VPN: cos'è, come funziona e quale scegliere

Tutto quello che devi sapere per proteggere i tuoi dati online

Navigare su Internet è ormai diventata la normalità per moltissime persone. Infatti, per motivi di lavoro o durante il tempo libero, dal computer o da dispositivi mobili, dalla rete domestica o da reti pubbliche, siamo perennemente collegati al web. La domanda che però continua ad accompagnare molte persone e, forse, anche te è: navigare su Internet è sicuro? Senti spesso parlare di hacker, di violazione della privacy o di bot che cercano di penetrare le connessioni per rubare i tuoi dati e ti stai chiedendo se c'è un modo per proteggerti? La rete Internet è un mezzo pubblico e i tuoi dati sono sensibili ad attacchi esterni, ma una soluzione per navigare in sicurezza c'è. Per questo motivo noi di CodiceSconto vogliamo parlarti dei servizi VPN, strumenti semplici ed efficaci per proteggere le connessioni e la navigazione, grazie ai quali puoi mantenere al sicuro la tua privacy online e superare alcune limitazioni imposte dai siti.

Che cos'è una VPN?

Una Virtual Private Network, cioè una rete virtuale privata, è uno strumento molto utile per proteggere la privacy delle connessioni Internet e camuffare il proprio indirizzo IP, così da riuscire a navigare anonimamente sul web e superare le limitazioni geografiche imposte da alcuni siti. Infatti, una VPN è una connessione sicura che cifra e trasmette i dati da un punto all'altro del web, impedendo l'accesso di terze parti, oltre a rendere anonimo il tuo indirizzo IP e la tua localizzazione. Quindi, se viaggi molto e ti trovi spesso a dover utilizzare reti Wi-Fi pubbliche o di alberghi, bar e ristoranti, oppure se vai spesso all'estero e non riesci a collegarti ai social o a sfruttare i tuoi abbonamenti ai servizi di streaming, perché non accessibili da quel determinato Paese, quello di cui hai bisogno è proprio una VPN che ti permette di aggirare certi ostacoli e navigare in totale tranquillità. Inoltre, una VPN è fondamentale anche per proteggere i dati aziendali, spesso sensibili, che vengono trasmessi via web, soprattutto in questo periodo in cui molti dipendenti si trovano a lavorare da casa, sfruttando reti domestiche.

Come funziona una VPN?

Per capire come funziona una VPN devi prima sapere come vengono trasmessi i dati su Internet: ogni informazione che passa da un dispositivo a un altro, attraverso la rete, viene racchiusa in dei pacchetti che, oltre a contenere i dati in sé, contengono anche l'indirizzo IP del mittente e del destinatario, le informazioni sul tipo di dati, il percorso di rete utilizzato e molti altri valori che variano in base al tipo di scambio in corso. Tutte queste informazioni sono sensibili e troppo spesso vulnerabili, infatti ogni giorno avvengono migliaia di attacchi verso server e siti web, con lo scopo di intercettare e prendere possesso delle informazioni contenute nei dati scambiati. Perciò, per assicurare che i dati inviati siano disponibili solo al mittente e al destinatario, entrano in gioco le VPN che, grazie a sistemi di crittografia, sono in grado di creare un canale privato, detto tunnel, totalmente invisibile a chi non ha l'autorizzazione ad accedere, nonostante l'utilizzo di un mezzo pubblico come Internet.

Come scegliere una VPN?

Innanzitutto esistono sia VPN gratis che a pagamento, ma le prime offrono servizi limitati che non ti permettono di navigare in piena libertà sul web. Per questo motivo, è meglio investire una piccola cifra nell'abbonamento mensile o annuale a una VPN a pagamento, per poter approfittare di un servizio completo e sicuro. Inoltre, alcune VPN, soprattutto quelle gratis, raccolgono informazioni per fini pubblicitari o di profilazione, mettendo comunque a rischio la tua privacy, quindi assicurati bene che questo tipo di attività non siano previste dalla VPN che sceglierai. Altro elemento al quale prestare attenzione nella scelta della VPN sono i server. Infatti, per avere un'eccellente velocità di connessione è necessario che la VPN offra un alto numero di server dedicati e che questi siano dislocati in tutto il mondo, così da rendere più semplice ed efficace modificare il proprio indirizzo IP e aggirare le restrizioni geografiche. Infine, controlla quali sono i protocolli di crittografia utilizzati dal servizio VPN al quale vuoi affidarti, per assicurarti che non siano obsoleti e che ti permettano di sfruttare al meglio le tecnologie più sicure e veloci.

Adesso dovresti avere le idee abbastanza chiare riguardo all'utilità delle VPN per la tua sicurezza online, perciò non ti resta che scegliere il servizio VPN migliore per le tue particolari necessità. Inoltre, ricordati che su CodiceSconto puoi risparmiare sui tuoi abbonamenti a VPN, approfittando dei nostri codici sconto sui servizi Internet.

Codici Sconto consigliati
McAfee
Sconto + 5€ Cashback
Norton
Sconto + 17,50% Cashback
AVG
Sconto + 7,50% Cashback
AVG
Sconto + 7,50% Cashback