esso presente il più potente Qualcomm del momento, ossia lo Snapdragon 8 Gen 2 con due tagli di memoria ossia quello da 8+128GB e 8+256GB. Mentre per quanto concerne la batteria, è stata scelta una da 3.700 mAh che supporta la ricarica rapida a 25W.
Vediamo altre caratteristiche presenti: doppio sensore principale da 12 Megapixel (f/1.8) e uno ultragrandangolare sempre da 12 Megapixel (f/2.2), mentre il sensore per i selfie interno è da 10 Megapixel (f/2.4). Novità assoluta la presenza della certificazione IP58 che permette allo smartphone di essere decisamente più resistente all'acqua.
Possiamo con certezza affermare che i nuovi telefoni top di gamma di Samsung permettono al brand di fare un passo tecnologico in avanti e confermare la posizione dell'azienda coreana ai vertici assoluti della produzione mondiale di smartphone.
Scopri come risparmiare sull’acquisto grazie ai nostri codici sconto su smartphone e telefoni e scegli il più adatto a te.