Alcune idee per partire tra Natale e Capodanno
In montagna, tra borghi storici e mercatini di Natale: per le prossime Feste regalati la possibilità di andare alla scoperta dell'Italia
Quale regalo di Natale migliore si può fare a se stessi se non quello di un bel viaggio? Quindi, per le prossime vacanze nel periodo tra il Natale e il Capodanno, regalati la possibilità di divertirti e rilassarti, andando alla scoperta di nuovi posti tutti da conoscere ed esplorare. Per questo, che tu decida di partire da solo, con la tua famiglia o con gli amici, noi di CodiceSconto ci siamo divertiti a scovare nuove mete, più o meno note, da proporti per le vacanze di Natale per un viaggio tra tradizioni, relax, sport, divertimento e cultura.
Il Natale è in primis sinonimo di tradizione e, specialmente in Italia, tra le principali usanze troviamo quella dei mercatini di Natale e quella dei presepi viventi. Quindi, durante le Feste, perché non cogliere l'occasione di andare a conoscere da vicino alcuni dei mercatini e presepi più belli d'Italia? Se sei un amante dei paesaggi di montagna, non temi il freddo e ami la magica atmosfera delle luci colorate di Natale e dei fiocchi di neve che silenziosamente imbiancano tutto intorno a te, non puoi certo perderti i mercatini di Natale di Bolzano, in Alto Adige, dove l'usanza dei mercatini di Natale arriva direttamente dalla cultura tedesca e ha una tradizione lunga che è rimasta immutata negli anni. Infatti Bolzano, in questo periodo dell'anno, è veramente un luogo magico in cui la tradizione del Natale altoatesino si incontra con gli odori e i sapori dei mercatini di Natale. Mele fritte e succo di mela caldo, strudel e vin brulée, cannella, musica, luminarie e un'atmosfera che trasforma piazza Walther in un luogo magico, dove aleggiano i profumi, i colori, i suoni e il calore del Natale.
Se il Nord Italia è la zona più nota per i mercatini, il Sud vince per i più entusiasmanti presepi. Infatti, tra i più conosciuti in Italia c'è sicuramente il Presepe di Tricase, a Lecce. Di fatto ogni anno gli abitanti della piccola città allestiscono una fedele rappresentazione delle ambientazioni e del folklore storico, illuminando tutte le strade con 35.000 lampadine.
Infine, imperdibile è anche il Presepe di Vaccheria, a Caserta: un presepe vivente che si snoda lungo un vero e proprio sentiero di due chilometri attraverso il quale si viene catapultati indietro nel tempo per rivivere la nascita di Cristo secondo le tradizioni napoletane del 700.
Con gli amici o con la famiglia, l'importante è che le vacanze di Natale siano in montagna? Allora, per le tue discese mozzafiato con gli sci o per i momenti di allegria in baita, una delle mete sciistiche più note dello Stivale è sicuramente Brunico, nel Sud Tirolo, tra le signore montuose del Plan de Corones. Infatti, Brunico è senza dubbio la località sciistica che ospita le piste di sci alpino più tecniche di tutto il demanio sciabile del Plan de Corones. Famosissime sono la Sylvester e la Herrnegg proprio per la difficoltà e la pendenza dei loro muri, ma anche i due funpark per i freestyler.
Un'altra meta perfetta per chi ama gli sport invernali è Bormio, nella Valtellina, in Lombardia. Una delle migliori località sciistiche per festeggiare il Capodanno tra sci, terme e degustazioni enogastronomiche tipiche delle sagre locali.
Infine, da non sottovalutare la bellezza delle montagne della Valle D'Aosta, ad Etroubles. Un vero museo a cielo aperto, un borgo antico tra le rocce montuose del comprensorio sciistico del Gran San Bernardo, con 22km di piste da sci di discesa.
E per rimanere sempre in tema borghi, l'Italia è il paese dei piccoli paesini arroccati nei posti più impensabili. Quindi, perché non cogliere l'occasione delle vacanze di Natale per visitarne alcuni? Per scoprire tutto il fascino dell'Italia nascosta, una tappa obbligatoria è Poppi, in Casentino, in provincia di Arezzo, in Toscana. Lasciati affascinare dalla storia e della bellezza del Castello di Poppi, dimora dei Conti Guidi e dalla magia dei boschi centenari del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, territorio all'interno del quale è situato il borgo di Poppi.
Un altro luogo magico è la cosiddetta fortezza del mago, San Leo, in provincia di Rimini in Emilia Romagna. Dai suoi quasi 600 metri d'altezza, la rocca di San Leo domina la vallata del Marecchia e un panorama di boschi, picchi rocciosi e calanchi che si affacciano sul mare, mentre colline sono animate da piccoli abitati, da luci che si accendono col buio, da stradine frequentate da chi è in fuga dalla movida della Riviera.
Infine, se ti capita di essere in Basilicata, puoi andare a visitare Venosa, in provincia di Potenza. Il paesino di Venosa è immerso in un’area ricca di bellezze naturali e di testimonianze archeologiche. Il territorio produce anche ottimo olio d’oliva, miele, salumi e offre un'antica tradizione culinaria e artigianale. Un luogo perfetto quindi per passare un paio di giorni fuori casa.
Se invece vuoi approfittare di questi giorni lontano dalla scrivania in ufficio per concederti del sano relax, non esiste meta migliore di quella delle terme e della spa. A tal proposito, la Toscana è di certo una delle mete più ambite per questo tipo di vacanze e, una delle località più note per le sue terme, è proprio Petrolio, a Siena. Infatti, tra le colline senesi, immersa in un paesaggio di bellezza unica, sgorga una fonte millenaria dalla quale scorre un'acqua ricca di sali, dalle molteplici proprietà terapeutiche riconosciute già dall’epoca romana e ad oggi rimaste inalterate.
Tornando invece verso Nord, un'altra meta desiderata per chi ama le terme, è Sirmione, in provincia di Brescia, in Lombardia. Le terme di Sirmione offrono infatti un'esperienza di puro relax e benessere in un luogo magico, circondato dalla cornice del Lago di Garda.
Infine, tornando in Trentino, da non perdere sono le terme di Merano dove viene portata avanti la lunga tradizione di Merano come città di cura. Un complesso termale, quello di Merano, moderno e contemporaneo, ma immerso tra le luci della città del Natale e le montagne innevate intorno.
Le bellezze in Italia sono molte più di queste, così come i luoghi del divertimento e le grandi città dove poter vivere vacanze indimenticabili. Quindi, se vuoi scoprire anche altre mete italiane da poter visitare sotto il clima delle Feste, scopri i nostri codici sconto per viaggi e vacanze.