Dove andare in vacanza a settembre in Italia?

Le cinque migliori mete italiane per le vacanze di fine estate

Settembre è il mese ideale per dedicarsi alla visita delle bellezze architettoniche e naturali del nostro Paese, perché è ormai passato il grande afflusso del turismo di massa che riempie spiagge e città d'arte. Inoltre, a settembre le giornate sono ancora lunghe e luminose, ma la canicola di luglio e agosto ha finalmente lasciato il posto a temperature molto più vivibili, che rendono le passeggiate per le strade delle città un'esperienza molto piacevole. Per questi motivi, noi di CodiceSconto vogliamo suggerirti cinque luoghi in Italia da visitare a settembre, con il partner, con la famiglia o con gli amici.

Stresa e le isole Borromee

Stresa è un piccolo comune del Piemonte che si affaccia sul Lago Maggiore, di fronte all'arcipelago delle Isole Borromee: Isola Bella, Isola Superiore, detta anche Isola dei pescatori, e Isola Madre. Se per le tue vacanze stai cercando una meta che unisca bellissimi paesaggi, una ricca e particolare fauna locale, ambienti suggestivi e luoghi di interesse artistico e culturale, allora un soggiorno di qualche giorno su questo lato del Lago Maggiore è tutto ciò di cui hai bisogno. Infatti, oltre a passeggiare per la città, a Stresa potrai visitare Villa Pallavicno, sul lungolago, con il suo bellissimo parco che dal 1952 è diventato giardino zoologico, ospitando un'enorme varietà di animali provenienti da tutto il mondo, fra mammiferi, uccelli esotici e molti altri. Da Stresa potrai poi iniziare il tour delle tre bellissime isole: Isola Bella e Isola Madre, ancora della famiglia Borromeo, che ospitano due bellissimi palazzi e due meravigliosi giardini botanici, mentre la piccola Isola dei pescatori, l'unica ancora abitata, ti permetterà di gettare uno sguardo privilegiato su un piccolo squarcio particolare di mondo.

Venezia

Una delle più belle e affascinanti città italiane e del mondo intero, Venezia a settembre è pronta ad accoglierti mostrandoti tutte le sue meraviglie, senza la ressa dei mesi estivi, duranti i quali i turisti riempiono la città. Infatti, a settembre l'afa non attanaglia più le calli di Venezia e il sole colora tetti e canali con bellissime tonalità che renderanno le tue fotografie delle vere opere d'arte. Potrai poi passeggiare per le viuzze della città lasciandoti trasportare dalla tua curiosità oppure seguire i percorsi turistici e visitare le attrazioni principali, come Piazza San Marco, il Ponte dei Sospiri, il Ponte di Rialto, il Canal Grande, Palazzo Ducale e molte altre ancora. Inoltre, non perdere l'occasione di andare alla scoperta di alcune delle ben sessantadue isole vicino a Venezia, fra le quali le più importanti sono Burano, Murano e la Giudecca.

Le Colline del Chianti

Settembre è tempo di vendemmia, perciò se stai cercando una vacanza rilassante e ad alto impatto visivo, una delle scelte migliori è di andare a visitare proprio in questo periodo dell'anno il cuore vitivinicolo d'Italia: il Chianti, le colline che si estendono a cavallo fra Arezzo, Siena e Firenze, nel centro della Toscana. Il panorama che ti accoglierà in queste zone è composto da vigne e olivi a perdita d'occhio, borghi antichi e castelli medievali, ma le attrazioni principali sono sicuramente le aziende vitivinicole più famose al mondo. Quindi, durante questo tipo di vacanza è d'obbligo un tour fra cantine e i vitigni, partendo proprio dalle zone storiche del Chianti Classico: Gaiola, Radda e Castellina, in provincia di Siena. Inoltre, approfittando di passare le vacanze fra le colline toscane, puoi anche considerare di spostarti per visitare le bellissime città storiche di Siena e Arezzo, oltre a Firenze, culla del Rinascimento.

Civita di Bagnoregio

Arroccata su una collina in provincia di Viterbo, a pochi passi dal Lago di Bolsena, Civita di Bagnoregio è considerata la città che lentamente muore. Infatti, il paese è un antico borgo etrusco che nel corso dei millenni ha subito l'erosione del terreno ed è stato gravemente danneggiato da frane e smottamenti, tanto che oggi è possibile raggiungerlo tramite un unico accesso. Arrivando in macchina nella vicina Bagnoregio, dovrai percorrere a piedi la strada che ti separa dal centro storico di Civita, passeggiando sopra un lungo ponte che attraversa un paesaggio di valli e insenature scavate dall'erosione dell'acqua. Una volta entrato dentro il paese ti sentirai immediatamente catapultato fuori dal tempo, sospeso in una dimensione incantata. Perditi nel labirinto di stradine fino a raggiungere Piazza San Donato, poi prosegui fino al Belvedere, uno spiazzo affacciato sullo strapiombo, dal quale godrai di una vista su tutta la valle dei Calanchi.

Valle dei Templi

A pochissimi chilometri dalla città di Agrigento, la Valle dei Templi è il sito archeologico più famoso d'Italia, nonché il più grande al mondo. Infatti, il sito è caratterizzato dalla presenza di molti templi dorici del periodo ellenico, ancora oggi ottimamente conservati, motivo per cui, dal 1997, la Valle dei Templi è considerata Patrimonio dell'Umanità. All'interno di questa zona archeologica hai la possibilità di immergerti in un mondo antico e scoprire meravigliose architetture, fra le quali la più importante è il colossale Tempio di Zeus, tra i più grandi del mondo greco. Dato che il parco è completamente all'aperto e senza nessuna zona d'ombra, settembre rappresenta il miglior periodo dell'anno per visitare la Valle dei Templi, poiché potrai godere ancora di una bellissima luce per tutta la giornata, senza soffrire il sole cocente dei più caldi mesi estivi.

Se quest'anno andrai in ferie a settembre, ma non hai ancora organizzato nessun viaggio, ricordati che qualunque meta tu decida di visitare puoi approfittare dei nostri codici sconto sui viaggi per risparmiare sulle prenotazioni di mezzi trasporto e strutture ricettive per il soggiorno.