Vuoi arredare il giardino o il balcone?

Segui i nostri consigli per arredare gli spazi all'aperto della tua casa

Sta arrivando la bella stagione e dopo i mesi trascorsi chiusi in casa la voglia di passare più tempo all'aperto è tantissima. Che tu abbia un grande giardino o solamente un piccolo balcone, grazie al giusto arredamento puoi creare un ambiente piacevole e confortevole, dove trascorrere il tuo tempo libero e rilassarti insieme alla famiglia o agli amici. Perciò, noi di CodiceSconto vogliamo darti alcuni consigli per rinnovare il look del tuo giardino e del tuo balcone.

Che cosa vuoi fare?

Che tu abbia tanto o poco spazio, le cose da poter fare all'aperto sono molte, come prendere il sole, organizzare pranzi, cene e aperitivi o semplicemente dedicarti al più totale relax. Dopo aver deciso cosa vorresti fare nel tuo giardino o sulla tua terrazza, allora puoi iniziare a pensare a quali sono i mobili e gli accessori di cui puoi avere bisogno. Infatti, le soluzioni disponibili sono moltissime e variegate, sia per stili che per possibilità di spazio. Vuoi creare un salotto esterno dove stare a parlare con gli amici o pranzare con tutta la famiglia? Allora scegli mobili, divani e tavolini in coordinato, per creare un ambiente armonioso e accogliente. Vuoi rilassarti e perdere il senso del tempo? Allora nel tuo balcone o nel tuo giardino non può assolutamente mancare una comodissima amaca. Se invece vuoi solamente concentrarti sulla tua abbronzatura, allora compra lettini prendisole, comodi e pratici da chiudere e da spostare.

La scelta dei materiali

Al giorno d'oggi, la gamma dei materiali a tua disposizione per l'arredamento da esterni è praticamente sconfinata. Se vuoi che l'arredamento si fonda perfettamente con il verde del tuo giardino, scegli materiali naturali, come il legno, il vimini, il teak o il rattan. Se vuoi creare uno spazio elegante e dallo stile retro, puoi scegliere il ferro battuto, un materiale che non passerà mai di moda e che si adatta perfettamente anche al tuo balcone. Se invece hai la necessità di spostare facilmente i mobili e magari riporli in un ripostiglio durante l'inverno, allora punta su materiali come l'alluminio, esteticamente elegante, resistente e molto leggero.

Il design

Per quest'anno la parola d'ordine nel mondo del design è minimalismo: linee semplici ricondotte a forme geometriche pure, senza tanti fronzoli o decorazioni, unite a colori senza tempo, per creare spazi che non passeranno mai di moda e che siano rilassanti e accoglienti fin dal primo sguardo. Infatti, la funzione principale di uno spazio all'aperto è quella di offrirti pace e relax, perciò l'armonia delle forme dello stile minimal sono perfette per questo scopo. Però, se non ami la linearità del minimalismo che ti sembra troppo freddo e distaccato, allora puoi puntare su uno stile più rustico e selvaggio: abbonda con fiori e piante, scegli colori molto intensi e ricrea nel tuo giardino o nella tua terrazza un ambiente tropicale che ti farà dimenticare il grigiore e lo stress della città.

La scelta dei colori

Se per quanto riguarda i materiali devi scegliere non soltanto in base ai tuoi gusti, ma anche per la funzionalità e la praticità dell'arredo, per quanto riguarda i colori puoi seguire completamente il tuo gusto, sempre stando attento a non esagerare e a non rovinare l'armonia complessiva. Se vuoi seguire lo stile minimal, allora i colori, come le forme, sono semplificati e ricondotti al bianco e al nero, con le varie declinazioni di tonalità e con l'aggiunta di dettagli in legno, vetro o alluminio. Quest'anno, però, vanno molto di moda anche le tonalità intense e i colori scuri, come il rubino e lo smeraldo, abbinati a neri e marroni per donare all'ambiente uno stile lussuoso.

Praticità e funzionalità

Specialmente se hai poco spazio e vuoi sfruttare nel migliore dei modi ogni centimetro a tua disposizione, scegli un arredamento intelligente e funzionale, in grado di unire il fascino del design a una praticità quotidiana senza pari. Per questo motivo, orienta la tua attenzione verso mobili salvaspazio: facili da manovrare, a scomparsa, pieghevoli e contenitori. Esistono molte soluzioni pensate e realizzate appositamente per risolvere i problemi di spazio, come i tavolini da appendere al balcone e gli ombrelloni a metà, in grado di ripararti dai raggi del sole estivo durante le tue pause relax, senza però avere bisogno di spazi molto ampi e comodamente adagiabili contro una parete.

Illuminazioni

Che tu voglia arredare il tuo balcone o il giardino della tua villetta, non dimenticarti mai di creare la giusta illuminazione. Infatti, uno spazio all'aria aperta ben organizzato deve essere piacevolmente vivibile anche di sera, così da poter godere al massimo le fresche notti estive. Per questo motivo, poni particolare attenzione sulla scelta della giusta illuminazione, tenendo a mente alcune semplici, ma fondamentali, regole: non lasciare mai zone completamente al buio, organizza le luci facendo in modo che i raggi luminosi non siano mai all'altezza degli occhi e illumina maggiormente la zona dedicata a pranzi, cene e conversazioni, rispetto al resto, senza però esagerare, altrimenti perderesti la giusta atmosfera notturna. Insomma, puoi divertirti a giocare con l'illuminazione come preferisci, alternando lampade, lanterne e faretti per creare chiari-scuro di grande effetto e valorizzare così la bellezza della tua casa. Invece, per quanto riguarda il tipo di illuminazione ti suggeriamo di scegliere sempre lampade a LED, dai consumi molto contenuti e in grado di farti risparmiare in bolletta.

Se vuoi arredare il tuo giardino o rendere abitabile e confortevole la tua terrazza in vista della bella stagione, segui i nostri consigli e crea spazi outdoor belli e accoglienti. Inoltre, ricordati che su CodiceSconto trovi offerte e codici sconto per l'arredamento e il giardino che ti permettono di risparmiare sull'acquisto online di qualunque prodotto.