Riaprono le palestre: sei pronto?
Nove cose che non possono mancare nel tuo borsone
Dopo la riapertura degli stabilimenti balneari e delle piscine all'aperto, finalmente il 24 maggio sono riaperte anche le palestre. La bella stagione è ormai alle porte e molte persone stanno già passando qualche week-end al mare, ma tu sei pronto per la prova costume? Dopo un anno e mezzo passato in casa non ti sei più allenato come avresti voluto e adesso vuoi recuperare il tempo perso buttando giù la pancetta e tonificando i tuoi muscoli? Questo è il momento giusto per ritrovare la determinazione e approfittare della riapertura delle palestre per tornare ad allenarti come si deve. Per questo motivo, noi di CodiceSconto ti suggeriamo nove prodotti che non possono mancare nella borsa per la palestra.
La scheda degli esercizi
Quante volte ti è capitato di arrivare in palestra pronto per allenarti e di accorgerti di non avere preso la scheda con gli esercizi e i carichi del giorno? Il consiglio che ti diamo è di metterla in un contenitore di plastica per fogli e tenerla sempre in borsa, a meno che tu non l'abbia salvata sul tuo smartphone. Infatti, la scheda degli esercizi è fondamentale sia per chi è un neofita della palestra, sia per chi sono anni che si allena ogni giorno, perché permette di registrare l'allenamento quotidiano e segnare ogni progresso, così che un personal trainer possa periodicamente modificarla. Soprattutto in questo periodo non sottovalutare la sua utilità, perché se anche ti sei allenato in casa e non sei del tutto arrugginito, tornare in palestra e utilizzare macchinari professionali farà risvegliare dei muscoli che non ti ricordavi neanche di avere. Perciò non farti prendere dalla foga, ma segui il programma preparato per te da un professionista.
Un buon lucchetto
Portare sempre con te il lucchetto per l'armadietto è fondamentale se vuoi tenere al sicuro i tuoi effetti personali mentre ti stai allenando. Infatti, ogni palestra mette a tua disposizione degli armadietti nei quali riporre le cose, per essere sicuro che qualche male intenzionato non si faccia venire strane idee. Ma soprattutto in questo periodo di Covid è importante che tu riponga i tuoi vestiti e i tuoi oggetti in borsa e che poi tu metta la borsa in un armadietto, meglio se personale, per evitare il più possibile ogni genere di contatto e contaminazione, per te e per gli altri frequentatori della palestra.
Un asciugamano pulito
In moltissime palestre è obbligatorio, ma anche dove non lo fosse è buona norma portare sempre con te un asciugamano da utilizzare per non entrare a diretto contatto con i macchinari. Infatti, non è bello sedersi o sdraiarsi per fare esercizi e lasciare un alone di sudore come piccola sorpresa per la persona successiva. Inoltre, a maggior ragione in tempo di Covid, non è neanche igienico e sicuro, né per te né per le altre persone, venire a contatto con macchine e strumenti senza la protezione di un asciugamano pulito.
L'abbigliamento adeguato
Se vuoi dare il meglio di te e superare i tuoi limiti, devi metterti sempre nelle condizioni migliori per poterlo fare. Per questo motivo il giusto abbigliamento sportivo è molto più importante di quanto tu possa pensare. Perciò, evita le magliette in cotone, perché con il sudore, soprattutto con il caldo estivo, fanno l'effetto spugna, assorbono i liquidi e si attaccano alla pelle, diventando pesanti e fastidiose. Scegli invece abbigliamento tecnico, leggero e traspirante, così ti potrai allenare in piena libertà, dimenticandoti anche di avere qualcosa addosso. Anche per quanto riguarda le calzature, acquista un paio di scarpe sportive da dedicare esclusivamente alla palestra, in modo tale che la suola sia sempre pulita. Infatti, se hai un paio di scarpe da ginnastica con le quali vai anche a correre, non è il caso che tu le porti in palestra, altrimenti sporcheresti il pavimento e non sarebbe igienico per chi dovesse fare esercizi per terra.
Una borraccia
Non dimenticarti mai di portare in palestra acqua o bevande con sali minerali per reintegrare i liquidi persi con il sudore e per non rischiare di esaurire l'energia prima della fine degli allenamenti, soprattutto adesso che andiamo verso l'estate e le temperature aumenteranno. Inoltre, adesso non è possibile scambiarsi bottigliette o ancora meno bere acqua dal rubinetto del bagno, perciò acquista una bella borraccia termica da riempire e utilizzare ogni volta, così le tue bevande saranno sempre fresche e in più ridurrai anche il consumo di plastiche: un gesto di rispetto per il quale l'ambiente ti sarà riconoscente.
Auricolari e cuffie
Tornare in palestra dopo molto tempo, ricominciare a fare esercizio fisico e ritrovare la giusta concentrazione può essere difficile, perciò perché non rendere tutto più divertente con un po' di musica? Datti la carica con le tue canzoni preferite pompate direttamente nelle orecchie da auricolari o cuffie, ma che siano true wireless. Infatti, durante gli allenamenti hai bisogno di essere libero di fare ogni genere di movimento, per questo motivo delle pratiche e comode cuffie senza fili sono la scelta migliore.
Porta cellulare o marsupio
Naturalmente se vuoi ascoltare la musica o se hai la scheda degli esercizi in formato digitale, hai bisogno di portare con te anche il tuo smartphone. Per questo motivo acquista una fascia portacellulare da braccio, per avere sempre il telefono con te e le mani libere per gli attrezzi. Invece, se vuoi tenere con te anche la chiave del lucchetto o un pacchetto di fazzoletti, puoi acquistare un pratico marsupio per lo sport, così non avrai neanche impedimenti alle braccia e potrai gonfiare i tuoi bicipiti senza problemi.
Una fitness band
Quando ti alleni in palestra, soprattutto in sala pesi, è necessario tenere il tempo per svolgere un determinato esercizio o per seguire il necessario periodo di recupero fra una serie e l'altra. Per questo motivo avere sempre con te un orologio con cronometro diventa fondamentale. Ma perché limitarti a un semplice orologio, quando puoi indossare una fitness band e, oltre al tempo, tenere sotto controllo anche i tuoi parametri? Infatti, grazie ai fitness tracker puoi controllare in tempo reale i tuoi battiti e registrare i dati dei tuoi allenamenti, per valutare se stai esagerando o sei hai margine per spingere ancora.
Integratori alimentari
Forse non lo sai, ma la giusta alimentazione è la parte più importante per ottenere con gli allenamenti i risultati desiderati. Però, a causa del lavoro o di altri impegni, non sempre è semplice riuscire a seguire una dieta bilanciata che apporti tutte le sostanze necessarie al nostro organismo. Per questo motivo gli integratori alimentari sono un ottimo aiuto se vuoi trovare la giusta energia per i tuoi allenamenti e se vuoi ottimizzare i tuoi sforzi in palestra, ottenendo risultati visibili. Esistono moltissimi tipi di integratori, come gli integratori pre workout e gli integratori post workout, e di diverse sostanze, dalle proteine ai sali minerali, in base a quelle che sono le tue necessità.
Se sei pronto a tornare finalmente in palestra per rimetterti in forma in vista dell'estate o per ritrovare il benessere dopo un lungo periodo passato in casa, assicurati di avere tutto il necessario per i tuoi allenamenti. Inoltre, ricordati che su CodiceSconto trovi offerte e codici sconto sugli articoli sportivi, grazie ai quali puoi risparmiare sull'acquisto di tutti i prodotti di cui hai bisogno.