Samsung Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra

Scopri le caratteristiche e scegli il Galaxy S21 che fa per te

Se sei un amante della tecnologia e degli smartphone, probabilmente già conoscerai gli ultimi arrivati in casa Samsung: il Galaxy S21, il Galaxy S21+ e il Galaxy S21 Ultra. Sono tutti e tre smartphone dalle ottime prestazioni, annoverabili fra i top di gamma del settore e dotati della tecnologia 5G. Ma se non sei un esperto di smartphone o se vuoi scoprire tutte le caratteristiche di questi prodotti, cercando di capire qual è il più adatto alle tue necessità, allora preparati a partire con noi di CodiceSconto alla scoperta delle caratteristiche dei Samsung Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra.

Materiali, design e dimensioni

Iniziamo il nostro percorso alla scoperta dei nuovi prodotti della serie Galaxy S parlando delle dimensioni. Il più grande fra i tre è il Samsung Galaxy S21 Ultra, che misura 165,1mm di altezza, 75,6mm di larghezza e 8,9mm di spessore, per un peso totale di 227g. Più piccoli sono l'S21+ e l'S21: quest'ultimo in particolare pesa solamente 169g, grazie anche alla scocca in plastica, ha uno spessore di 7,9mm, un'altezza di 151,7mm e una larghezza di 71,2mm, mentre l'S21+ si pone fra questi due, con dimensioni e peso più simili a quelle del fratello maggiore. Le dimensioni di questi tre smartphone sono molto importanti per capire quale possa essere il più indicato per te, in quanto per le tue necessità può essere importante scegliere un telefono più o meno grande e, quindi, più o meno pratico da portare in tasca o in borsa e da tenere in mano.
Per quanto riguarda materiali e design, la vera novità è rappresentata dal Samsung Galaxy S21 Ultra che ha il comparto fotografico perfettamente integrato nella scocca posteriore, realizzata in vetro satinato, molto bella, piacevole al tatto e con un effetto antiscivolo pratico. Il Galaxy S21 e il Galaxy S21+ hanno invece un aspetto praticamente identico fra loro, con lo spazio dedicato alle fotocamere messo in risalto da un elemento in metallo, segno distintivo del nuovo design di Samsung.

Display

Samsung vende i suoi display, non solo degli smartphone, a moltissimi altri produttori in tutto il mondo, perché è uno dei migliori specialisti in questo settore. Perciò, il display DynamicAMOLED 2X da 6.2" Full HD con 421ppi del Galaxy S21 e il display DynamicAMOLED 2X da 6.7” Full HD con 394ppi del Galaxy S21+ sono entrambi schermi eccellenti che ti permetteranno di vedere neri profondi e colori brillanti e nitidi in ogni situazione di luce. Anche in questo caso però è il Galaxy S21 Ultra a distinguersi in positivo, grazie allo schermo DynamicAMOLED 2X, QHD+ da 6.8” con 515ppi che offre una risoluzione maggiore rispetto agli altri due. Tutti e tre i dispositivi hanno poi una frequenza di aggiornamento del display di 120 Hz, che ti garantirà sempre il massimo della fluidità e della velocità nell'uso quotidiano. Infine, anche l'area dedicata al sensore ultrasonico per le impronte digitali è stata allargata su tutti e tre i modelli, così da assicurare uno sblocco schermo più rapido e preciso.

Processore e memoria

Con i tre Galaxy S21 Samsung fa un salto di qualità anche per quanto riguarda il processore, elemento fondamentale per le prestazioni e la velocità di uno smartphone, che è l'elemento che maggiormente accomuna in tre modelli. Infatti, tutti e tre i telefoni sono dotati del potente processore integrato Exynos 2100, finalmente all'altezza dei processori Snapdragon dei rivali. Poi, ad affiancare il processore nel Galaxy S21 Ultra troviamo 16 GB di RAM, che ti permetteranno di sfruttare al massimo della velocità il tuo telefono anche con moltissime app in esecuzione, e fino a 512 GB di memoria non espandibile, mentre per i più piccoli S21 e S21+ abbiamo 12 GB di RAM e fino a 256 GB di memoria non espandibile, che rappresentano comunque un comparto tecnologico di primissimo livello.

Batteria

Quando prendi in considerazione l'acquisto di un nuovo smartphone un elemento molto importante da valutare è sicuramente la tenuta della batteria. Infatti, che tu usi il telefono per lavoro, per giocare o solo come accessorio, è fondamentale che lo smartphone ti possa accompagnare nel corso di tutta la giornata, senza scaricarsi prima che tu sia tornato a casa. Per valutare la durata della batteria di uno smartphone non ci possiamo concentrare unicamente sulla potenza in sé della batteria in termini di mAh, perché la sua durata varierà molto in base al software che deve supportare, alla qualità del processore e, soprattutto, alla grandezza e luminosità del display. I tre Galaxy S21 ti accompagneranno senza problemi fino a fine giornata in ogni situazione, anche se sottoporrai il tuo smartphone a un utilizzo molto intenso. Infatti, non ci sono significative differenze fra i tre modelli: a causa delle dimensioni maggiori, lo smartphone a montare la batteria più potente è l'S21 Ultra, seguito dall'S21+ e dall'S21. Ogni modello può essere ricaricato tramite caricabatteria da 25W con cavo, che ti permetterà di portare al massimo il livello di carica della batteria in appena un'ora, e tramite ricarica wireless. Inoltre, i tre Galaxy S21 sono dotati di ricarica inversa, grazie alla quale potrai usare lo smartphone come fonte di energia per ricaricare accessori e altri dispositivi.

Software e connettività

Nessuna sorpresa sul versante software, infatti i Samsung Galaxy S21 sono basati su Android 11 e interfaccia grafica One UI 3.0, entrambi ampiamente collaudati e considerati una garanzia. Inoltre, acquistando un Galaxy S21 riceverai costanti aggiornamenti e il tuo smartphone sarà sempre protetto grazie alle ultime patch di sicurezza. Per quanto riguarda la connettività, sui Galaxy S21 troverai tutto quello che di meglio esiste sul mercato: Wi-Fi 6 e 5G che ti permetteranno di navigare su Internet a velocità mai raggiunte fino a oggi, sia in casa che con la connessione dati, Bluetooth 5.2 che ti permetterà di connettere i tuoi dispositivi con lo smartphone alla massima velocità e di avere un maggior raggio d'azione senza perdere il segnale, NFC per pagare attraverso lo smartphone e porta USB-C 3.1.

Foto e video

Il reparto fotografico è quello che spesso interessa di più i potenziali acquirenti e sul quale investono moltissimo le aziende produttrici. Infatti, sono infinite le combinazioni di fotocamere montate sugli smartphone, ognuna con caratteristiche peculiari e funzionamenti diversi. Per quanto riguarda i Galaxy S21, lo smartphone con il comparto fotografico migliore è il Samsung Galaxy S21 Ultra che, con le sue quattro fotocamere posteriori, si distacca molto dall'S21 e S21+. Infatti, nel posteriore, il Galaxy S21 Ultra possiede una fotocamera principale da 108Mp, una grandangolare da 12Mp con apertura di 120° e due zoom ottici da 10Mp, uno 3X e l'altro 10X, oltre a una fotocamera frontale da 40Mp. La qualità delle foto è molto elevata e avrai la possibilità di sfruttare una gran varietà di soluzioni software diverse, sia di giorno che di notte: la qualità delle quattro fotocamere rendono il Galaxy S21 Ultra un camera phone in grado di fare la differenza. Inoltre, il Galaxy S21 Ultra può vantare due zoom ottici puri che ti permetteranno di scattare foto ingrandite alla massima qualità, mentre l'unico zoom da 64Mp montato sui Galaxy S21 e S21+ non è un vero zoom ottico, infatti si ferma a un 3X e poi crea interpolazioni per arrivare fino al 100X, con il risultato che dal 3X in avanti le foto risulteranno sempre più sgranate e sfuocate. Infine, anche la fotocamera principale dei Galaxy S21 e S21+, con i suoi 12Mp non è all'altezza di quella del Galaxy S21 Ultra, anche se gli scatti saranno comunque di ottimo livello e assolutamente perfetti per chi non sta cercando uno smartphone che abbia nel comparto fotografico il suo punto di forza principale. Per quanto riguarda i video, possono tutti e tre arrivare a registrare filmati in 8K.

In generale, possiamo dire che se per te è importante avere uno smartphone in grado di scattare fotografie eccellenti, allora dovresti scegliere il Samsung Galaxy S21 Ultra, mentre se stai cercando un telefono più equilibrato, comunque molto potente, ma più contenuto nei consumi di batteria, dovresti acquistare il Samsung Galaxy S21 o il suo gemello un po' più grande Samsung Galaxy S21+. Infine, ricordati che su CodiceSconto puoi risparmiare sull'acquisto dei Samsung Galaxy S21, grazie alla nostra promo Samsung Galaxy S21, e puoi risparmiare sull'acquisto di altri smartphone, approfittando dei nostri codici sconto per smartphone e telefoni.

Codici Sconto consigliati
Unieuro
Codice

Buono sconto 10% su Unieuro

Senza spesa minima

Samsung
Codice extra + 2,58% Cashback

Codice sconto 10% su Samsung

selezione di prodotti · Senza spesa minima

Monclick
Codice + 2,25% Cashback

Codice sconto 5% su Monclick

prodotti a prezzo pieno · Senza spesa minima

Samsung
Codice + 2,58% Cashback
Samsung
Codice + 2,58% Cashback
Samsung
Codice + 2,58% Cashback
Samsung
Codice extra + 2,58% Cashback

Codice sconto 10% TV su Samsung

selezione di prodotti · Senza spesa minima

Samsung
Codice extra
Amazon
Spedizione

Spedizione GRATIS su Amazon

Spesa minima 29€

Mediaworld
Sconto + 2,21% Cashback
Mediaworld
Offerta + 2,21% Cashback
Unieuro
Spedizione + 2% Cashback

Spedizione GRATIS su Unieuro

Spesa minima 49€

Mediaworld
Sconto + 2,21% Cashback
Amazon
Sconto
eBay
Sconto + 2% Cashback