Samsung Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra

Scegli lo smartphone più adatto alle tue esigenze e fai un salto nel futuro

Per gli amanti della tecnologia e gli appassionati di smartphone, ogni anno a febbraio arriva uno degli appuntamenti attesi con più entusiasmo e più aspettative: l'uscita dei nuovi smartphone top di gamma di Samsung. Come ormai ci ha abituato la casa coreana, anche quest'anno l'attesa non è stata delusa e sono stati presentati i tre nuovi smartphone Samsung: Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra. Perciò, se sei in cerca di un valido sostituto per il tuo vecchio smartphone o se vuoi restare aggiornato con le ultime innovazioni, noi di CodiceSconto ti presentiamo le caratteristiche dei Samsung Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra.

Samsung Galaxy S22 e Galaxy S22+, la differenza è nelle dimensioni

Parlando dei nuovi prodotti della serie Galaxy S di Samsung, dobbiamo fare subito una grande distinzione: da una parte ci sono il Galaxy S22 e il Galaxy S22+, molto simili sotto tanti aspetti, e dall'altra parte c'è il Galaxy S22 Ultra, un dispositivo che si distacca molto dai due fratellini minori e che segna un grande spartiacque sia con gli smartphone degli anni passati sia con l'attuale concorrenza.

Iniziando a parlare del Galaxy S22 e del Galaxy S22+, la prima differenza che salta all'occhio è nel display: da 6.1" a 425ppi per il Galaxy S22 e da 6.6" a 393ppi per il Galaxy S22+, entrambi FHD Dynamic AMOLED con refresh rate a 120Hz, garantiscono ottima qualità e grandissima fluidità in ogni situazione, sia per chi utilizza lo smartphone senza particolari esigenze, sia per chi lo usa per lavoro e per gli amanti dei videogame.

Inoltre, un'altra differenza la troviamo all'interno della scocca e cioè nella batteria: più grande per il Galaxy S22+, da 4500mAh e Super Fast Charger a 45W, mentre è più modesta quella dell'S22, con 3700mAh e Super Fast Charger a 25W, ma che arriverà comunque senza nessun problema a fine giornata, anche se stresserai al massimo il tuo nuovo Galaxy. Infatti, la batteria più grande del Galaxy S22+ serve soprattutto per rispondere al maggior consumo energetico del display più grande, ma montando lo stesso processore dell'S22, non troverai nessuna differenza sostanziale nelle prestazioni.

Proprio a proposito di memoria e processore, Galaxy S22 e Galaxy S22+ sono dotati del nuovo processore octacore sviluppato da Samsung in collaborazione con AMD, l'Exynos 2200, che insieme alla GPU Xclipse 920 e alla RAM da 8GB forniscono a questi due smartphone tutta la potenza e la velocità di cui avrai bisogno. Inoltre, il software di Samsung, già il migliore e più completo del mondo Android, riceverà per almeno i prossimi quattro anni i major update della casa, restando perciò sempre funzionale, all'avanguardia e perfettamente ottimizzato.

Il comparto fotocamere di Galaxy S22 e S22+ è composto dagli stessi quattro obiettivi: al posteriore troviamo una camera da 50Mpx con stabilizzazione ottica e tecnologia dual pixel che garantisce una messa a fuoco curata ed eccellente, una camera grandangolare da 12Mpx che riesce a scattare foto con un angolo di 120° e una camera telescopica da 10Mpx, con zoom ottico 3x che può arrivare fino a 30x con l'interpolazione digitale. Invece, sul lato anteriore i due nuovi Samsung Galaxy S22 e S22+ sono dotati di un obiettivo da 10Mpx. Inoltre, con S22 e S22+ potrai girare video in 4K a 60fps oppure spingerti fino agli 8K e realizzare dei piccoli capolavori cinematografici direttamente con il tuo smartphone.

Però, a fare la differenza nella qualità delle immagini sono il software e l'intelligenza artificiale. Infatti, fra le innovazioni tecnologiche che ti aiuteranno a realizzare foto e video incredibili, nei Galaxy S22 e S22+ troviamo l'autoframing che seguirà tutti i soggetti presenti sullo schermo, anche se tu fossi in movimento, assicurandoti sempre una messa a fuoco ottimale, l'adaptive pixel, una tecnologia che modifica i pixel per adattarli all'illuminazione, riuscendo ad avere sempre foto nitide, la stabilizzazione video che ti permetterà di realizzare filmati in movimento mantenendo ben ferma l'inquadratura, e la Super Night Solution, una tecnologia che elimina il rumore in ogni fotogramma ottenendo filmati vividi e di alta qualità, sia al sole che sotto le stelle. Infine, sempre grazie all'intelligenza artificiale sviluppata da Samsung, non dovrai più temere il photobombing: ti basterà passare con un dito su una foto per eliminare un oggetto o una persona che non vuoi siano presenti nello scatto già realizzato.

Samsung Galaxy S22 Ultra: il meglio di Note e serie S in uno smartphone

Anche se forse apprezzata da un bacino più ristretto di persone, professionisti che utilizzano il telefono per lavorare e prendere appunti, la Galaxy Note è una delle serie di smartphone Samsung di maggiore successo. L'ultimo Galaxy Note vero e proprio risale al 2020, ma già con l'uscita del Galaxy S21, Samsung aveva cercato di integrare la serie Note alla serie S, la sua top di gamma, mediante l'introduzione di una cover porta penna da utilizzare con il Galaxy S21 Ultra. Durante l'anno passato, in casa Samsung hanno continuato a sviluppare i propri dispositivi con l'intenzione di fondere le due serie di maggior successo e così è nato il nuovo Samsung Galaxy S22 Ultra, il primo smartphone della serie S ad avere una S-Pen integrata all'interno della scocca del telefono, diventando un prodotto ibrido che unisce in un unico smartphone il meglio del design e della tecnologia dei Galaxy S con la praticità e funzionalità dei Galaxy Note.

Procedendo con ordine, il display del Galaxy S22 Ultra è un 6.8" Dynamic AMOLED in 2K, con 500ppi, 120Hz di refresh rate e un picco di 1750nits che garantiscono una visibilità eccellente anche sotto il sole accecante di un mezzogiorno di agosto.

Il processore del Galaxy S22 Ultra è lo stesso octacore montato anche su S22 e S22+, l'Exynos 2200, così come la GPU Xclipse 920, ma nel modello top di gamma di Samsung la differenza la fanno i 12 o 16GB di RAM, che offrono un'esperienza di utilizzo ancora più scorrevole e rapida, sia nell'uso quotidiano che mettendolo sotto pressione con i videogame.

Anche la batteria del Galaxy S22 Ultra è più capiente rispetto a quella dei due fratelli minori, infatti può affidarsi a 5000mAh, con ricarica ultra rapida da 45W con cavo e 15W wireless, anche inversa, che ti faranno arrivare a fine giornata con ancora una buona carica. Inoltre, le impostazioni del software di Samsung ti permetteranno di gestire come meglio preferisci l'uso della batteria e le modalità di ricarica, così da consentirti di adattare le prestazioni del telefono al tuo stile di utilizzo e alle tue personali necessità.

Guardando alle caratteristiche del comparto fotografico del Samsung Galaxy S22 Ultra ci possiamo subito rendere conto che stiamo parlando sicuramente di un cameraphone. Infatti, sono presenti quattro fotocamere posteriori, fra cui la principale da 108Mpx con stabilizzatore ottico e auto focus laser, per una messa a fuoco ultra rapida, due obiettivi telescopici da 10Mpx, uno con zoom fino a 3x, con il quale viene realizzato anche l'effetto bokeh, e uno con zoom fino a 10x, entrambi ottici e in grado di raggiungere i 100x interpolati, oltre a una camera grandangolare da 12Mpx a 120°. Invece, se ami i selfie, ti potrai divertire a scattare bellissimi ritratti con una fotocamera frontale da 40Mpx. Inoltre, se la qualità di foto e video è già alta nei Galaxy S22 e S22+, lo è ancora di più nell'S22 Ultra che, utilizzando lo stesso software degli altri due, ma con camere migliori, ti permetterà di scattare foto più nitide e luminose anche di notte e in condizioni di scarsa luminosità, con grande definizione e assenza di rumore nelle zone più buie dell'immagine. Anche i video sono migliori rispetto a S22 e S22+: con l'S22 Ultra, oltre alle funzioni già viste, mentre registrerai un video riuscirai a realizzare un eccellente effetto bokeh e potrai cambiare obiettivo, passando da una camera all'altra in maniera rapidissima, fino all FHD in 30fps, così da realizzare filmati fantastici per il tuo vlog o per i tuoi amici. Inoltre, anche l'audio stereo è di alta qualità e durante la ripresa di video il telefono riesce a capire da dove arriva il suono e attivare il microfono più adatto per un'ottimale registrazione.

Infine, le vere killer features, cioè le caratteristiche in grado di fare la differenza nel nuovo Samsung Galaxy S22 Ultra, distinguendolo dal resto degli smartphone in commercio in un panorama molto appiattito, sono legate all'integrazione definitiva con la S-Pen dei Galaxy Note. Infatti, il nuovo Galaxy S22 Ultra permette di utilizzare la penna grafica per scrivere e prendere appunti direttamente sullo schermo, anche con il display bloccato, per un'incredibile esperienza di scrittura naturale, molto migliorata rispetto al passato: Samsung è passata da un input lag di circa 8 millisecondi a uno di 2,8 millisecondi, rendendo praticamente nullo lo scarto fra il movimento manuale della penna sullo schermo e la creazione del tratto digitale. Inoltre, fra le innumerevoli possibilità messe a disposizione dal software di Samsung, potrai trasformare in font la scrittura manuale, inserire immagini e file PDF nelle note e scriverci sopra, così che, per esempio, diventi semplice e veloce firmare documenti in qualunque momento e ovunque ti trovi. Infine, la penna dell'S22 Ultra può essere utilizzata anche per scattare foto a distanza: posiziona il tuo smartphone, scegli l'inquadratura migliore, allontanati, mettiti in posa e scatta una foto o fai partire un video semplicemente cliccando il tasto fisico presente sulla penna bluetooth.

In conclusione, i nuovi telefoni top di gamma di Samsung segnano un ulteriore passo tecnologico in avanti e confermano sempre più saldamente l'azienda coreana ai vertici assoluti della produzione mondiale di smartphone. Perciò, se vuoi restare al passo con l'innovazione, approfitta dei nostri codici sconto su smartphone e telefoni per risparmiare sull'acquisto del Samsung Galaxy S22 più adatto per te.