Per un Ponte dei Morti da urlo
Trova le giuste ispirazioni per organizzare il ponte di Halloween
Lo vuoi un consiglio spassionato?
Quest'anno per Halloween lascia perdere zucche intagliate e travestimenti e approfitta del lungo ponte per organizzare il tuo dolcetto o scherzetto in trasferta, alla scoperta dei luoghi più misteriosi in Italia e del mondo.
Borghi da brivido: Halloween in Italia
Se vuoi rimanere in Italia, per il ponte del 31 ottobre, puoi scegliere di visitare uno dei numerosi borghi nostrani dove l'atmosfera misteriosa e suggestiva si intensifica durante la notte di Halloween, regalandoti un'esperienza indimenticabile.
Non perderti ad esempio Triora, in Liguria, conosciuto come il "borgo delle streghe" poiché fu teatro di un famoso processo alle streghe nel XVI secolo. Ancora oggi, l'atmosfera di questo borgo è carica di mistero e si possono visitare il Museo di Triora Etnografico e della Stregoneria e il Monte delle Forche. In centro Italia invece potresti organizzare un week-end a Calcata nel Lazio: questo borgo medievale, costruito su una rupe tufacea, è famoso per le sue leggende e la sua atmosfera magica. Si dice infatti che sia abitato da spiriti e che le streghe vi celebrino i loro riti. Oppure potresti prenotare la tua vacanza a Roghudi in Calabria: arroccato sulle pendici dell'Aspromonte, Roghudi è un borgo fantasma che conserva un'atmosfera inquietante. Le rovine delle case e le strade deserte creano un paesaggio surreale.
Paura e divertimento: i parchi italiani si vestono a festa
Se invece desideri rimanere in Italia, ma vivere un'esperienza più divertente che mistica, tieni presente che molti parchi avventura offriranno attività a tema Halloween.
Ad esempio Gardaland, il parco divertimento più grande d'Italia, verrà infestato da fantasmi, mostri, scheletri, vampiri e zombi, grazie all’evento Gardaland Magic Halloween. Oppure, insieme anche ai più piccoli, potrete divertiti a Cinecittà World, il grande parco tematico che unisce il cinema al divertimento, che si colorerà di arancione per tutto il mese di ottobre: potrai varcare la soglia dell’Horror House e camminare tra i set ispirati alle pellicole più spaventose di sempre e scoprire il nuovo Hotel Transilvania, in cui non tutto è come sembra, e molte altre attrazioni ancora.
Halloween europeo: tra castelli stregati e leggende antiche
Se preferisci invece organizzare un viaggio oltre confine, ma non troppo lontano, la Transilvania, con i suoi castelli medievali, le leggende di vampiri e le foreste misteriose, è la destinazione perfetta per celebrare Halloween. Infatti, tra leggende e tradizioni locali, la Transilvania ogni anno offre un'esperienza unica per gli amanti dell'horror e del mistero, trasformando Halloween in un viaggio indimenticabile alla scoperta di un mondo oscuro e affascinante. Altra metà affascinante è sicuramente Edimburgo, la capitale scozzese che ogni anno si trasforma in un calderone di mistero e magia durante la notte di Halloween. Le sue strade acciottolate, i vicoli oscuri e i castelli antichi creano l'atmosfera perfetta per celebrare Samhain, l'antica festa celtica che segnava la fine dell'estate e l'inizio dell'inverno. Con processioni a lume di candela, spettacoli di fuoco e leggende che si intrecciano con la storia, Edimburgo offre un'esperienza indimenticabile agli amanti dell'occulto.
Halloween nel Mondo: oltre i confini europei
Vuoi approfittare del Ponte dei Morti per organizzare un viaggio più lungo e con lontana destinazione? Gli Stati Uniti ti possono offrire un'esperienza completamente diversa, con usanze e tradizioni uniche. Ogni 31 ottobre, New York City si trasforma in un calderone di mistero e magia, la Grande Mela è famosa per le sue celebrazioni esuberanti e la parata di Halloween nel Greenwich Village è un evento imperdibile, con carri allegorici stravaganti, costumi creativi e un'atmosfera unica. Oltre alla parata, la città offre una miriade di eventi, dalle case infestate ai party a tema, fino ai quartieri decorati a festa. Ma i festeggiamenti in grande non sono solo made in USA: Halloween in Giappone è un mix affascinante tra tradizioni occidentali e creatività nipponica. Importata negli anni '80 dagli Stati Uniti, questa festa è diventata sempre più popolare, soprattutto tra i giovani giapponesi. Le strade delle principali città si animano con sfilate coloratissime, dove i partecipanti sfoggiano costumi elaborati e spesso ispirati ai personaggi dei manga e degli anime.
Queste sono solo alcune delle tante mete che possono trasformare il tuo Halloween in un'esperienza indimenticabile, ma, ovunque tu decida di andare, ricorda di prenotare con anticipo, soprattutto se vuoi visitare destinazioni molto richieste, risparmiando grazie ai nostri codici sconto viaggi, voli, hotel... Nessuno scherzetto con CodiceSconto!