Ti va un caffè?
Allora non scegliere una miscela qualsiasi, ma scopri quella più adatta al tuo palato
Non importa se di corsa durante una breve pausa in ufficio o la mattina a colazione con tutta la famiglia o al bar dopo pranzo per accompagnare le chiacchiere con gli amici, chi ama il caffè sa perfettamente che una miscela non vale l'altra e che ognuna si adatta meglio ai gusti di ciascuno. Quindi, sia che tu preferisca la tradizionale moka o che tu invece ti sia modernizzato e tu abbia già adottato l'utilizzo delle comode capsule di caffè, scopri insieme a noi le migliori miscele di caffè per delle pause di gusto.
Miscela Caffè Arabica
Circa il 70% della produzione mondiale di caffè nasce dai chicchi di Arabica, la tipologia di pianta di caffè tipica del Kenya, dell'Etiopia, del Sudan e dello Yemen. La pianta Arabica è quella più conosciuta per il suo basso contenuto di caffeina e per la sua capacità di regalarti delle tazzine di caffè da un profumo intenso, con un sapore più dolce e quindi ancora più facile da gustare in ogni momento. Alcuni tra i migliori caffè con miscela Arabica sono: Caffe Borbone Oro, Lollo Caffè Oro Espresso, Covim Granbar, Italyespresso Arabica, il Caffè Italiano e Lavazza Blue Espresso Dolce.
Miscela Caffè Robusta
Anche queste tipologia di miscela è molto conosciuta e la pianta di Robusta, che in realtà si chiama Coffea Canephora, è la tipologia più coltivata nelle zone della Guinea, dell'Uganda e dell'Africa tropicale. Inoltre, essendo di tipo allogama può essere impollinata con varie specie andando così a creare più incroci. Una caratteristica questa che la rende più facile da coltivare e da diffondere. Da questa pianta nasce un caffè intenso, forte e corposo che lascia in bocca un sapore deciso e persistente. Tra i migliori caffè con miscela Robusta troviamo: Lavazza Crema & Aroma, Pellini, Nespresso, Dakar Gattopardo, il Kazaar della Nespresso e Caffè Moreno Espresso Bar.
Miscela Caffé Liberica
La miscela Liberica è quella meno coltivata e la si trova in special modo in Indonesia, in Africa occidentale e nelle Filippine. Il nome di questa pianta racconta la sua origine: la Coffea Liberica infatti è originaria delle foreste della Costa d'Avorio e della Liberia. Nonostante da questa pianta nascano chicchi molto profumati, è una tipologia di miscela che è ritenuta inferiore rispetto alle altre e per questo non è facile trovare aziende di caffè che lavorano la miscela Liberica.
Miscela Caffé Excelsa
Stessa cosa vale per la miscela Excelsa, dalla quale nascono chicchi ancora più aromatici. Questa pianta, scoperta nei primi anni del '900, oggi viene principalmente coltivata dall’Africa alla Sierra Leone, dall’Indonesia al Vietnam. In special modo, grazie alla sua altezza che può arrivare fino ai venti metri e la sua incredibile resistenza, viene utilizzata come innesto per aiutare la crescita delle varietà di caffè più ricercate e meno resistenti.
Caffè Kopi Luwak
Il Kopi Luwak è la tipologia di caffè più costosa al mondo. Infatti, proveniente dall'Indonesia, il Kopi Luwak ha la caratteristica che i suoi chicchi di caffè subiscono una particolare procedura per cui prima i frutti rossi della pianta di caffè vengono mangiati, poi digeriti e infine escretati dagli zibetti delle palme, detti Luwak, piccoli animaletti tipici della zona, per poi essere raccolti e venduti dalla popolazione indonesiana.
Hai deciso qual è la miscela più adatta a te? Per acquistare online il caffè in polvere, in grani o le cialde che più ami, approfitta dei nostri codici sconto per caffè, cialde e capsule che ti permettono di risparmiare sulla tua giusta scorta di caffeina.