Cos'è il web hosting?

Scopri i sei migliori servizi di hosting per migliorare la tua presenza sul web

Hai una piccola attività commerciale e vorresti entrare nel mondo dell'e-commerce? Vuoi potenziare la tua presenza sul web migliorando le prestazioni del tuo sito e approfittando di tecnologie all'avanguardia nel mondo dell'IT? Che tu stia cercando soluzioni per principianti o servizi più completi ed evoluti, noi di CodiceSconto vogliamo farti conoscere i sei migliori servizi di web hosting.

Che cos'è il web hosting?

Il web hosting è un servizio che consiste nell'ospitare su un server tutti i file e i dati che formano un sito web, rendendolo così raggiungibile da chiunque tramite Internet grazie all'assegnazione di un indirizzo IP. Questo servizio è offerto da moltissimi hosting provider, dei portali che propongono soluzioni in grado di rispondere alle particolari esigenze di ogni cliente. Inoltre, in aggiunta ai servizi di hosting, i provider mettono spesso a disposizione anche altri servizi aggiuntivi collegati, come registrazione e trasferimento di domini, creazione di indirizzi di posta elettronica personalizzati, difesa da spam e virus, supporto di vari linguaggi di programmazione, disponibilità di data base online per gestire i dati e servizi di analisi e statistiche del traffico. Infine, i server di hosting possono essere suddivisi generalmente in quattro categorie:

  • server dedicati, in cui i tuoi siti sono allocati all'interno di un singolo server fisico messo a disposizione dal fornitore del servizio. Questa soluzione è vantaggiosa perché offre le prestazioni migliori e la massima disponibilità di banda, grazie all'accesso esclusivo a quel server;

  • server condivisi, in cui i tuoi siti sono allocati all'interno di una porzione preconfigurata di un singolo server condiviso con altri utenti. Questa soluzione, seppure sia la meno elastica, è vantaggiosa perché è la più economica e la più adatta ai casi d'uso più comuni;

  • cloud hosting, in cui le informazioni dei tuoi siti sono distribuite su più server cloud dislocati in varie zone del mondo. I vantaggi sono che la potenza del server è programmabile in base alle tue necessità contingenti, hai più controllo sulle performance grazie alla scalabilità e hai maggiori garanzie sulla costante presenza online del sito;

  • hosting VPS, cioè un server virtuale privato che ospita i file del tuo progetto web. Offre le stesse libertà di controllo di un server dedicato, pur rappresentando di fatto solamente la virtualizzazione di una porzione di esso.

Aruba

Leader in Italia per i servizi IT di data center, web hosting, registrazione e trasferimento di domini e PEC, Aruba è il primo hosting provider da prendere in considerazione se hai intenzione di aprire il tuo e-commerce o se vuoi potenziare la presenza web del tuo sito. Infatti, Aruba propone soluzioni di hosting Linux e hosting Windows adatte a ogni genere di esigenza, sia per chi cerca server condivisi, sia per chi ha necessità di macchine dedicate. Inoltre, grazie alla tecnologia all'avanguardia, Aruba garantisce massima efficienza e sicurezza, oltre a una vasta gamma di software CMS per una gestione semplificata dei contenuti anche da parte di chi non ha specifiche conoscenze di programmazione web. Infine, scegliendo Aruba hai a disposizione altri servizi indispensabili, come la registrazione di un dominio, la disponibilità di spazio su disco e traffico illimitati, caselle email personalizzate, certificati SSL e molto altro ancora. Perciò, per entrare sul web da professionista, approfitta del nostro codice sconto esclusivo Aruba per avere il 10% di sconto sui servizi di hosting.

SiteGround

Tra i più famosi hosting provider al mondo e soprattutto negli USA troviamo anche SiteGround, un portale dalla lunga esperienza che offre servizi hosting sia per siti di piccole e medie dimensioni sia per chi cerca soluzioni più evolute. Infatti, particolarmente indicato per le aziende grazie ai suoi server veloci e sicuri, la piattaforma di SiteGround è alimentata da Google Cloud e offre un servizio potente e tecnicamente molto avanzato, mentre il SuperCacher, il loro sistema di caching brevettato, permette una straordinaria velocità di caricamento dei siti. Inoltre, nonostante i prezzi competitivi la qualità del servizio è eccellente, anche per merito di data center collocati in quattro continenti, storage su dischi SSD ad alta velocità e un uptime molto elevato che rassicura anche per quanto riguarda la sua affidabilità. Infine, anche su SiteGround puoi beneficiare di servizi aggiuntivi, come la possibilità di creare siti in maniera semplice e veloce grazie a sitebuilder come WordPress, trasferimento dati illimitato, domini gratuiti, certificati SSL, backup giornalieri, account email gratis e molte altre risorse avanzate in grado di aiutarti nella gestione dei tuoi siti web. Perciò, approfitta della nostra offerta SiteGround per avere uno sconto del 69% sui piani di hosting condiviso e inizia a creare o migliorare il tuo sito in pochi click.

Register.it

Se vuoi creare e mettere online fantastici siti web uno dei principali servizi che ti vengono in aiuto è Register.it, uno dei principali provider di servizi per la presenza in rete che fornisce servizi hosting, creazione di domini, creazione di certificazioni, web marketing, fatturazione elettronica e molti altri utili strumenti tech che porteranno al successo il tuo sito. Infatti, con Register.it hai la possibilità di installare in maniera rapida e automatica i CMS di cui hai bisogno, hai a disposizione da un minimo di 10 fino a illimitati, data base MySQL, supporto per PHP 7.1 e molte altre possibilità di personalizzazione che ti permettono di trovare soddisfazione qualunque siano le tue esigenze. Inoltre, nel caso in cui tu volessi fare il salto di qualità e sentissi stretto un server condiviso, Register.it ti offre soluzioni di hosting VPS, cloud hosting, server backup ad altissime prestazioni e server dedicati fisici completamente configurabili e personalizzabili. Quindi, scopri le offerte su Register.it che ti permetteranno di risparmiare fino all'80% per il tuo business online.

Keliweb

Keliweb è uno degli hosting italiani più famosi ed esperti, capace di offrire soluzioni di grande qualità e sicurezza sia per le grandi aziende, sia per chi ha esigenze più contenute. Fra i punti di forza dei servizi di hosting di Keliweb troverai data center di proprietà con IP italiani, protezione antiDDoS, assistenza costante per ogni tipo di problema e continuità nei servizi. Oltre agli hosting condivisi con Linux, Keliweb mette a tua disposizione anche hosting Windows, server dedicati, VPS, cloud hosting e i più famosi sistemi di gestione dei contenuti, come WordPress, Joomla, Magento e PrestaShop, così da rendere l'esperienza web di ogni genere di cliente completa e competitiva. Infine, soprattutto per le esigenze dei professionisti, Keliweb offre IP dedicati e italiani, certificati SSL e HTTP/2, data base e account email illimitati, sistemi di backup, CDN e supporto per Node.js, PHP7.x, PERL e Ruby on Rail. Quindi, se stai cercando alte prestazioni e costi contenuti, utilizza il nostro codice sconto Keliweb per avere uno sconto del 30% sul piano di cloud hosting.

GoDaddy

GoDaddy è un sito americano che da molti anni è al vertice nel settore della vendita di domini, ma è anche uno dei migliori fornitori di soluzioni hosting al mondo. Il successo di GoDaddy è dovuto, fra l'altro, ai prezzi molto convenienti, alla sua incredibile affidabilità, alla configurazione rapida e facile che ti consente di andare online in pochissimo tempo e alla sua incredibile velocità, oltre che a una serie di vantaggi aggiunti completamente gratuiti, fra cui moltissime applicazioni, funzionalità di sicurezza, webmail, accesso SSH e tanti altri ancora. Inoltre, GoDaddy può vantare una vasta proposta di soluzioni che vanno dal semplice e più economico hosting condiviso alla potenza e libertà di macchine dedicate completamente personalizzabili, passando per soluzioni VPS, cloud hosting e CMS, come WordPress. Infine, con GoDaddy puoi eseguire l'upgrade delle tue risorse con un semplice click, aumentando CPU e memoria, oppure puoi tenerle sotto controllo grazie a una pratica dashboard con le statistiche più utili. Quindi, se vuoi aprire un nuovo e-commerce e stai cercando il nome ideale, approfitta della nostra offerta GoDaddy per registrare domini a prezzi stracciati.

Tophost

Tophost è un altro dei migliori hosting provider italiani, in grado di offrire prestazioni di alta qualità mantenendo i prezzi molto contenuti. Infatti, Tophost propone una serie di soluzioni essenziali per chiunque voglia entrare nel web, come hosting WordPress e Joomla o PrestaShop e Magentoe per gli e-commerce, creazione di domini e caselle di posta elettronica, ma anche funzionalità più evolute come il backup automatico in cloud e il Tophost Autofix, cioè un guardiano automatico che individua e corregge malware, virus e vecchie versioni dei CMS. Tophost è un provider economico, completo, veloce e sicuro, adatto sia a clienti amatoriali che hanno bisogno di creare un sito web senza però avere particolari conoscenze, sia ai professionisti che hanno bisogno di realizzare siti capaci di sopportare moltissime visite giornaliere. Inoltre, ricordati che grazie al nostro codice sconto esclusivo Tophost puoi iscriverti al servizio di hosting WordPress approfittando di uno sconto del 45%.

Che tu voglia creare un nuovo sito web per la tua attività personale, aprire un nuovo e-commerce o più semplicemente migrare il tuo sito da un provider a un altro che ti offra condizioni più vantaggiose, approfitta dei codici sconto su Hosting, Domini e Siti web per risparmiare.