Dolci di Carnevale

Lasciati tentare dai dolci tipici più buoni d'Italia

Coriandoli, stelle filanti, carri allegorici e travestimenti originali sono i protagonisti del Carnevale, la festa più allegra e folle dell'anno, quella in cui è anche più facile cedere a piccoli e deliziosi peccati di gola. Per questo motivo, noi di CodiceSconto vogliamo tentare il tuo palato con i dolci tradizionali di Carnevale, immancabili sulla tua tavola e facili da preparare anche per gli chef più imbranati.

Le chiacchiere

Le chiacchiere sono fra i dolci di Carnevale più popolari e più amati in tutta Italia. Infatti, le chiacchiere sono apprezzate in moltissime regioni, anche se spesso sono conosciute con nomi diversi: bugie, cenci, fiocchi, frappe, gale, rosoni e molti altri ancora. Quello che indubbiamente mette d'accordo tutti, però, è la loro bontà. Normalmente le chiacchiere sono strisce di pasta, a volte annodate, che vengono fritte e cosparse di zucchero, anche se sta prendendo sempre più piede la versione cotta in forno, che rende questo dolce carnevalesco sicuramente più light, ma di certo non meno gustoso. La loro origine risale addirittura ai tempi dell'antica Roma, quindi se sono giunte fino a noi e tu non le hai ancora assaggiate, questa è l'occasione giusta per rimediare.

Le castagnole

Le castagnole sono un altro dolce tipico di Carnevale, famose in molte zone d'Italia con nomi differenti, ma ricette simili. Infatti, generalmente le castagnole sono delle palline create con un impasto di uova, zucchero, farina e burro, fritte in olio bollente e ricoperte di zucchero, anche se in alcune regioni d'Italia si trovano varianti molto simili di questo dolce, come le brighelle, riempite di crema, o le pignoccate siciliane e gli struffoli napoletani, entrambi ricoperti di miele. Le ricette più antiche delle castagnole sono state trovate negli Archivi Storici di Viterbo e una di queste prevedeva anche la cottura in forno come alternativa alla versione fritta. Comunque, fritte o al forno, una cosa è certa: una castagnola tira l'altra, proprio come le ciliegie.

Le zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono frittelle dolci fatte di pasta lievitata e guarnite con crema pasticcera, zucchero a velo e amarene sciroppate, tipiche della Campania. Anche se devono il loro nome alla tradizione di prepararle per la Festa di San Giuseppe, il 19 marzo, in realtà le zeppole sono un dolce tipico del periodo di Carnevale che non può di certo mancare sulla tavola di ogni goloso. Anche in questo caso, esistono varie ricette delle zeppole, leggermente differenti l'una dall'altra, regione per regione, perciò non ti resta che metterti ai fornelli e scoprire quali sono le tue preferite.

Il migliaccio napoletano

Il migliaccio è un altro dolce tipico della cucina carnevalesca napoletana, che consiste in una torta soffice e cremosa, realizzata con un impasto di semola macinata e ricotta. Tra Benevento e Avellino, invece, il migliaccio è una sorta di polenta cotta al forno o fritta, ma comunque un piatto tipico del martedì grasso. Nella preparazione del migliaccio oggi è spesso utilizzato il semolino, ma in origine era utilizzato il miglio, un cereale molto comune della cucina contadina povera, che ha dato il nome a questo delizioso dolce di Carnevale.

Gli strauben

I dolci tipici di Carnevale più buoni non vengono solamente dal Sud Italia e la prova sono gli strauben, dolci frittelle di origine altoatesina a base di uova, latte, farina e grappa. Gli strauben, conosciuti anche con il nome italiano di straboli, hanno una forma a chiocciola, ottenuta grazie all'impiego di un apposito imbuto, e sono spesso accompagnati da confettura di mirtilli rossi o da una composta di mele o pere. Sono presenti in ogni sagra e mercatino tirolese, ma sono una tradizione immancabile del Carnevale, perciò fai bollire l'olio e preparati a gustarli.

I rufioli

I rufioli, dolci veneti tipici di Vicenza, sono delle mezzelune di pasta sfoglia, ripiene di mostarda veneta, cotte al forno. La ricetta vicentina dei rufioli è arricchita da pinoli, cedro candito, mandorle e cacao, ma spesso si trovano anche con mele cotogne e pere, in sostituzione alla mostarda. Originariamente, i rufioli erano salati, ma attorno agli anni '50, la ricetta è stata modificata, facendoli diventare dei buonissimi dolcetti, tipici durante il periodo del Carnevale e ottimi per delle gustose merende.

Se sei goloso e vuoi provare delle nuove ricette per deliziare il tuo palato e quello della tua famiglia, mettiti ai fornelli e prepara dei deliziosi dolci di Carnevale. Inoltre, ricordati che su CodiceSconto puoi risparmiare sull'acquisto di ingredienti e prodotti tipici, approfittando dei nostri codici sconto sui prodotti alimentari.