Come tornare in forma in primavera?

Scopri i principi per una dieta di primavera sana e salutare

Sembra incredibile, ma ci siamo lasciati alle spalle anche l'inverno. Abbiamo superato il freddo e le giornate grigie e finalmente sono arrivati il sole e il caldo primaverile. Però, per molti di noi superare la stagione invernale non è stato facile: le giornate erano corte, il freddo attanagliava appena mettevamo il naso fuori di casa, la voglia di fare attività fisica è scesa insieme alle temperature e chiusi in casa abbiamo mangiato come orsi Grizzly che si preparano ad accumulare riserve di grasso per affrontare il gelo durante il letargo. Arrivati a questo punto, se vogliamo ritrovare una condizione fisica migliore, sia da un punto di vista estetico che per la nostra salute, abbiamo solo due possibilità: mettere un lucchetto al frigorifero e alla dispensa, gettando le chiavi nella lava di un vulcano oppure decidere che è l'ora di tornare in forma e iniziare una salutare dieta di primavera. Per questi motivi, noi di CodiceSconto vogliamo aiutarti a ritrovare una condizione fisica ottimale, consigliandoti come dimagrire grazie a una dieta equilibrata e a uno stile di vita più sano.

Il metodo Dietidea

Il primo consiglio che vogliamo darti per tornare in forma in primavera è quello di affidarti a Dietidea, il portale nato dall'esperienza del Prof. Nicola Sorrentino, docente universitario e uno dei massimi specialisti in scienza dell'alimentazione e dietetica. Infatti, dopo anni di ricerche in ambito clinico, il Professore ha dato vita a Dietidea, il portale sul quale puoi trovare un programma alimentare ipocalorico, sano e bilanciato, ispirato alla dieta mediterranea e studiato per il controllo del peso e per riuscire a tornare in forma con semplicità e senza rinunciare al gusto. Inoltre, Dietidea ha studiato due programmi dietetici per perdere peso dopo già una sola settimana: uno specifico per le donne e uno dedicato ai bisogni degli uomini. Su Dietidea puoi infatti acquistare i kit settimanali completi di tutti i pasti, sigillati in pratiche confezioni monodose, così che tu li possa facilmente trasportare anche in borsa, portare in ufficio e preparare in pochissimi minuti. Infine, i pasti previsti da Dietidea sono interamente vegetali e privi di glutine e di lattosio, così da essere indicati anche per chi segue una dieta vegetariana o è intollerante al glutine e al lattosio. Quindi, se vuoi rimetterti in forma affidandoti a un programma alimentare professionale, risparmia online grazie ai codici sconto Dietidea.

Ritrova il tuo equilibrio seguendo il ritmo delle stagioni

Se invece non vuoi seguire un ferreo piano alimentare, ma senti solamente la necessità di mangiare in maniera più salutare, allora segui una dieta detox sfruttando le proprietà nutritive di frutta e verdura di stagione. Infatti, per dimagrire e ritrovare il benessere non è per forza necessario fare enormi sacrifici e privarti di tutto, ma è sufficiente tenere dei piccoli accorgimenti intelligenti. Tra questi, in primavera inserisci all'interno della tua normale alimentazione le primizie della natura, per sfruttare al massimo le vitamine, i sali minerali e gli altri utili nutrienti in esse contenute. Per quanto riguarda le verdure, bietole, asparagi, fagiolini, cipollotti, porri, ravanelli, cetrioli e zucchine novelle sono le migliori di questo periodo, mentre valeriana e lattughino sono perfetti per creare invitanti e ricche insalate. Tra la frutta, sta per arrivare il periodo delle fragole, con pochi zuccheri, a differenza di quanto si è portati a pensare, delle ciliegie e delle albicocche. Non vanno dimenticati poi i legumi, grande fonte di proteine vegetali fondamentali per riuscire a perdere grassi senza ridurre la massa muscolare, fra i quali spiccano fave e piselli. Inoltre, anche il pesce, altro alimento ricco di nutrienti benefici, è soggetto alla stagionalità a causa di migrazioni e cicli riproduttivi: in questo periodo, fra gli altri, puoi preparare gustose ricette con sgombri, gallinelle, spigole e palamite. Per completare il quadro degli alimenti di stagione, non scordarti di introdurre nella tua dieta anche i cereali, per esempio mixandoli allo yogurt per una gustosa colazione, utilissimi a rallentare l'assorbimento dei grassi e degli zuccheri, oltre a essere ricchi di vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre.
Però, probabilmente, a causa del lavoro, del tempo da dedicare alla cura dei figli e a causa di altri vari impegni, riuscire a mantenere un'alimentazione varia ed equilibrata non sempre risulta semplice, fino a diventare addirittura impossibile in certi casi. Per questo motivo, un'ottima soluzione per assumere tutti i macronutrienti di cui hai bisogno è rappresentata dagli integratori alimentari, prodotti professionali per sportivi e non solo, in grado di racchiudere in deliziosi snack e gustosi frullati tutto ciò di cui ha bisogno il tuo organismo per tornare in piena forma. Perciò, approfitta dei nostri codici sconto sui prodotti alimentari per risparmiare sull'acquisto di frutta e verdura di stagione oppure scopri i nostri codici sconto sugli integratori per risparmiare sull'acquisto di prodotti professionali per la nutrizione.

Più sole e più attività all'aria aperta

Mangiare sano e seguire una dieta equilibrata sono passi fondamentali nel cammino verso il benessere, ma per tornare in forma è molto importante anche trascorrere del tempo all'aperto, respirare aria fresca, prendere il sole e fare un minimo di attività fisica. Infatti, approfittando delle giornate più lunghe e del clima piacevole, devi cercare di ritagliarti almeno mezz'ora di tempo al giorno per uscire di casa e fare una camminata a passo veloce, un'attività adatta a chiunque, anche ai meno sportivi e più sedentari, ma che ti permette di mantenere un buono stato di salute e di bruciare qualche caloria di troppo. Inoltre, approfitta del sole per fare il pieno di vitamina D: scopri le braccia e il viso ed esponiti ai raggi solari per almeno venti minuti al giorno, così che il tuo organismo riesca a produrre la quantità raccomandata della vitamina indispensabile per favorire, fra l'altro, l'assorbimento del calcio nelle ossa. Ovviamente, poi, se sei un tipo sportivo, la primavera è il periodo migliore per praticare running, ciclismo e qualunque altro genere di attività fisica all'aperto che magari hai un po' trascurato durante il periodo invernale, a causa di freddo e maltempo. Se invece preferisci restare a casa, allora hai bisogno di adeguate attrezzature sportive per riuscire a fare ginnastica domestica, come tapis roulant, cyclette, palestre, bilancieri, pesi e tappetini per lo yoga. Quindi, se hai bisogno di procurarti abbigliamento sportivo, scarpe e accessori o se vuoi fare sessioni di allenamento in casa allestendo un tuo angolo fitness, approfitta dei nostri codici sconto sui prodotti sportivi per risparmiare sugli acquisti online.

Per tornare in forma in primavera puoi affidarti a programmi alimentari di professionisti o puoi stare attento alla tua alimentazione, puoi praticare sport all'aperto o allenarti in casa, ma devi sicuramente approfittare dei nostri codici sconto per risparmiare sui tuoi acquisti online.