Dai banchi di scuola alle passerelle di moda: gli short

Gli short si confermato anche per l'estate 2018 un must have del guardaroba femminile, ma anche di quello maschile

Colorati, di jeans, più lunghi o più corti, gli short sembrano non passare mai di moda e anche per l'estate 2018 si confermano tra i must have del guardaroba femminile. Abituati a vederli indossati al mare, così come in città, avresti mai pensato che in realtà la storia dei pantaloncini è iniziata tra i banchi di scuola?

Siamo negli Stati Uniti d'America, tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo, quando iniziarono a comparire i primi short maschili. Sempre abbinati ai calzettoni alti, facevano infatti parte della divisa scolastica dei bambini maschi. Fu Alice Marble, la famosa tennista, a lanciare una nuova moda femminile, diventando la prima donna ad indossarli pubblicamente quando, nel 1933, si presentò in campo con dei pantaloni corti che le arrivavano appena sotto il ginocchio. Fino alla fine degli anni '30 la misura degli short si è mantenuta lunga, ma tra gli anni '40 e '50, questi pantaloncini iniziarono ad essere sempre più corti. Tutta colpa delle spregiudicate pin up che con i loro mini short misero in mostra le forme femminili come non era mai stato fatto prima. Successivamente poi arrivò lei, la bionda per eccellenza, a definire per sempre lo status symbol dello short. Infatti, fu proprio Marilyn Monroe ad apparire in una pubblicità con dei pantaloncini bianchi e una T-shirt a righe, diventando così simbolo di una moda più giusta e di una nuova libertà femminile.

Arriviamo poi agli anni '60 durante i quali, tra le nuove ribelli, troviamo i nomi delle grandi icone del periodo: la giovanissima Brigitte Bardot con i suoi short super aderenti e stivali alti e Jackie Kennedy che, con lo stile casual ed elegante dei suoi pantaloncini bianchi, abbinati a sandali bassi e grandi occhiali da sole, ha definitivamente segnato l'ingresso dei mini pantaloni anche nell'alta moda. E' però durante gli anni '70, con l'arrivo degli hippie, che fu chiaro quanto lo short dovesse diventare un capo di vestiario alla portata di tutte: alta, bassa, magra, con le forme, famosa o no, tutte potevano e dovevano indossare i pantaloni corti. La moda quindi non poté più ignorare quello che le donne volevano e così, anche tutti i più grandi stilisti iniziarono a dedicare collezioni intere a questo nuovo indumento. Il primo, quello più all'avanguardia, fu Fiorucci che con la sua campagna pubblicitaria ad opera di Oliviero Toscani, divenne il simbolo della moda del momento: Donna Jordan, la famosa modella americana, venne fotografata da dietro mentre indossava i jeans corti dello stilista milanese. Sopra, lo slogan della campagna: chi mi ama mi segua.

Nei primi anni 2000 gli short sono tornati ancora di più in voga grazie ad alcune rockstar che li hanno indossati nei loro video musicali: Kylie Minogue con il suo pant dorato, Amy Winehouse e Christina Aguilera con quello in pelle nera. Una moda così irresistibile che, nel 2010, anche i maschietti hanno deciso di vestirsi nuovamente con i mitici short... E non per andare a scuola.

E nel 2018? Le passerelle di moda hanno parlato chiaro: quest'anno gli short sono sempre più sexy, ma anche molto più decorati e colorati. In denim, in viscosa, in pizzo, in tinta unita o a fantasia, a vita alta, con tre bottoni o in versione culotte. Qualunque sia il tuo stile, non puoi non avere almeno un paio di short nel tuo armadio. Il pantaloncino corto è infatti l'indumento perfetto per ogni occasione ed è abbinabile con quello che vuoi: T-shirt, top, sandali bassi, décolleté con il tacco, sneakers e con gli accessori più vari.

Dove trovare i modelli di short più alla moda al giusto prezzo? Ovviamente all'interno di tutti i negozi di moda che solo su CodiceSconto ti mettono a disposizione tantissimi codici sconto per acquistare abbigliamento e accessori alla moda.