Cosa bere a Capodanno?

Scopri i migliori vini e liquori consigliati da Tannico

Si avvicina sempre più il momento di dover rispondere alla fatidica e temuta domanda: che cosa fare a Capodanno? Che tu resti a casa per una cena intima con la tua famiglia o che tu abbia già organizzato una serata in casa di amici o parenti, quello che certamente non può mancare per il cenone di fine anno sono le giuste bottiglie di vino. Per questo motivo, noi di CodiceSconto vogliamo proporti le migliori bottiglie di vino e alcoolici presenti su Tannico, da bere a Capodanno.

Dall'aperitivo al brindisi finale

Frizzanti e leggere, le bollicine sono le più apprezzate da tutti, amanti del buon bere e non, anche grazie alla loro versatilità. Infatti, spumante e champagne sono la scelta ideale sia per l'aperitivo che per il brindisi di mezzanotte. Per questo motivo, se per il cenone di San Silvestro vuoi partire con il piede giusto, gustando un buon spumante, e vuoi assicurarti di avere a disposizione la bottiglia perfetta anche per i festeggiamenti finali, ti consigliamo di scegliere due protagonisti nel mondo delle bollicine. Il primo suggerimento è il Trento DOC Maximum Blanc de Blancs della cantina Ferrari, un'esplosione di freschezza e profumi grazie alle note fruttate tipiche dello Chardonnay. Il Maximum Blanc de Blancs è uno spumante di grande qualità, morbido e delicato, ottimo per aprire l'aperitivo e accompagnarti fino alla cena. Invece, se stai cercando qualcosa di assolutamente superlativo e regale, il secondo suggerimento è lo Champagne Brut Rosé La Grande Année del 2012, della cantina Bollinger, uno champagne che unisce la vinosità del Pinot Nero alla freschezza dello Chardonnay. Infatti, dal particolare colore rosa salmone e dagli aromi di ribes e mandorle, questo champagne di Bollinger è nato per celebrare i grandi momenti ed è quindi perfetto per il brindisi di Capodanno.

Barolo e Barbaresco, i signori delle Langhe

Se dopo l'aperitivo e l'antipasto vuoi iniziare a bere qualcosa di più corposo e potente, allora puoi scegliere fra due buonissimi vini rossi italiani, il Barolo e il Barbaresco. Il Barolo è l'anima mascolina delle Langhe, potente, tannico e alcolico, come il Barolo DOCG Rocche di Moriondino del 2015, della cantina Gigi Rosso, un vino che si abbina perfettamente con formaggi stagionati, carni rosse e selvaggina. Infatti, il cru Rocche è un vino di pregio adatto agli intenditori, perciò l'ideale se vuoi stupire i tuoi commensali o un amico sommelier. Invece, il Barbaresco è l'altra faccia delle Langhe, la controparte femminile del Barolo, un vino generalmente più equilibrato, profumato e seducente. Come il Barolo, anche il Barbaresco è realizzato esclusivamente con uve del vitigno Nebbiolo, ma a fare la differenza fra questi due vini sono l'altitudine alla quale vengono coltivati i vitigni, il terreno e il microclima differenti. Un ottimo vino rosso è il Barbaresco DOCG Asili del 2018, della cantina Michele Chiarlo, un grande vino che si sposa perfettamente con le carni rosse e la selvaggina e che ti permetterà di fare bella figura e passare una piacevole cena di San Silvestro.

Vini bianchi, per chi a Capodanno non vede tutto rosso

Se non ami particolarmente i vini rossi o se vuoi soddisfare i gusti di tutti i tuoi ospiti, allora per la cena dell'ultimo dell'anno non possono certamente mancare dalla tua tavola degli ottimi vini bianchi. Ricco, di grande struttura e dal sapore chiaramente sapido, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva DOCG Salmariano del 2018, della cantina Marotti Campi è sicuramente un'ottima scelta per aspettare il Capodanno. Infatti, il Verdicchio è un gustoso vino bianco che si abbina ottimamente con secondi di pesce e carni bianche ed è perfetto se vuoi bere un buon calice di vino in compagnia dei tuoi amici. Se invece stai cercando un vino adatto anche a essere sorseggiato da solo, per gustare a pieno tutte le sue meravigliose sfumature di sapore, quello che fa per te è l'Alto Adige Pinot Bianco DOC Kunst.Stück del 2014, della cantina Kaltern, un Pinot Bianco che risulta fresco, elegante e avvolgente al palato.

Vini dolci per accompagnare il dessert

Di vini dolci e liquorosi ne esistono di moltissimi tipi differenti, prodotti utilizzando uve di vitigni molto lontani fra loro, ma tutti accumunati dal gusto irresistibile e dalla possibilità di abbinarli perfettamente con dolci, pasticceria secca e formaggi erborinati. Perciò, una volta arrivato al dessert, il nostro primo consiglio è il Passito di Pantelleria Ben Rye del 2019, della cantina Donnafugata, un vino dolce siciliano ottenuto da uve di Zibibbo, sicuramente fra i migliori al mondo in questa categoria. Inoltre, il Ben Rye è considerato anche uno dei più buoni vini da meditazione italiani, grazie a un'incredibile rapporto fra dolcezza e freschezza e alla sua capacità di avere un lunghissimo raffinamento in bottiglia, così da essere eccezionale anche se gustato dopo anni dalla sua produzione. Se invece stai cercando qualcosa di più corposo per concludere nel modo migliore la cena ed essere pronto a passare ai distillati, scegli il Porto 20 YO Tawny, della cantina W. & J. Graham's, un vino liquoroso dall'eccezionale ventaglio di aromi, perfettamente bilanciato, ricco e vellutato, che rappresenta il perfetto mix fra Porto giovani e Porto maturi.

Distillati dal mondo

Se dopo la cena non ti è ancora passata la voglia di gustare liquori eccezionali, per Capodanno scegli di provare qualcosa di speciale. Tutti noi conosciamo e gustiamo i migliori whisky scozzesi e le superbe grappe italiane, distillati di altissima qualità, ma per celebrare l'avvento del nuovo anno nel migliore dei modi, parti per un viaggio di degustazione intorno al mondo. Infatti, se sei pronto a scoprire i sapori di terre lontane, comincia assaporando il delizioso Blended Whisky Yamazakura della storica distilleria Sasanokawa Shuzo, un whisky giapponese dal colore dorato, dall'aroma intenso, con note di agrumi, noce di cocco, vaniglia, pane tostato e liquirizia, che sul palato risulta morbido e setoso. Questo Whisky speciale, invecchiato per almeno sedici anni, è un vero gioiello per ogni intenditore e ottimo da sorseggiare insieme agli amici, aspettando la mezzanotte. Se invece vuoi salutare il nuovo anno immaginandoti di essere sulle bianche spiagge della Jamaica, quello che ci vuole è il Pure Single Jamaican Rum Owh 8 Years Old del 2021, della Hampden Estate, la nota distilleria giamaicana che utilizza solamente materie prime naturali, senza aggiunta di additivi o coloranti. Infatti, grazie al caldo clima tropicale, questo rum speciale acquisisce naturalmente note intense e speziate, diventando l'ideale compagno per passare il Capodanno in pieno relax.

Che tu abbia già organizzato il Capodanno o che tu non abbia ancora nessuna idea su dove e come festeggerai l'arrivo del 2022, non puoi restare senza dell'ottimo vino e degli eccezionali liquori da bere con gli amici o con i parenti. Perciò, per prepararti al brindisi di Capodanno approfitta dei codici sconto Tannico e risparmia sull'acquisto di vini e alcolici.

Codici Sconto consigliati
Tannico
Spedizione + 5% Cashback

Spedizione GRATIS su Tannico

Spesa minima 29€

Tannico
Offerta + 5% Cashback