Perché la mamma è sempre la mamma
Dove, come e perché viene festeggiata la Festa della Mamma nel mondo
Come la tradizione vuole, in Italia la Festa della Mamma viene celebrata la seconda domenica di maggio e quest'anno, nel 2018, cade quindi il 13 maggio. Ma come è nata questa ricorrenza?
Le origini di questa festa risalgono al mondo greco-romano, quindi alle antiche popolazioni politeiste che, durante la primavera, celebravano le divinità femminili legate alla terra e alla sua fertilità. E' infatti informazione documentata che nell'antica Grecia gli Elleni dedicassero alla loro genitrice un giorno dell'anno: la festa coincideva con le celebrazioni in onore della dea Rea, la madre di tutti gli Dei. Gli antichi Romani, invece, intitolavano una settimana intera alla divinità Cibele, simbolo della natura e di tutte le madri. Di queste celebrazioni si è persa traccia in epoca medioevale e rinascimentale dove le uniche feste a tema materno erano quelle legate alla maternità della Madonna, la Madre di Dio.
Come viene celebrata la Festa della Mamma oggi?
Anche se molti non lo sanno, la Festa della Mamma non è una ricorrenza prettamente italiana, ma è una festa che viene festeggiata in tutto il mondo in tanti modi diversi.
In Inghilterra, ad esempio, il cosiddetto Mother's Day ha origine nel XVII secolo quando questa festa non era l'occasione per festeggiare la propria madre con fiori o regali, ma assumeva un significato completamente diverso. Infatti, la festività, chiamata Mothering Sunday, coincideva sempre con la quarta domenica di quaresima, giornata in cui tutti i bimbi che vivevano lontano dalle proprie famiglie per imparare un lavoro, potevano ritornare nelle loro case per un giorno. Solo con il tempo si è diffusa la moderna tradizione di riunirsi a metà del periodo di quaresima per festeggiare la propria famiglia e soprattutto la mamma, considerata l'elemento principale dell'unione familiare, omaggiandola con fiori o altri regali.
In America invece, il Mothering Sunday, poiché la popolazione era anticamente restia alle tradizioni popolari, si diffuse inizialmente come una festività legata ai movimenti sociali che chiedevano il suffragio alle donne e predicavano la pace. Fu infatti nel 1870 che l'attivista pacifista e promotrice dell'abolizione della schiavitù Julia Ward Howe, propose per la prima volta l'istituzione del Mother's Day come rinnovata occasione per riflettere sull'inutilità della guerra a favore di una pace duratura. Successivamente anche Anna M. Jarvis, dopo la morte della madre, lottò affinché venisse istituita una festa nazionale dedicata a tutte le mamme come occasione per celebrare quelle sopravvissute alla Guerra Civile americana. Anna riuscì nel suo intento e nel maggio del 1908, a Grafton nel Massachusetts, venne celebrata la prima Festa della Mamma. L'anno seguente fu la volta di Philadelphia, dove la Jarvis scelse, come simbolo di questa nuova festa, il garofano: il fiore preferito dalla sua defunta madre. Fu poi nel 1914 che l'allora presidente degli Stati Uniti d'America Woodrow Wilson, per dimostrare il suo profondo rispetto nei confronti di tutte le mamme, istituì il Mother's Day che, per convenzione, è sempre stato celebrato la seconda domenica di maggio.
In Italia, infine, l'allora cosiddetta Giornata Nazionale della Madre e del Fanciullo venne celebrata per la prima volta il 24 dicembre del 1933, quando, durante il contesto politico fascista, vennero premiate le madri più prolifiche d'Italia. In realtà però, la Festa della Mamma come la si intende oggi è nata ufficialmente a metà degli anni cinquanta in due occasioni diverse, una legata a motivi commerciali e l'altra invece a motivi religiosi. La prima di fatto risale al 1956 quando Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, in collaborazione con Giacomo Pallanca, presidente dell'Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, volle celebrare la Festa della Mamma al Teatro Zeni di Bordighera, con lo scopo di promuovere il proprio Ente. La seconda occasione risale invece al 1957 quando Don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi, il 12 maggio volle celebrare la mamma e il suo forte valore religioso, non solo cristiano, ma anche interconfessionale, con l'intento di creare un terreno di incontro e di dialogo tra le varie culture. Così, nel 1958, Raul Zaccari, insieme ad altri senatori, presentò al Senato un disegno di legge per ottenere l'istituzione della Festa della Mamma che, nonostante le perplessità e il lungo dibattito che la richiesta dei senatori scatenò, prese ugualmente campo in tutta Italia, e, secondo alcune fonti, fu celebrata inizialmente l'8 maggio e solo dopo il 2000 la data fu spostata alla seconda domenica di maggio.
In Italia la tradizione vuole che, in occasione della Festa della Mamma, i bambini omaggino le proprie mamma con disegni o altri lavoretti manuali, spesso realizzati a scuola. Ad accompagnare la consegna dei regali, spesso, la recita di alcune poesie dedicate alla mamma. Negli ultimi anni però è sempre più di moda approfittare della Festa della Mamma come occasione per stupire la propria mamma con una sorpresa unica e regali pensati appositamente per lei. Quindi, se per il prossimo 13 maggio vuoi fare un dono speciale alla tua mamma, ricerca su CodiceSconto i giusti codici sconto per risparmiare sull'acquisto online del suo regalo. Potrai scegliere tra regali personalizzati, prodotti bellezza, buoni per acquistare abbigliamento e accessori moda, sedute nei migliori centri benessere d'Italia, viaggi, articoli per la casa e la cucina e tantissime altre idee ancora.