Dove andare in vacanza a settembre?

Scopri le migliori mete turistiche al mare e in montagna

Non sei ancora andato in vacanza e stai scalpitando dalla voglia di partire? Sei stato in ferie i primi giorni di giugno e ti sembra già passata un'eternità? Se non sei ancora pronto a dire addio all'estate 2021 e non vedi l'ora di andare in vacanza, scopri insieme a noi di CodiceSconto le migliori mete turistiche, al mare e in montagna, da visitare a settembre.

La montagna è per tutti

A settembre i sentieri si svuotano dopo il grande afflusso turistico dei mesi estivi più caldi, il clima è ancora mite, le giornate diventano sempre più calme e rilassanti, il tempo sembra essere sospeso e la natura si riappropria degli spazzi che fino a quel momento ha condiviso con l'uomo. Perciò se ami il relax, la natura e un clima ancora estivo, ma senza il caldo cocente, settembre è il miglior periodo dell'anno per andare in vacanza in montagna, sia che tu voglia partire con gli amici, con il partner o con la tua famiglia.

Andalo, per famiglie con bambini

Paese della provincia di Trento che sorge al centro dell'altopiano Brenta - Paganella, Andalo è una meta adatta a gruppi di amici, a vacanze romantiche e a gite di pensionati, ma è soprattutto la scelta migliore per le famiglie con bambini che vogliono trascorrere le ferie in montagna. Infatti, a settembre i sentieri tornano a essere calmi e silenziosi, il sole scalda l'aria senza avere l'intensità fastidiosa dei mesi più caldi e passeggiando fra boschi, sentieri e prati è possibile vedere caprioli, stambecchi e marmotte, uno spettacolo naturale che sorprenderà i tuoi figli. Passeggiando incontrerai terrazze panoramiche mozzafiato e, con soste in ottimi rifugi, potrai facilmente raggiungere, anche con un passeggino, luoghi di attrazione come Plan dei Sarnacli e la Tana dell'Ermellino, dove i bambini potranno giocare in divertentissimi parchi a tema, o potrai seguire il percorso dei Reti, sulle orme di un antico e misterioso popolo che abitava quei luoghi in secoli lontani. Inoltre, ad Andalo è possibile fare picnic in Paganella, provare la Ferrata delle Aquile, fare parapendio, pattinare sul ghiaccio, visitare il lago di Andalo e molte altre esperienze indimenticabili. Dopodiché, una volta tornato in albergo, potrai rilassarti e ricaricare le batterie per il giorno successivo all'interno di spa e centri wellness, godendoti idromassaggi con vista sulle Dolomiti, mentre i tuoi bambini potranno giocare con gli animatori dei mini club.

Sauris, per chi cerca tranquillità

Sauris, in Friuli Venezia Giulia, è un antico borgo del tredicesimo secolo, incastonato a più di 1200 metri sul livello del mare in provincia di Udine. Famoso per la bellezza naturale e per la bontà della cucina locale, Sauris è il luogo ideale dove trascorrere le vacanze a settembre per chi ama la natura e il relax, ma anche per chi vuole avventurarsi in escursioni incredibili. Infatti, a Sauris potrai visitare i castelli e le tradizionali case del luogo che, costruite con travi di legno e pietre, seguendo la tradizionale tecnica del blockbau, segnano il paesaggio rendendolo riconoscibile al primo sguardo. Inoltre, a Sauris potrai provare l'incredibile esperienza di fare canyonig lungo il corso del torrente Lumiei, all'interno di un suggestivo canale roccioso, oppure vistare il Lago di Sauris, il più grande della regione. Infine, durante il tuo soggiorno potrai deliziare il tuo palato assaggiando i prodotti tipici della gastronomia locale, come il rinomato prosciutto crudo di Sauris IGP, lo speck, i formaggi, la ricotta di malga e un'ottima e dissetante birra artigianale, la Zahre beer.

Sestriere, per gli amanti dello sport

Situato a 2035 metri sul livello del mare in provincia di Torino, Sestriere è il comune più alto d'Italia. Considerato da molti il templio italiano dello sport invernale, in particolar modo per lo sci alpino, Sestriere è però anche un ottimo luogo di villeggiatura in estate e nel mese di settembre, soprattutto per chi ama lo sport e l'attività all'aria aperta, grazie al clima fresco e ai moltissimi impianti sportivi presenti. Infatti, oltre alle classiche escursioni, passeggiate e tappe in baite e rifugi, se andrai in vacanza a Sestriere potrai praticare equitazione e fare bellissime passeggiate a cavallo, anche con i bambini, fare escursioni in mountain bike con istruttori, praticare downhill, esplorare in e-bike meravigliose zone nascoste, senza fare troppa fatica, e percorrere in bicicletta le strade solcate dai campioni del Giro d'Italia e del Tour de France. Inoltre, a Sestriere troverai a tua disposizione campi da tennis, piscine all'aperto con vista mozzafiato, golf club, campi da squash, basket, pallavolo e calcio a cinque, palestre per l'arrampicata, sale fitness e tanto altro ancora, oltre a centri wellness con saune, bagni turchi e vasche idromassaggio, per ristorare il tuo corpo e la tua mente dopo giornate all'insegna del divertimento.

Finalmente al mare

Aspettare fino a settembre per andare in vacanza è stata dura: sui social hai visto le foto dei tuoi amici fare il bagno in acque cristalline, mentre tu eri al lavoro e immerso nella confusione della città, ma finalmente è arrivato anche il tuo momento. Infatti, andare in vacanza a settembre mentre tutti tornano a lavorare è una grande soddisfazione e ti permette di goderti il mare e la calma delle spiagge che ormai non sono più affollate da centinaia di turisti.

Vieste, fra mare e leggende

Vieste è una delle più belle località turistiche del Gargano, in Puglia, più volte premiata con la bandiera blu per la bellezza delle sue acque. Proprio perché è una meta balneare molto gettonata, il momento migliore per trascorrerci le tue vacanze è settembre, quando il clima meno torrido, ma ancora caldo, i tramonti più intensi e le spiagge molto più libere rispetto all'alta stagione ti permetteranno di rilassarti e goderti nel migliore dei modi le tue meritate ferie. A Vieste non ti aspetta solo il mare cristallino, ma avrai anche la possibilità di vistare i più pittoreschi borghi pugliesi e la natura incontaminata del Parco Nazionale del Gargano. Infatti, a Punta di San Francesco, ripida, rocciosa e rialzata, si trova il bellissimo centro medievale del paese, che ti accoglierà con i suoi vicoli stretti, le scalinate e gli edifici storici di assoluto valore artistico. Invece, tra le spiagge più belle di Vieste, troverai la Spiaggia di Vignanotica, fatta di ciottoli e riparata dalla scogliera, la lunga Spiaggia del Pizzomunno, sulla quale si erge uno dei simboli della città, un gigantesco monolite di calcare bianco attorno al quale ruotano romantiche leggende, e la piccola Spiaggia di Porto Greco, con uno scoglio che si getta nel mare arrivando a trenta metri dalla riva e dal quale è possibile divertirsi con tuffi strepitosi. Inoltre, sono moltissime le attività escursionistiche alle quali potrai prendere parte, sia da terra che dal mare, come le visite in barca alle bellissime grotte marine. Infine, a Vieste non manca neanche la vita notturna, rendendo la città pugliese un'ottima meta anche per gruppi di amici in cerca di divertimento.

Positano, nella Costiera amalfitana

Positano è una meta turistica in provincia di Salerno, situata nella zona occidentale della bellissima e affascinante Costiera amalfitana. La sua posizione rivolta verso Sud rende Positano un'ottima destinazione per trascorrere le vacanze di settembre, poiché il clima resta sempre mite e l'acqua sempre calda per tutto il mese. Inoltre, soprattutto dal momento della riapertura delle scuole, le spiagge sono molto meno affollate e ti potrai godere rilassanti bagni di fronte al panorama di strabiliante bellezza di questo piccolo paese sviluppato a picco sul mare. Oltre a goderti la spiaggia, il mare e a prendere parte a divertenti gite in barca, se non vuoi fare una vacanza dedicata esclusivamente al relax e al sole, potrai vistare il bel centro storico, con la Chiesa di Santa Maria Assunta e i resti di una villa romana, oltre ad approfittare dell'ottima posizione di Positano per visitare comodamente anche altri paesi e città della Costiera, come Amalfi e Sorrento, altri due gioielli di indescrivibile bellezza, fino ad arrivare a scoprire la magica atmosfera di Capri.

Varigotti e la magia dei colori

Varigotti è un piccolo rione di Finale Ligure, in provincia di Savona, molto conosciuto e apprezzato come meta balneare da italiani e turisti stranieri. Infatti, la larga spiaggia del centro abitato, circondata da case colorate con le tipiche tinte liguri, è ricca di spiagge libere e stabilimenti che a settembre sono molto meno affollati rispetto ai mesi di più intensa attività turistica. Un'altra delle zone più belle la troverai andando verso Noli, cioè la Baia dei Saraceni, in cui un mare limpido, più volte vincitore della bandiera blu, è circondato da alte pareti di roccia e natura selvaggia. A Varigotti e Finale Ligure potrai anche praticare molte attività differenti, come diving e snorkeling, esperienze rese ancora più gratificanti proprio grazie alla bellezza del mare limpido, andare in barca a vela, in canoa e in kayak, praticare surf, windsurf, sup e molto altro ancora. Inoltre, a Varigotti sono presenti anche molte spiagge per cani, così che tu non sia costretto a lasciare a casa il tuo amico a quattro zampe. E se non vuoi stare tutti i giorni al mare? Anche le attività outdoor e immersi nella natura non mancano, come la possibilità di fare speleologia, climbing, mountain bike e trekking, grazie alla conformità rocciosa di tutta la zona. Infine, la sera potrai goderti cene deliziose in uno dei moltissimi ristoranti, pizzerie, ristoranti etnici, enoteche e locali vegan friendly.

Che tu non sia ancora andato in vacanza o che tu voglia prolungare ancora un po' quest'estate, organizza le tue tue vacanze a settembre per goderti il massimo relax e un clima perfetto. Inoltre, ricordati che puoi approfittare di tutti i nostri codici sconto sui viaggi per risparmiare sulla prenotazione di soggiorni e mezzi di trasporto.

Codici Sconto consigliati
Expedia
Codice extra
Booking.com
Sconto + 3% Cashback
Italo
Sconto + 0,80€ Cashback
Italo
Offerta + 0,80€ Cashback
Italo
Offerta + 0,80€ Cashback
Expedia
Offerta + 3% Cashback
Booking.com
Offerta + 3% Cashback
Foot Locker
Sconto + 3% Cashback
FlixBus
Offerta + 3% Cashback
Sportler
Sconto + 2% Cashback
Italo
Sconto + 0,80€ Cashback
Italo
Offerta + 0,80€ Cashback
FlixBus
Offerta + 3% Cashback
FlixBus
Offerta + 3% Cashback
FlixBus
Offerta + 3% Cashback
Sportler
Spedizione + 2% Cashback

Spedizione GRATIS su Sportler

Spesa minima 50€

Foot Locker
Spedizione + 3% Cashback

Spedizione GRATIS su Foot Locker

Spesa minima 29,90€

Expedia
Offerta + 3% Cashback
Expedia
Offerta + 3% Cashback