10€ su BuyOn?

Una Befana tradizionale

Ecco quali sono le usanze più famose in Italia per festeggiare l'Epifania

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte e, durante la notte tra il 5 e il 6 gennaio, viaggiando sulla sua magica scopa, di camino in camino, porta doni, giocattoli, cioccolatini, caramelle, cenere e carbone a tutti i bambini, riempiendo le loro calze lasciate appese sui caminetti. Ogni zona d'Italia però festeggia l'arrivo della simpatica vecchietta con tradizioni proprie. Scopriamo allora insieme quali sono le usanze e i riti più curiosi legati all'Epifania.

Molte regioni d'Italia sono accomunate dal rito di bruciare la vecchia Befana: un enorme pupazzo costruito con il legno e con gli stracci che viene messo al rogo come buon auspicio per il raccolto nei campi e anche con lo scopo di esorcizzare tutti i problemi dell'anno da poco terminato. In alcune zone della Toscana e dell'Emilia Romagna la Befana, prima di essere bruciata in piazza, viene addirittura portata in giro per le vie del centro a bordo di un carro.

Sempre in Emilia Romagna, ma anche nel Veneto e in Molise, la Festa del 6 gennaio viene chiamata, invece che Befana, Pasquetta, considerando quindi l'Epifania come la prima manifestazione della Pasqua, principale ricorrenza del nuovo anno. Per questo motivo, Pasquetta, la non tanto bella vecchietta, viene raffigurata con un piccolo bambino, simbolo di resurrezione, che viene salvato dalle fiamme poco prima di essere bruciato.

In Veneto c'è anche la tradizione del cosiddetto Panevìn, una grandissima pira di legno dove viene messa a bruciare la Befana, detta la vecia. E mentre lei brucia, gustando vin brulè e i tradizionali pinza, dolci a base di fichi secchi e zucca, tutti osservano i fumi per vedere la loro direzione e stabilire quindi il risultato del raccolto futuro.

Sempre legato al rito della raccolta, ancora oggi in Friuli è buona usanza correre tra i filari delle viti con fasci di canne accese, gridando: pan e vin, pan e vin la grazia di Dio gioldarin.

Da non dimenticare inoltre che in tantissime zone dell'Italia i festeggiamenti e i riti legati alla Festa del 6 gennaio partono addirittura la settimana prima. Ad esempio, nelle Tre Venezie, durante le sere della settimana antecedente, un gruppo di persone vaga per le strade delle città, illuminato da un lumicino posto in una stella di carta, cantando in coro: dall'Oriente siam partiti con la guida d’una stella. Tre bambini nel frattempo si inginocchiano davanti alle porte delle case e recitano: noi siamo i tre Re vegnudi tutti tre vegnudi dall'Oriente per adorar Gesù. Inoltre, se in Liguria le famiglie compiono il tradizionale giro di Presepi e i bambini recitano poesie ad hoc, in alcune zone del Piemonte, è usanza che un lungo corteo accompagni i tre Re cavalcanti in giro per i Presepi del posto.

Infine, è idea comune pensare che l'Epifania porti bene anche per quanto riguarda l'amore. Per questo, per esempio in Toscana, è usanza festeggiare, la dodicesima notte dopo Natale, i cosiddetti Befani, dei fidanzati in prova scelti dalla persona che trova all'interno di una focaccia una fava secca. La stessa persona che ha quindi il compito di incoronare il Re o la Regina della Fava permettendo a lui o a lei di scegliere la propria dolce metà gettando la fava nel bicchiere della persona scelta.

L'Italia è sicuramente uno dei posti più caratterizzati da tradizioni e rituali, e lo è soprattutto in occasione della Befana. Quindi, se per il prossimo 6 gennaio vuoi organizzare una gita fuori porta con tutta la famiglia, approfitta dei nostri codici sconto per viaggi e divertiti andando a conoscere da vicino tutte le più strane e affascinanti tradizioni dell'Epifania, quelle culinarie comprese.

Codici Sconto consigliati
Expedia
Codice extra

Codice sconto 10% su Expedia

Spesa minima 15€

lastminute.com
Codice extra
Hotels.com
Codice extra + 5% Cashback
Expedia
Sconto + 7% Cashback
Expedia
Omaggio + 7% Cashback
Hotels.com
Sconto + 5% Cashback
Hotels.com
Omaggio + 5% Cashback
Expedia
Offerta + 7% Cashback
Volagratis
Offerta + 3,50% Cashback
Volagratis
Offerta + 3,50% Cashback
Hotels.com
Sconto + 5% Cashback
Tirendo
Spedizione + 2% Cashback
Expedia
Offerta + 7% Cashback
Expedia
Offerta + 7% Cashback
Expedia
Offerta + 7% Cashback
Expedia
Offerta + 7% Cashback
Expedia
Offerta + 7% Cashback
Volagratis
Offerta + 3,50% Cashback
Volagratis
Offerta + 3,50% Cashback