Vacanze estive: al mare o in montagna?

Scegli la vacanza migliore per divertirti e ritrovare le energie

Ancora non hai organizzato le vacanze estive 2021 e non sai se andare al mare o in montagna? Se non hai ancora individuato la meta ideale, noi di CodiceSconto vogliamo aiutarti a organizzare online le vacanze estive al mare o in montagna, consigliandoti alcune mete imperdibili.

Un'estate al mare

Se dopo un anno duro e ricco di sacrifici vuoi staccare la spina, divertirti e rilassarti, quello che fa per te è una bella vacanza al mare, la meta preferita dalla maggioranza degli italiani. Infatti, le destinazioni più gettonate per le vacanze estive 2021 sono quelle in riva al mare sulle spiagge più belle della nostra penisola, anche se non passano mai di moda certe località balneari all'estero. Inoltre, una vacanza al mare ti dà la possibilità di abbronzarti e tonificarti con rinfrescanti bagni in acque limpide e cristalline, mentre la sera puoi dedicarti ad aperitivi e baldoria con gli amici o goderti una passeggiata al chiaro di luna con il partner, senza che manchi il divertimento per la tua famiglia e i più piccoli.

La Costa d'Argento in Toscana

Il nostro primo consiglio per una vacanza al mare è la Costa d'Argento, nella Maremma grossetana, in Toscana, una zona costiera che si estende all'incirca da Talamone a Capalbio, passando per località balneari come Fonteblenda e Albinia, per poi allungarsi in mezzo al mare sul Promontorio dell'Argentario, una volta isola separata dalla terraferma, che ospita luoghi meravigliosi, come Fenaglia, Giannella, Porto Santo Stefano, e Porto Ercole. Lungo questa striscia di Tirreno puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno per trascorrere le tue vacanze estive sia in compagnia degli amici che con la famiglia. Infatti, puoi prenotare l'alloggio in uno dei tanti luoghi turistici e trascorrere lì l'intera vacanza, fra bagni in acque cristalline, sole e divertimento oppure noleggiare un'auto o un camper e organizzare una vacanza itinerante lungo tutta la costa, per scoprire ogni giorno panorami diversi e godere delle meraviglie della natura. Inoltre, se decidi di trascorrere le vacanze a Porto Santo Stefano o a Porto Ercole oppure se sei lì di passaggio, devi assolutamente cogliere al volo l'occasione di prenotare un traghetto per andare sull'Isola del Giglio, un paradiso terrestre in mezzo al mare, proprio di fronte al Promontorio dell'Argentario.

L'isola di Favignana in Sicilia

Se vuoi organizzare una vacanza al mare, in mezzo alla natura incontaminata, lontano da casa e dai problemi, allora sali su un aereo e prendi il volo per Favignana, l'isola nell'Arcipelago delle Egadi in Sicilia dove il tempo scorre lentamente, scandito dai ritmi delle barche e delle reti dei pescatori. Il suo mare cristallino è incorniciato in spiagge paradisiache, ideali per ogni genere di persona e desiderio: puoi visitare la spiaggia del Bue Marino se ami tuffarti dagli scogli e divertirti in acqua con gli amici o il partner, così come a Cala Rossa, perfetta per lo snorkeling e le immersioni, mentre se stai cercando la spiaggia perfetta per i tuoi bambini, rilassati sotto il sole di Cala Azzurra, dove la sabbia bianca e finissima si perde in un mare dalle mille sfumature di turchese. Inoltre, se la giornata sotto il sole non ti stanca e vuoi vivere anche la Favignana notturna, il fulcro della movida sono le viuzze del centro, ricche di locali adatti per passare una serata fra un drink e l'altro, ma anche palcoscenico delle bancarelle di artigianato locale, dove trovare souvenir unici e originali da riportare a casa con te.

Le molte facce delle Grecia

Se le bellezze del nostro Paese non ti attraggono abbastanza e vuoi partire per una vacanza all'estero, unendo in un unico viaggio il mare meraviglioso, la vita notturna e le escursioni alla scoperta delle origini della nostra civiltà, allora prenota una vacanza in Grecia. Infatti, andando al mare in Grecia trovi tutto ciò che vuoi per una vacanza indimenticabile: dal mare meraviglioso e dai tramonti mozzafiato di Santorini, ai party scatenati di Mykonos, fino ai miti e alla cultura di Creta e Atene. Le cose da fare in Grecia sono potenzialmente infinite e se prendere il sole e fare il bagno dopo un po' ti annoia, puoi noleggiare un'auto o un camper e partire per un tour alla scoperta degli aspetti storici e culturali della Grecia, visitando luoghi magici e immortali, come l'Acropoli di Atene, fino alla fortezza di Bourtzi a Nafplio, passando per Meteora Delfi, Olympia, Epidauro e Micene. Inoltre, una vacanza in Grecia è anche l'occasione perfetta per scoprire i piatti tipici e le peculiarità di una delle più buone gastronomie del mondo: se sei una buona forchetta approfitta per assaggiare carne, pesce, verdure e dolci allo yogurt, piatti e ingredienti tipici, in grado di soddisfare e mettere d'accordo grandi e piccini.

Cosa mettere in valigia per una vacanza al mare?

Teli da mare, costumi e abbondanti quantità di creme solari e doposole sono naturalmente l'abc del turista in vacanza al mare e puoi approfittare delle nostre offerte per acquistarne online risparmiando, ma se vuoi rendere davvero eccezionale la tua esperienza, allora prepara bene i tuoi bagagli seguendo li nostri consigli. Infatti, che senso ha visitare una località balneare con l'acqua cristallina e i fondali incontaminati, se non approfitti per esplorarli? Perciò, metti nello zaino pinne, maschera e boccaglio, tutto l'occorrente per fare snorkeling e ammirare le bellezze marine. Se non hai questa attrezzatura puoi risparmiare sul suo acquisto grazie ai codici sconti disponibili sul nostro sito e se invece non vuoi spendere grosse cifre con il rischio di non riusare mai più tutte queste cose, ricordati che su CodiceSconto esistono anche molti negozi online che noleggiano attrezzatura sportiva per precisi periodi di tempo, così che tu possa partire per le tue vacanze estive pronto per delle esperienze indimenticabili. A proposito delle esperienze indimenticabili, ricordati di mettere in valigia anche una macchina fotografica subacquea o una GoPro che puoi acquistare risparmiando grazie ai coupon e alle offerte su CodiceSconto: anche i social vogliono la loro parte!

Sul cucuzzolo della montagna

Se non sei un tipo da spiaggia, sabbia, lettini, caldo, confusione e bagni in mare, la vacanza ideale per te è quella in montagna, un luogo calmo e pacifico, dove poterti rilassare e ricaricare le energie a contatto con la natura, fare escursioni, partire per l'avventura e godere di panorami incredibili. Per tua fortuna, la nostra penisola, così ricca di spiagge stupende, non delude le nostre aspettative nemmeno per quanto riguarda le catene montuose, offrendo l'imbarazzo della scelta da Nord a Sud.

Il Parco Naturale Adamello Brenta in Trentino

Se stai sognando ambienti incontaminati, panorami mozzafiato e chilometri di sentieri per le escursioni, allora devi andare in vacanza nel Parco Naturale Adamello Brenta, l'area protetta più vasta del Trentino. Infatti, all'interno del Parco, visitabile anche in completa autonomia, vengono organizzate escursioni per famiglie ed escursioni con guide alpine per raggiungere i punti panoramici più suggestivi, oltre ad avere la possibilità di esplorare delle meravigliose grotte insieme a esperti speleologhi, praticare hiking, trekking e molto altro ancora. Il Parco è la soluzione ideale sia per chi vuole una vacanza avventurosa, sia per chi cerca pace e relax insieme a tutta la famiglia. Fra i luoghi più belli da visitare, ti consigliamo il suggestivo Lago di Tovel, chiamato anche lago rosso, un gioiello di acque smeraldo incastonato in un panorama dolomitico. Luogo adatto a grandi e piccini e visitabile comodamente a piedi o in mountain bike, anche grazie al poco dislivello del terreno, il lago in estate è raggiungibile solo per mezzo di un bus navetta, a piedi o in bici, ma non in auto, a causa del traffico controllato. Altro luogo da non perderti, che lascerà a bocca aperta te e i tuoi bambini è la Val Genova, chiamata anche valle delle cascate perché ospita diverse cascate, come le cascate Nardis, le più alte del Trentino. Se invece ami le escursioni e non soffri di vertigini, fai assolutamente il sentiero dei Fiori, che si distende fra i 2900 e i 3100 metri di altitudine tra le creste del Passo del Tonale: avrai anche l'occasione di camminare per 75 metri su una passerella sospeso nel vuoto.

Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga in Abruzzo

Nevi perenni, verdi e morbide colline e altopiani incredibili sono quello che tri troverai di fronte visitando il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga in Abruzzo, luoghi di una bellezza e varietà faunistica incredibile, habitat naturale di lupi, orsi marsicani e camosci. Se ami la natura più selvaggia e l'avventura, allora questa è la meta ideale per le tue vacanze estive in montagna. Infatti, le zone perfette per trascorrere la villeggiatura sono moltissime, ma noi vogliamo consigliarti prima di tutto Campo Imperatore, chiamato anche il piccolo Tibet d'Abruzzo, l'altopiano più vasto degli Appennini, un luogo composto da prati infiniti e mandrie di cavalli in libertà, da canyon e specchi d'acqua: ti sembrerà di essere finito in un film di indiani e cowboy ambientato nelle terre selvagge degli Stati Uniti. Inoltre, se prima di arrivare vuoi fare una sosta per rifocillarti, non perdere l'occasione di passare dal Ristoro Mucciante, un luogo diventato leggendario fra campeggianti, camperisti, motociclisti ed escursionisti, poiché offre la possibilità di cuocere la carne sul posto e incontrare altri amanti della montagna. Inoltre, fermarti a Ristoro Mucciante è anche un'ottima occasione per fare una scorpacciata di deliziosi arrosticini. Se invece stai cercando un altro genere di esperienza all'interno del Parco o se da Campo Imperatore vuoi spostarti a piedi, in camper, in moto o in mountain bike, allora ti consigliamo di visitare Rocca Calascio, un luogo magico e fuori dal tempo, dove una fortificazione a 1464 metri di altitudine domina tutta la vallata sottostante, offrendoti un panorama di impressionante bellezza. Non è un caso, infatti, che il National Geographic l'abbia inserita fra i quindici castelli più belli del mondo.

Il Parco dell'Etna in Sicilia

Se tutto questo non ti basta e vuoi vivere una vacanza veramente unica, ti suggeriamo di salire in aereo o su un traghetto e di partire per la Sicilia, per prendere parte a una straordinaria escursione sull'Etna. Infatti, vulcano più grande d'Europa e uno fra i più attivi al mondo, il Mongibello, altro nome dell'Etna, si trova all'interno del Parco dell'Etna, un luogo che offre moltissime possibilità di divertimento, sport e relax, come il trekking, la speleologia all'interno delle affascinanti grotte vulcaniche, i tour in jeep e il viaggio in circumetnea, la ferrovia che esplora a bassa quota i sentieri attorno al vulcano, un ottimo modo per visitare l'Etna anche per chi ha paura delle altezze e per chi non ama il trekking. Inoltre, il cratere dell'Etna è raggiungibile da due ingressi: il Rifugio Sapienza sul lato sud e il Piano Provenzana sul lato nord, entrambe stazioni sciistiche invernali con impianti di risalita. Per raggiungere il Rifugio Sapienza puoi prendere un autobus o noleggiare un veicolo partendo dalla bellissima Catania o da Taormina, scegliendo magari di integrare la tua vacanza con una visita a queste due stupende città. Una volta giunto al Rifugio puoi decidere se proseguire la salita a piedi o se prendere la funivia, molto pratica e divertente anche per i più piccoli.

Cosa mettere in valigia per una vacanza in montagna?

Se di costumi e teli da mare puoi tranquillamente fare a meno per le tue vacanze in montagna, ricordati comunque di portare sempre con te una protezione solare, per non rischiare di bruciarti durante le escursioni e passeggiate ad alta quota. Inoltre, per fare una vacanza in montagna che si rispetti devi raggiungere i punti panoramici più suggestivi, per questo motivo è indispensabile che tu ti faccia trovare pronto e con l'attrezzatura adeguata. Procurati scarponcini da trekking comodi e impermeabili e inizia a indossarli già in città o per stare in casa, così da fargli prendere la forma dei tuoi piedi, ammorbidirli e non rischiare che ti facciano male e feriscano una volta in montagna. Procurati anche maglie termiche e una giacca da escursionismo impermeabile, antivento e traspirante, che ti protegga in ogni situazione climatica, per non farti trovare impreparato ai repentini cambi di temperatura che puoi affrontare in determinate situazioni e a determinate altitudini. Anche i pantaloni devo essere tecnici, ampi, comodi e con molte tasche in grado di contenere ciò di cui potresti avere bisogno più spesso. Inoltre, non dimenticarti dei bastoni da trekking, per ricevere un aiuto durante lunghe camminate e in caso di eccessiva stanchezza, e di uno zaino leggero, comodo, con gli agganci al petto per un migliore sostegno e in grado di contenere tutto il necessario, come abiti di ricambio, borracce e cibo. Infine, ricordati di portare in vacanza una macchina fotografica o un'action cam che ti permetta di immortalare degnamente lo spettacolo della natura al quale ti troverai di fronte e di approfittare dei nostri codici sconto per risparmiare sui tuoi acquisti online.

Se non hai programmato nessuna gita fuori porta e non sai ancora dove andare in villeggiatura, approfitta qui su CodiceSconto dei nostri codici sconto e offerte dedicati alle vacanze che ti permettono di risparmiare sulle prenotazioni di alloggi, come alberghi, case, bed and breakfast, ostelli, campeggi o villaggi, di biglietti per i mezzi di trasporto, come aerei, treni, autobus e traghetti, e di veicoli a noleggio, come auto e camper. Inoltre, ricordati che moltissimi portali online presenti su CodiceSconto ti offrono anche garanzie per permetterti di viaggiare e di goderti le vacanze in piena libertà, come la flessibilità di cambiare le date del tuo viaggio e la sicurezza di prenotare soggiorni in luoghi puliti e controllati, nel pieno rispetto delle norme anti contagio.

Codici Sconto consigliati
Belvilla
Codice extra

Codice sconto 7% su Belvilla

Senza spesa minima

Bertoni Store
Codice

Codice sconto 20€ su Bertoni Store

primo acquisto · Spesa minima 400€

Nencini Sport
Codice

Codice sconto 10€ su Nencini Sport

prodotti a prezzo pieno per il primo acquisto · Spesa minima 100€

Bertoni Store
Codice

Codice sconto 5€ su Bertoni Store

primo acquisto · Spesa minima 60€

Belvilla
Codice extra

Codice sconto 5% su Belvilla

Senza spesa minima

Booking.com
Sconto + 3% Cashback
Booking.com
Sconto

Buono sconto 200€ su Booking.com

prenotazioni tramite app

GNV
Sconto + 2,75% Cashback
Booking.com
Offerta + 3% Cashback
GNV
Sconto + 2,75% Cashback
Locauto Rent
Offerta + 4% Cashback
Nencini Sport
Spedizione + 2,50% Cashback