Cosa serve per andare in bicicletta?

Scopri abbigliamento e attrezzature essenziali per andare in bici

Con la primavera ormai alle porte e il rincaro dei prezzi dei carburanti potrebbe venirti voglia di lasciare sempre più spesso la macchina parcheggiata sotto casa e iniziare a spostarti in biciletta, sia per andare a lavorare, sia per fare piccole commissioni in città. Perciò, che tu voglia approfittare dell'arrivo della bella stagione per risparmiare sulla benzina, prendere un po' di aria fresca e mantenerti in forma o che tu sia un appassionato ciclista che pedala per chilometri, noi di CodiceSconto vogliamo consigliarti abbigliamento e attrezzature essenziali per muoverti in bici.

L'abbigliamento che non può mancare

Se ti sei deciso a rispolverare la tua vecchia bici per spostarti in maniera più pratica e fare un po' di esercizio, ma anche se hai appena acquistato una nuova e veloce e-bike, per andare in bicicletta in città non avrai bisogno di vestirti come se dovessi affrontare il Giro d'Italia, ma ci sono alcuni accorgimenti che dovresti seguire per non farti trovare impreparato. Infatti, se hai deciso di utilizzare la bici per andare al lavoro, è probabile che partirai di casa la mattina presto, quindi con temperature ancora mediamente basse. Perciò, per ripararti dal freddo mattutino, senza però arrivare in ufficio sudato a causa dell'esercizio fisico, ti consigliamo di acquistare magliette tecniche traspiranti, ideali per mantenere la tua temperatura corporea e per far rapidamente evaporare il sudore. Inoltre, non dimenticarti di procurarti anche giacche a vento, meglio ancora se impermeabili, così in caso di una pioggia improvvisa non sarai colto alla sprovvista, e di colori fluo catarifrangenti che risulteranno ben evidenti anche nelle ore più buie. Invece, sciarpe e cappelli di lana è meglio che lascino il posto a paracollo e cuffie sintetiche, studiati appositamente per essere poco ingombranti e molto comodi. A maggior ragione se sei un vero ciclista, abituato a macinare chilometri, sai benissimo quanto sia importante indossare cosciali, pantaloncini e maglie termiche adeguati alla stagione, per non soffrire le condizioni meteorologiche e poterti godere il massimo della libertà in sella alla tua bici. Perciò, se usi la bicicletta per piccoli spostamenti in città, scopri gli sconti fino al 50% su Decathlon per acquistare abbigliamento per la bicicletta, mentre puoi approfittare di sconti fino al 70% su EKOI per acquistare abbigliamento professionale da ciclismo.

Comfort e sicurezza sempre al primo posto

La bicicletta è pronta, hai indossato l'abbigliamento adeguato e sei pronto a partire. No, aspetta, manca ancora qualcosa di fondamentale per la tua sicurezza: se vuoi spostarti in bici, che tu sia un amatore o un professionista non devono mai mancare casco e luci. Infatti, benché per un adulto non sia obbligatorio indossare il casco in bicicletta, non ci sono nemmeno buone ragioni per non farlo. Anzi, indossare un casco di protezione è fondamentale soprattutto in città, fra il traffico delle auto, le buche nel manto stradale, la pavimentazione sconnessa o i san pietrini delle zone del centro di molti paesi e città. Inoltre, se nel fine settimana vorrai approfittare delle belle giornate per fare una passeggiata in bicicletta con la tua famiglia e i tuoi figli, è molto importante che i più piccoli siano ben protetti e che tu sia di buon esempio. Ovviamente, il discorso sulla sicurezza vale ancora di più se utilizzi bici da corsa e viaggi a velocità elevate o se usi MTB e BMX, perché andrai incontro a un numero ancora superiore di pericoli. Anche le luci per biciclette sono accessori fondamentali, perché ti aiuteranno a illuminare la strada quando è buio e ti renderanno ben visibile, anche da lontano, a tutti i veicoli che ti incontreranno per strada. Infine, altri strumenti a cui spesso non diamo molta importanza, ma che in realtà sono molto importanti per la sicurezza in città, sono i campanelli e le trombette. Infatti, campanelli per bici e le trombette segnaleranno la tua presenza ai pedoni e agli altri utenti della strada in maniera rapida, immediata e inconfondibile, riducendo il rischio di scontri e pericoli. Quindi, se vuoi pedalare al sicuro in sella alla bici, approfitta del codice sconto Bikeonline per avere uno sconto del 10% sugli acquisti online.

Attrezzature utili per ogni emergenza

Se mentre sei fuori in bicicletta tu dovessi bucare una gomma? Non preoccuparti, gli imprevisti possono capitare ed è per questo motivo che sono stati inventati tantissimi utili attrezzi che puoi portare in bici con te, creando il tuo personale kit d'emergenza per la bicicletta. Innanzitutto, ti consigliamo di acquistare un pratico borsello sottosella, cioè una piccola borsetta nella quale inserire una camera d'aria di scorta e un cacciagomme per sostituire la gomma forata oppure bombolette spray gonfia e ripara che in pochi minuti ti permetteranno di ripartire e raggiungere agevolmente il negozio più vicino per ricevere assistenza. Inoltre all'interno dei borselli sottosella potrai anche tenere un multi tool per bici, cioè una sorta di coltellino svizzero, ma con tutti gli strumenti e le chiavi necessari per operare piccoli aggiustamenti e riparazioni in caso di guasti on the road. Grazie alla pratica soluzione dei borselli sottosella, potrai partire molto più serenamente, senza ingombri e fastidi. Fra le altre cose, poi, potresti anche tenere sulla tua bici una mini pompa con barometro, perfetta per riportare le gomme della bicicletta alla giusta pressione ovunque ti trovi. Se vuoi iniziare a usare la bicicletta e non hai niente di tutto ciò, approfitta del nostro codice sconto Chain Reaction Cycles per avere uno sconto di 10€ sull'acquisto di prodotti per le biciclette.

Strumenti tech per controllare ogni parametro

Arrivati a questo punto, che tu utilizzi la bicicletta solo per andare al lavoro, fare piccoli spostamenti e tranquille passeggiate oppure che tu sia un ciclista esperto, hai quasi tutta l'attrezzatura essenziale per viaggiare comodo, sicuro e preparato a ogni evenienza. Però, se mentre pedali vorrai comunque restare connesso con la tua vita e avere la possibilità di utilizzare i tuoi dispositivi, avrai bisogno di pratici supporti per smartphone. Infatti, grazie ai supporti per biciclette potrai avere sempre a portata di mano il tuo telefono, controllare le chiamate o i messaggi importanti, seguire le mappe o assicurarti che i tuoi parametri rientrino nella norma. Invece, se quando sei in sella alla tua bici, vuoi lasciare lontano gli impegni e non vuoi pensare allo smartphone, ma non puoi rinunciare a tenere sotto controllo le statistiche dei tuoi allenamenti, allora puoi acquistare dei praticissimi contachilometri o dei più evoluti ciclocomputer. Infatti, esistono contachilometri con cavo, che vanno collegati alle ruote, oppure contachilometri wireless, più tecnologici e più pratici, entrambi capaci di visualizzare la velocità alla quale starai pedalando e di mostrarti quante calorie, grossomodo, starai bruciando. Per esigenze maggiori, invece, puoi optare per i ciclocomputer, essenzialmente dei contachilometri più avanzati, spesso integrati con un navigatore GPS e in grado di mostrarti la cartina geografica della zona dove ti trovi, grazie ai quali potrai controllare e registrare le tue prestazioni, come i tempi di percorrenza, la velocità media e molte altre statistiche che ti aiuteranno a crescere e migliorare. Quindi, se vuoi portare la tecnologia in sella con te, approfitta di sconti fino al 70% su Alltricks per risparmiare sull'acquisto di dispositivi per la bicicletta.

Che tu abbia deciso di tornare a spostarti più spesso in bici o che tu sia un ciclista esperto, approfitta dei codici sconto sull'attrezzatura sportiva per risparmiare sull'acquisto di biciclette, abbigliamento e accessori per bici e ciclismo.