Saldi invernali: online sono anche meglio

Partono i tanto attesi saldi invernali, ecco perché è davvero possibile fare grandi affari su Internet

Partono ufficialmente i saldi invernali 2018 e con loro anche la caccia agli sconti e le corse per accaparrarsi ogni genere di prodotto a prezzi molto più convenienti rispetto a quelli proposti durante gli altri periodi dell'anno. Da qualche stagione i grandi saldi invernali sono molto attesi anche dagli shopping online addicted, così, come le vetrine dei negozi tradizionali, anche gli e-shop pullulano di offerte e sconti. Di fatto Internet sta sempre più diventando il luogo migliore per fare acquisti perché, grazie alla grande differenziazione di negozi online, permette di avere più scelta di prodotti e di individuare più facilmente i miglior prezzi. Inoltre, solo attraverso il web si ha la possibilità di acquistare anche tutti quei generi di articoli introvabili altrove.

Per questi saldi invernali hai deciso anche tu di lasciarti tentare dallo shopping online? Ecco quindi alcuni nostri consigli utili che ti aiuteranno ad affrontare nel modo più corretto il periodo dei saldi online e che ti convinceranno del perché è davvero possibile fare dei grandi affari su Internet.

Le giuste parole sono la chiave di tutto

Non darlo per scontato perché ricercare un prodotto tramite una parola chiave piuttosto che un'altra può fare veramente la differenza. Infatti, è molto importante che la tua indagine tramite il motore di ricerca conduca al sito diretto in cui è in vendita il prodotto che stai cercando o comunque a siti autorizzati alla sua distribuzione.

Sfrutta il web per avere più informazioni

A volte quando acquistiamo in Internet non è detto che nella descrizione del prodotto che vorremmo comprare vengano riportate tutte le informazioni di cui necessitiamo. In questo caso però Internet è il tuo miglior alleato perché ti permette di ricercare via web maggiori informazioni su tale prodotto così che tu possa essere sicuro al 100% che quell'articolo è perfetto per te.

L'aiuto delle foto

All'interno delle descrizioni dei prodotti online le immagini giocano un ruolo molto importante perché ti permettono di individuare più velocemente e facilmente il prodotto che stai cercando. Quindi utilizza le immagini a disposizione sul sito per scegliere cosa comprare.

Dove acquistare

Molti sono restii dal comprare online perché convinti che i negozi online non siano altrettanto affidabili quanto quelli tradizionali, ma questo non è assolutamente vero. Infatti, quando compri online lo puoi fare in totale tranquillità direttamente dal sito di un'azienda oppure tramite siti web di intermediari. Basta semplicemente verificare di trovarsi su un e-commerce sicuro controllando che sul portale sia stata riportata la partita IVA e ricercando in rete, sempre attraverso i motori di ricerca, le recensioni e i commenti di altri utenti che hanno usufruito di quel negozio online prima di te e avere così una visione più completa sulla qualità del servizio che offre.

Un saldo più sicuro

Su Internet, rispetto ai negozi tradizionali, è molto più facile anche essere certi del vero valore del prezzo a saldo. Infatti, attraverso gli e-commerce, molto più che nei negozi fisici, puoi sempre verificare il prezzo a cui quel prodotto veniva venduto prima del periodo saldi e conoscere in modo veloce e chiaro le eventuali spese di spedizione aggiuntive.

I reclami e le sostituzioni

Molti non lo sanno, ma anche per gli acquisti online è possibile richiedere le sostituzioni. Infatti, per i prodotti danneggiati o non conformi, il venditore ha l’obbligo di eseguire la riparazione, provvedere alla sostituzione della merce oppure, se non è possibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Invece, nel caso di capi o oggetti non richiesti, tu consumatore non devi mai pagare nulla.

Il recesso

A volte, soprattutto sotto saldi, può capitare di farci prendere un po' la mano e comprare così articoli che poi, una volta ricevuti, ci accorgiamo di non volere più. In tal caso, tutti gli e-shop ti danno a disposizione del tempo, a partire dalla data di consegna, per poter restituire quello che hai acquistato online. Secondo il nuovo codice del consumo dovresti avere a disposizione 14 giorni, ma ci possono essere delle eccezioni, è quindi opportuno verificare sempre le indicazioni sul recesso pubblicate all'interno di ciascun portale.

Pagare in sicurezza

Per le tue compere online puoi pagare in qualsiasi modo tu preferisca, dalle carte di credito ai bonifici, e puoi farlo sempre in sicurezza dato che tutti gli e-commerce ufficiali hanno dei sistemi di salvaguardia dei dati che ti garantiscono sempre la loro massima riservatezza.

La tua privacy

Hai paura che la tua privacy non venga rispettata? Tranquillo, perché, prima di inserire i tuoi dati, ti basta controllare che sul sito sia presente l'informativa dedicata alla privacy, obbligatoria per tutti i venditori e-commerce, e dopodiché potrai avere la certezza che qualsiasi dato tu inserisca sarà sempre ben protetto.

Oltre i saldi

I saldi invernali sono un'opportunità imperdibile, ma c'è di più. Infatti, oltre le speciali offerte che i negozi online mettono a disposizione durante questo periodo dell'anno, molti di loro hanno deciso di permetterti di usufruire anche di coupon esclusivi per farti risparmiare ulteriormente sul tuo shopping online in occasione del fuori tutto. Dove trovarli? Ricerca i codici sconto per i saldi invernali sul nostro portale e scopri quelli più utili a te per risparmiare ulteriormente lungo tutto il periodo dei saldi invernali 2018.

Ti abbiamo convinto? Allora buono shopping!