10€ su BuyOn?

L'Italia, il Paese del divertimento

Scopri quali sono i migliori parchi divertimenti in Italia per grandi e piccini

Con l'arrivo della bella stagione aumenta la voglia di una gita fuori porta, magari anche con tutta la famiglia. Quindi, se anche tu stai cercando un'idea divertente e originale per organizzare un week-end adatto a tutti, grandi e piccini, perché non partire per un viaggio lungo tutto lo Stivale alla scoperta dei migliori parchi divertimenti?

Nel nostro Paese i parchi divertimenti hanno iniziato a muore i primi passi negli anni '60 quando furono inaugurate le prime strutture dedicate al divertimento delle famiglie: Edenlandia a Napoli, costruito nel 1964, e Fiabilandia, aperto l'anno successivo a Rivazzurra di Rimini. A metà degli anni '70 un gruppo di imprenditori veneti, operanti nel settore degli spettacoli viaggianti, dopo un viaggio in California e ispirati dal successo di Disneyland, decisero di unire le forze e progettare qualcosa di simile sulle rive del Lago di Garda. Così, il 19 Luglio 1975 nacque Gardaland. Poi, nel corso degli anni successivi, il settore dei parchi divertimenti si è, non solo ampliato, ma anche diversificato grazie all'apertura di parchi acquatici, parchi faunistici, parchi didattici, parchi a tema e parchi per bambini.

Oggi questi luoghi del divertimento sono veramente tanti. Ma quali sono i migliori da non perdere?

Gardaland

Situato a Castelnuovo del Garda, a Verona, Gardaland, inaugurato nel 1975, è oggi il parco divertimenti a tema più famoso e visitato d'Italia e tra i primi otto parchi a tema in Europa. Questo parco offre più di quaranta attrazioni adatte a tutti i gusti, da quelle più tranquille a ispirazione fantasy, a quelle dedicate a chi cerca emozioni da brivido, come le montagne russe più estreme. Inoltre, vicino al parco si trova Gardaland Sea Life Aquarium, una zona composta da più di trenta vasche all'interno delle quali sono stati ricostruiti ambienti e habitat naturali così da poterti far ammirare tantissimi animali. Infine, per poter visitare il parco in più giorni, sul sito di Gardaland puoi trovare molti hotel partner del parco e prenotare così anche i tuoi pernottamenti.

Leolandia

Situato a Capriate San Gervasio, a Bergamo, e inaugurato nel 1971, Leolandia è il primo parco tematico in Italia dedicato a famiglie con bambini. All'interno del parco sono presenti oltre quaranta attrazioni, ma non solo. Infatti, all'interno del parco lombardo è possibile assistere anche a spettacoli originali, visitare attrazioni itineranti e far conoscere ai propri bambini i personaggi dei loro cartoni animati preferiti come, ad esempio, i Superpigiamini, i simpatici Masha e Orso, Peppa Pig o Geronimo Stilton. Inoltre, ad attendere tu e la tua famiglia ci sono la fattoria didattica, l'acquario, il rettilario, un orto didattico, e la storica Minitalia con le sue riproduzioni di monumenti in miniatura. Infine, all'interno del parco sono presenti diversi punti ristoro e chioschi per fermarsi a pranzo o per un semplice break durante il divertimento.

Mirabilandia

Mirabilandia si trova a Ravenna, in Emilia Romagna e ad oggi è il parco divertimenti più grande d'Italia. Il parco, inaugurato nel 1992, è completamente immerso nel verde, si sviluppa intorno a tre laghi ed è suddiviso in varie aree tematiche all'interno delle quali vengono proposte numerose attrazioni, alcune da brivido, come le montagne russe ad alta velocità, altre più adatte ai più piccoli. All'interno di Mirabilandia puoi trovare anche la zona acquatica, la cosiddetta Mirabeach dove avrai, grazie alle spiagge artificiali e le piscine, la sensazione di essere veramente al mare. Inoltre, dentro a Mirabilandia potrai assistere a moltissimi spettacoli di ogni tipo, scopri il calendario sul sito ufficiale del parco.

Rainbow Magicaland

Inaugurato a Valmontone, a Roma, nel 2011, Rainbow Magicaland è a tutti gli effetti il parco divertimenti dedicato alla magia. Infatti, a venti minuti di distanza dalla capitale, questo parco, che si sviluppa intorno ad un solo grande lago, offre moltissime attrazioni magiche e anche molti temi architettonici che vanno dalle rovine maya ai dolmen, da castelli reali a costruzioni fantastiche. Bellissimi gli spettacoli di intrattenimento di cui molti dedicati al personaggi del Gruppo Rainbow come le fatine Winx, e la ricerca del dettaglio che spazia dai costumi al trucco degli attori. Infine, all'interno del parco sono presenti diverse zone picnic all'interno delle quali fermarsi per una pausa di gusto.

Cinecittà World

Se ogni volta che guardi il tuo film preferito sogni ad occhi aperti di poter vivere in prima persona quelle stesse emozioni, Cinecittà World è il posto giusto per te. Infatti, situato a Castel Romano, vicino a Roma, il parco a tema Cinecittà World è nato nel 2014 con lo scopo di creare un parco divertimenti interamente dedicato al cinema e alla televisione. Per questo, all'interno del parco romano potrai trovare tante attrazioni, ma soprattutto molti spettacoli e aree tematiche ispirate all'antica roma, al far west, allo spazio e a molto altro ancora. Visita il sito ufficiale del parco e scopri tutte le aree tematiche, adrenalina, famiglia, bambini, al chiuso e acquatica, per scegliere come organizzare al meglio le tue giornate all'interno di Cinecittà World.

Miragica

Situato a Molfetta, in Puglia, il parco divertimenti Miragica è stato inaugurato nel 2009 e ad oggi è il principale parco divertimenti della regione. Al suo interno puoi trovare più di venticinque attrazioni e un ricco palinsesto spettacoli, tra montagne russe, torri di caduta, giochi acquatici e attrazioni per bambini. Infatti Miragica è davvero il luogo del divertimento adatto un po' a tutti. Visita il sito ufficiale e scopri la mappa del parco così da poter scegliere quali attrazioni e zone visitare e organizzare al meglio la tua visita a Miragica.

Scegli il parco più adatto alla tua idea di divertimento e prenota i tuoi biglietti di ingresso utilizzando i nostri codici sconto per i parchi divertimenti.

Codici Sconto consigliati
Groupon
Codice extra + 6,50% CASHBACK

Codice sconto 20% su Groupon

SENZA SPESA MINIMA

Groupon
Sconto + 6,50% CASHBACK
Groupon
Spedizione + 6,50% CASHBACK

Spedizione GRATIS su Groupon

SPESA MINIMA 50€

Groupon
Sconto + 6,50% CASHBACK
Groupon
Offerta + 6,50% CASHBACK
Rainbow MagicLand
Offerta + 4,50% CASHBACK
Rainbow MagicLand
Offerta + 4,50% CASHBACK