Festa della Donna 2021

Idee originali per festeggiare tutte le donne il prossimo 8 marzo

L'8 marzo 2021 ricorre la Giornata internazionale della donna, momento dedicato a celebrare le conquiste sociali, economiche e politiche ottenute dalle donne, oltre a ricordare le discriminazioni e le violenze di cui sono ancora oggi oggetto. L'8 marzo è quindi una giornata dedicata ai festeggiamenti, ma anche all'organizzazione di iniziative sociali, con lo scopo di prendere coscienza della situazione e del ruolo delle donne all'interno della nostra società. Dato che questo 8 marzo molto probabilmente non ci sarà modo di uscire per festeggiare o manifestare, noi di CodiceSconto vogliamo consigliarti alcuni modi e regali per festeggiare comunque la Festa della Donna 2021.

La mimosa

La tradizione di regalare una mimosa per la Festa della Donna è un'usanza tutta italiana. Infatti, la mimosa, fiore che normalmente nasce proprio fra febbraio e marzo, diventata oggi il simbolo della Festa della Donna, è stata introdotta nel 1946 dall'Unione delle Donne Italiane, in occasione dei primi festeggiamenti nell'Italia libera, dopo la Seconda guerra mondiale. Quindi, dato che regalare la mimosa è una tradizione che affonda le proprie radici in un momento così importante per la nostra storia, compiere questo gesto simbolico nei confronti delle donne più importanti della tua vita è anche un modo per ricordare e celebrare quello che tutte le donne hanno sempre fatto per il nostro Paese. Se però vuoi regalare qualcosa di più originale e di gustoso, puoi scegliere la Torta mimosa, un dolcissimo regalo che verrà sicuramente molto apprezzato.

Aiutare con un albero

Quando pensiamo alla Festa della Donna e a tutte le conquiste che con lotte e i sacrifici le donne sono riuscite a raggiungere, non dobbiamo fare l'errore di credere che ormai non ci sia più motivo di sottolineare le discriminazioni e condannare le violenze che ancora oggi, in tutto il mondo, le donne sono costrette a subire. Infatti, se all'interno delle società benestanti, cosiddette più evolute, esistono moltissime disparità di trattamento fra uomini e donne, nella vita di tutti i giorni e nel lavoro, pensa allora a quale può essere la situazione di tutte quelle donne che devono lottare ogni giorno per procurarsi un minimo di sostentamento per sé e per i figli in Paesi meno fortunati. Per questo motivo, per festeggiare tutte le donne in maniera concreta, una bella idea è quella di regalare online un albero da piantare in uno dei Paesi più poveri del mondo, così che venga affidato a donne del luogo che se ne prenderanno cura, raccogliendone i frutti e raggiungendo una sicurezza alimentare per sé stesse e per la loro famiglia.

Un film in compagnia

Quest'anno non potrai uscire con le tue amiche per festeggiare la Festa della Donna andando a cena, al cinema o in discoteca, ma nulla ti vieta comunque di passare una piacevole serata in casa, in compagnia del tuto partner, della tua famiglia o con due care amiche, dove questo è possibile. Puoi organizzare una bellissima serata insieme a chi ti è più caro, preparando una cenetta deliziosa e procurandoti dolcetti e stuzzichini da mangiare durante un bel film in TV. Infatti, sulle principali piattaforme di streaming on demand sono moltissimi i film e i documentari che narrano le vicende di donne diventate famose per la loro intelligenza e il loro coraggio, storie vere che, oltre a intrattenerti mentre mangi i pop corn, possono insegnare a te e ai più piccoli cosa vuol dire emancipazione e lottare per i propri diritti.

Che tu stia cercando un'idea originale per sorprendere la tua compagna, tua mamma, un'amica o le colleghe dell'ufficio, lasciati ispirare dai nostri consigli se vuoi celebrare la Festa della Donna in maniera diverte e istruttiva. Inoltre, ricordati che qualunque prodotto o servizio tu scelga come regalo per la Festa della Donna puoi risparmiare approfittando dei nostri codici sconto per ogni categoria.