International Beer Day

Che estate sarebbe senza una gustosa birra fredda?

Disteso sotto l'ombrellone in spiaggia, a pranzo in baita in montagna, con gli amici durante una cena in giardino, da solo la sera sul divano di casa davanti alla serie TV del momento, per te è sempre l'occasione giusta per combattere il caldo estivo gustandoti la tua birra preferita appena uscita dal frigo? In tal caso non perderti il prossimo International Beer Day, la giornata mondiale dedicata alla birra e a tutti coloro che non ne possono fare a meno.

Cos'è l'International Beer Day?

L'International Beer Day, conosciuto tra gli appassionati come IBD, è una celebrazione mondiale che ricorre ogni primo venerdì di agosto. Fondata nel 2007 a Santa Cruz, in California, da Jesse Avshalomov, rispetto al suo inizio la giornata internazionale della birra è passata da un piccolo evento localizzato negli Stati Uniti occidentali ad essere oggi una celebrazione mondiale in 207 città, 80 paesi e 6 continenti. Nonostante questo però gli intenti con cui l'International Beer Day è stato fondato non sono mai cambiati. Infatti, lo scopo di questa giornata è quello di farti ritrovare con i tuoi più cari amici per brindare insieme alla vostra amicizia, assaporando tutto il gusto della birra, quello di rendere omaggio a tutte le più note aziende di birra nel mondo e ai loro fondatori che sono stati in grado di scoprire gusti e miscele sempre più nuove e, infine, quello di unire il mondo intero nel celebrare contemporaneamente tutte le birre di ciascuna nazione.

Ma in cosa consiste effettivamente il rito celebrativo?

Durante l'IBD tutti i partecipanti hanno l'obbligo di scambiarsi reciprocamente il dono della birra, acquistandosi l'uno con l'altro questo genere di bevanda, brindando in coro e mostrando la massima gratitudine verso i birrai e i baristi. Inoltre, tradizione vuole che i partecipanti, durante il primo venerdì di agosto, non festeggino la giornata internazionale della birra presso i locali di fiducia o nella propria città, ma colgano questa occasione per recarsi in nuovi posti e provare così nuove tipologie di birre.

Come viene festeggiato l'IBD in Italia?

In Italia, così come in altri paesi quali ad esempio l'Argentina, l'Australia, la Francia, la Grecia, il Giappone, il Sud Africa, il Messico e molti altri ancora dove questa festa sta prendendo sempre più piede, l'International Beer Day prevede anche alcune tipologie di eventi come ad esempio il tapping di nuove o birre rarissime in edizione limitata, happy hour dalla durata di 24 ore, party notturni presso i locali più noti delle città, ma anche cene degustazione durante le quali potrai provare dei nuovi curiosi abbinamenti tra birra e specialità culinarie di ogni tipo. Inoltre, durante l'IBD c'è chi preferisce organizzare serate in compagnia degli amici all'insegna di giochi d'altri tempi come ad esempio il bringe drinking o il birra pong.

Se anche tu hai deciso di festeggiare l'International Beer Day il prossimo 2 agosto 2019 organizzando una serata in compagnia dei tuoi amici e delle vostre birre preferite, approfitta dei nostri codici sconto per birre e alcolici per acquistare online la giusta scorta di birra per il tuo IBD e non solo.