Aggiungi l'estensione e non dovrai mai più cercare un codice sconto! Aggiungi GRATIS a Unknown

Capodanno nel mondo

Viaggia con noi per scoprire in quale modo ogni parte del mondo dà il ben venuto al nuovo anno

Il Capodanno è una delle feste più attese in molte parti del mondo e, come tutte le migliori occasioni di festa, anche il Capodanno è una di quelle ricorrenze che porta con sé tradizioni e riti, diversi in ogni continente e in ogni Paese. Quali sono quindi queste lontane tradizioni che ogni anno vengono rispolverate per salutare il vecchio anno che finisce e accogliere il nuovo in arrivo?

La corsa scozzese

In tutta la Scozia è usanza dare il ben venuto al nuovo anno, prima con il suono delle campane in festa, e poi, appena le campane smettono di suonare, dal centro di ogni città e di ogni paesino, parte una vera e propria corsa durante la quale i partecipanti corrono per arrivare per primi alla soglia di casa di un amico o un parente. In premio tanti doni diversi: dalle monete ad alimenti più diversi come pane, sale, carbone e il tradizionale whisky.

Il Cile tra defunti e pulizie

In Cile, per la notte dell'ultimo dell'anno, viene concesso di dormire nel cimitero perché si ritiene che poter stare vicino ai propri defunti durante la notte del passaggio dal vecchio al nuovo anno sia un buon augurio. Inoltre, prima di recarsi al cimitero, la tradizione cilena vuole che il 31 dicembre la casa venga pulita a fondo così che possa essere eliminata tutta l'energia negativa accumulata durante l'anno ormai giunto al termine.

Il ritardatario Giappone

Il Giappone festeggia il Capodanno a gennaio, più precisamente dal primo giorno del mese al terzo e principalmente durante questa Festa l'usanza vuole che vengano onorati gli spiriti degli antenati. Per questo davanti ad ogni casa vengono esposte decorazioni di rami di pino e di bambù e si fa visita ai parenti omaggiando loro con cartoline di auguri per il nuovo anno.

La simbologia della Grecia

Durante il Capodanno greco le due principali tradizioni sono legate a due simbologie molto forti: quella della cipolla che il 31 dicembre viene appesa davanti alla porta di casa come simbolo di rinascita e prosperità e quella del melograno che ogni adulto rompe l'ultimo giorno dell'anno buttandolo a terra davanti al portone di casa come simbolo di fedeltà alla famiglia.

Una Russia piena di speranza

In Russia la tradizione vuole che venga scritto il proprio desiderio su un foglio di carta che poi deve essere bruciato e messo all'interno del bicchiere di champagne con il quale verrà fatto il brindisi a mezzanotte e un minuto. Inoltre, è buona abitudine che i padroni di casa, al dodicesimo rintocco, aprano la porta di casa così che l'anno nuovo possa fare il proprio ingresso.

Il Regno Unito, Paese dei balocchi

Nel Regno Unito sono davvero tante le tradizioni legate al Capodanno, ma principalmente si basano tutte su grandi giochi di società come quello che prevede di saltare un cerchio composto da tredici candele rosse riuscendo a non spegnerle; oppure come il gioco delle mela sospesa ad un filo che deve essere mangiata senza spegnere la candela inserita nell'altra estremità. Inutile poi ricordare l'incredibile Capodanno londinese che per il 31 dicembre, al ritmo delle lancette del Big Ben, mette in scena ogni anno il meraviglioso spettacolo pirotecnico della famosa ruota panoramica.

Insomma, le tradizioni legate al Capodanno sono davvero tante ovunque nel mondo, quindi, se per dare il ben venuto al 2019 che ormai è alle porte vuoi scegliere una location diversa dall'Italia e organizzare qualcosa di più originale rispetto al tradizionale cenone di Capodanno con amici e parenti, scopri sul nostro portale i migliori codici sconto per viaggi, voli e hotel e cogli un'occasione unica per fare un viaggio indimenticabile.

Codici Sconto consigliati
Volagratis
Codice extra
Smartbox
Codice extra

Codice sconto 8% su Smartbox

Spesa minima 49€

FlixBus
Sconto + 3% Cashback
FlixBus
Offerta + 3% Cashback
FlixBus
Offerta + 3% Cashback
Booking.com
Offerta + 3% Cashback
Volagratis
Offerta + 3% Cashback
FlixBus
Offerta + 3% Cashback
FlixBus
Offerta + 3% Cashback
Smartbox
Spedizione + 4% Cashback

Spedizione GRATIS su Smartbox

Spesa minima 99,90€

FlixBus
Offerta + 3% Cashback
FlixBus
Offerta + 3% Cashback
Volagratis
Offerta + 3% Cashback
Booking.com
Offerta + 3% Cashback
Weekendesk
Offerta + 6% Cashback
Omio
Offerta + 3% Cashback