Back to School 2021: pronti a tornare a scuola?

Cosa non deve assolutamente mancare per il rientro in classe

Le vacanze sono quasi terminate, le giornate più calde ce le siamo lasciate alle spalle e fra non molto sarà tempo di tornare fra i banchi di scuola per molti ragazzi e ragazze. Infatti, fra il 6 e il 20 settembre, tutti i nostri giovani torneranno progressivamente in classe per cominciare un nuovo anno scolastico. Come tutti gli anni, quando si avvicina il Back to School day è il momento di rispolverare lo zaino e controllare se al suo interno c'è tutto il necessario per partire con il piede giusto. Per questo motivo, noi di CodiceSconto abbiamo pensato di stilare per te la lista delle cose indispensabili per il ritorno a scuola.

Il miglior diario scolastico

Utile per segnare l'orario giornaliero delle lezioni e per scrivere i compiti assegnati da maestri e professori, il diario è soprattutto un oggetto del cuore, al quale affidare pensieri, amori, paure, amicizie e antipatie. Il diario scolastico infatti non è solo un utile strumento per organizzare il lavoro e gli impegni scolastici, ma è forse l'oggetto al quale tutte le generazioni di studenti sono state più legate. Perciò, la scelta del diario migliore diventa molto importante. Per i bambini delle scuole elementari, che devono imparare a utilizzarlo, ti consigliamo di scegliere qualcosa di divertente, come un diario dei personaggi dei cartoni animati e delle saghe TV, come Harry Potter, oppure, se vuoi optare per qualcosa di più maturo e che aiuti i tuoi figli a superare l'immaginario stereotipato imposto dalla società, ti consigliamo il Diario delle bambine ribelli, all'interno del quale vengono raccontate le vite delle più importanti, geniali e coraggiose donne della storia. Invece, per ragazze e ragazzi di medie e superiori non possono assolutamente mancare i diari più cool, come quello di Smemoranda, Comix e Bastardidentro. Infine, se stai cercando qualcosa di più classico, ti consigliamo l'intramontabile Moleskine, l'agenda utilizzata da grandi artisti come van Gogh, Picasso, Oscar Wilde, Hemingway e Matisse.

Quali tipi di quaderni scegliere?

Se i tuoi figli inizieranno il loro percorso scolastico questo settembre, ti accorgerai subito di quanti tipi di quaderni esistono, ognuno con rigature differenti e particolari, adatti specificatamente a una classe e a una età. Infatti, se i tuoi bambini si troveranno in prima o in seconda elementare, dovrai acquistare per loro quadernoni in formato A4 con rigatura di tipo A e margine rosso laterale, in cui le spaziature di dimensioni differenti sono create appositamente per aiutare il bambino nei primi passi con la scrittura, mentre, per prendere dimestichezza con i numeri, gli serviranno quaderni a quadretti da 10 millimetri, per poi passare, alla quadrettatura di tipo Q, da 5 millimetri e con margine rosso: di questi quaderni fanne pure una bella scorta, tanto dalla seconda elementare verranno utilizzati fino alla quinta. Invece, ai bambini in terza elementare serviranno quaderni con rigatura di tipo B, con minor spazio tra le righe, mentre in quarta e in quinta utilizzeranno quaderni con rigatura di tipo C, senza più spaziatura fra una riga e l'altra. Per quanto riguarda medie e superiori, districarsi fra i quaderni è più semplice: dai quadernoni spariscono i margini rossi e i quadretti restano da 4 o 5 millimetri. Se vuoi fare scorta di quaderni, approfitta di negozi online specializzati, come Viking e Zenick, e scopri i nostri codici sconto per la cancelleria per risparmiare sugli acquisti di materiale scolastico.

Libri scolastici e dove trovarli

Per ogni genitore con figli in età scolastica, oltre al mare e alle vacanze, ogni estate è caratterizzata da una lotta contro il tempo per riuscire a procurarsi tutti i libri necessari prima che riapra la scuola. Una lotta all'ultimo libro caratterizzata da ore di fila in libreria, infinite liste di testi scolastici da acquistare, codici incomprensibili e copertine che sembrano sempre tutte uguali a quelle dell'anno precedente. Quest'anno, se non vuoi rischiare un esaurimento nervoso post vacanze, preparati per tempo e ordina già adesso i libri scolastici, ma fallo in maniera intelligente: affidati alle librerie online che ti danno la possibilità di ordinare tutti i libri che vuoi in piena comodità, senza nemmeno doverti alzare dal divano o dal lettino della spiaggia. Infatti, visitando i siti di librerie online come Libraccio, Mondadori Store e Libreria universitaria, hai la possibilità di selezionare la scuola e la classe frequentata dai tuoi figli, per avere immediatamente a disposizione l'elenco di tutti i libri necessari per il nuovo anno scolastico, che potrai acquistare online con un semplice click. Inoltre, per risparmiare ricordati di utilizzare i nostri codici sconto per i libri.

Quali sono i migliori zaini scolastici?

Avendo bisogno ogni giorno di libri, quaderni, dizionari, astucci, diari, borracce per l'acqua e quant'altro, il peso da trasportare avanti e indietro da scuola è sempre molto, perciò la scelta del giusto zaino scolastico diventa fondamentale per riuscire a organizzare tutto nel migliore dei modi e, soprattutto, per non incorrere in problemi e dolori alla schiena a causa di un carico eccessivo. Per questo motivo, per i bambini di elementari e medie, ancora piccoli, fragili e in fase di crescita e sviluppo, ti consigliamo di acquistare zaini con ruote, che possono all'occorrenza diventare dei comodissimi e pratici trolley trascinabili, così da non dover portare troppo peso sulle spalle. Ne esistono di ogni tipo, modello e fantasia, adatti per bambine e per bambini con ogni genere di gusto: da quelli con i personaggi più famosi dei cartoni animati, a quelli dei supereroi, fino a soluzioni più neutre, magari adatte anche ai ragazzi delle scuole medie. Invece, per ragazze e ragazzi delle scuole superiori la necessità principale è quella di combinare comodità, praticità e, come sempre, stile. Per questo motivo, tra gli zaini migliori e più alla moda ti consigliamo i più tradizionali Eastpak e Napapijri, quelli più versatili e tecnici di The North Face e, per gli amanti dello stile retro, gli intramontabili zaini Invicta. Ricordati che puoi approfittare dei nostri codici sconto su zaini e borse per risparmiare sui tuoi acquisti online.

Inizia al top con l'abbigliamento giusto

Il primo giorno di scuola è un vero e proprio evento, una giornata importante e speciale, sia per i bambini delle elementari e delle medie, ma soprattutto per i ragazzi delle superiori. Infatti, il primo giorno di scuola, oltre a ritrovare i compagni di classe, i ragazzi rivedono anche molti altri coetanei di altre sezioni e scuole e, in generale, ricominciano a fare vita sociale, con tutto quello che ciò comporta per un adolescente. Per questo motivo, farsi trovare preparati vuol dire anche scegliere fin dal primo giorno l'abbigliamento più cool, per avere un look sempre alla moda, dare la migliore impressione di sé e fare colpo sugli altri. In questo periodo puoi approfittare delle offerte di molti shop online, come Adidas e Reebok, per rinnovare il guardaroba dei tuoi figli comprando gli abiti e le sneakers più di tendenza del momento, risparmiando su ogni acquisto grazie ai nostri codici sconto per l'abbigliamento.

Ogni anno il ritorno a scuola porta con sé un sapore dolce e amaro allo stesso tempo, perché se da una parte è l'occasione per rivedere gli amici e incontrarne di nuovi, dall'altra segna anche la fine delle vacanze estive e il ritorno allo studio e agli obblighi scolastici. Che il rientro a scuola sia più una gioia o più un dispiacere, l'importante è cominciare con il piede giusto, facendo scelte intelligenti e procurandosi fin da subito tutto il materiale necessario per affrontare al meglio un nuovo anno scolastico. Quindi, ricordati che puoi approfittare di tutti i nostri codici sconto per risparmiare sull'acquisto di materiale scolastico e non solo.